Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Proporzionale - ATOS

Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

A quale tipo di guasto è soggetta la parte elettronica di una valvola proporzionale...?

E' plausibile la comparsa di gravi anomalie dopo soli 5 anni di utilizzo...?

Modificato: da af78
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quest'anno ne abbiamo dovute sostituire 2, della stessa marca (se non ricordo male)... Non posso aiutarti di più perchè è un intervento che hanno portato a termine altre persone...sono stato coinvolto solo perhè all'inizio dei guasti (come sempre) cercavano di attribuire la colpa al software ed entrambe le volte sono dovuto andare presso il cliente per dimostrare che il guaio era altrove...

Modificato: da simbad
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Anche per noi è stato così... nel nostro impianto abbiamo dovuto sostituire entrambe le atos (due su quattro, le altre due sono della bosh) a distanza di pochi mesi.. per entrambe lo stesso problema.. durante la fase di lavoro si bloccavano restando aperte o chiudendosi improvvisamente con conseguenze evidenti...

Tutte e 4 le valvole lavoravano dal giugno 1999 e i problemi (anche se poi c'è venuto il dubbio che fossero cominciati molto prima...ma NON VOLEVAMO credere che fosserlo le valvole proporzionali!!!) si sono manifestati nel settembre 2004.. a valvole sostituite il problema è ovviamente cessato istantaneamente.

Per la poca manutenzione che si può eseguire su questi componenti il tutto era stato fatto... quindi logica vuole che sia stato un problema della scheda elettronica..

...pronto a ricevere smentite... :rolleyes:

Saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho a che fare con le servovalvole della Moog e nonostante dicano sia un'ottima marca , pure loro sono soggette a bloccarsi o a funzionare in modo non lineare dopo qualche anno. Salvo rarissimi che ho risolto con un buon lavaggio o sostituendo il trimmer di offset per gli altri era la schedina elettronica la vera responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao brava gente

ho utilizzato anche io servo della moog, della bosch e della atos

perche' dare la colpa alla parte elettronica

se queste funzionano in modo non lineare ?

molte volte e' invece l'olio sporco od un pilotaggio inadeguato ( nel caso di servo a piu' stadi) l'elettronica poi cerca come andargli dietro....

se puo' servire sono in contatto per motivi di lavoro con la moog......non garantisco ma se avete problemi posso provare io a darvi un consiglio o chiederlo a chi di dovere.......

ripeto, non voglio passare sopra al servizio assistenza, lungi da me, ma ho un poco di esperienza con le 633 635 761 e via di seguito se posso essere utile ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
angelodaloisio

Avevo lo stesso problema con le moog e le rexroth che si bloccavano in continuazione.La colpa non era della scheda elettronica ma dell'impianto e dall'olio sporco .Abbiamo fatto un flussaggio dell'impianto è sono circa 6 anni che non abbiamo più di questi problemi.Inoltre è avere una certa cura nelle manutenzione ordinarie (Sostituzione filtri mandata e scarico centralina oleodinamica) e controllo temperatura dell'olio che è molto importante per non dannegiare le tenute-(O-ring) ecc..

Modificato: da angelodaloisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Condivido il discorso dell' olio, ma nel mio caso specifico, abbiamo sostituito l' olio e il filtro della centralina oleodinamica per due volte... nel giro di una settimana, e l'olio era perfettamente pulito, abbiamo anche utilizzato due gradazioni diverse una OSO 68 (consigliata dal costruttore) e una OSO 46 ma il problema di bloccaggio e di funzionalità non lineare è cessato solo quando ho sostituito la valvola.

Volevo verificare se era una difettosità ricorrente su vari modelli e costruttori di servo, o se fossimo stati particolarmente sfortunati...

Link al commento
Condividi su altri siti