Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule

sacoan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,vorrei una informazione tecnica,dovrei aggiungere una seconda coppia di fotocellule in un cancello scorrevole ( bft ) come fare i collegamenti? Scheda MIZAR e fotocellule FL50. GRAZIE per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, spiega almeno dove e come vuoi montarle, in aggiunta sulle altre per la chiusura o all'esterno come blocco.

Secondo, nella scatola hai lo schema e nel cancello pure: dove sarebbe la difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono buono, e ti risponderò lo stesso..

1-i cancelli automatici sono soggetti alla direttiva macchine, modificare in proprio una macchina fa decadere ogni garanzia e responsabilità delll'installatore.

2- le doppie fotocellule sono conseguenza di una legge sui cancelli, e sono quindi presenti in tutti gli schemi (compresi quelli della bft che ni sono appena guardato).

3-lo schema è presente in tutte le scatole di fotocellule che ho visto finora, e sono centinaia.

4-le fotocellule vengono montate diversamente a seconda del tipo di cancello e della funzione che svolgono:

possono essere aggiunte all'interno (nei cancelli ad ante) per coprire l'intera area interessata dal movimento delle ante e proteggere dallo schiacciamento sia in entrata che in uscita;

possono essere montate nella stessa posizione ma a diverse altezze per rilevare anche l'ingresso di camion o trattori che hanno gli assali alti da terra (le ftc ad altezza normale passerebbero "sotto" - del resto, elevare la coppia esistente e basta, non proteggerebbe animali e bambini);

possono essere montate negli scorrevoli all'esterno ed all'interno del cancello, con funzioni diverse perchè il rischio è diverso (all'interno con funzione di inversione per il rischio schiacciamento, all'esterno con funzione di stop immediato per il rischio di convogliamento)

Non nomini nemmeno che utilizzo vuoi farne...

5- se le vuoi solo aggiungere (?) potevi andare sul sito bft, come ho fatto io, e leggerti:

Nelle fotocellule a doppio contatto, si deve utilizzare il contatto NA o NC?

Nelle fotocellule con doppio contatto va utilizzato il NA , che a fotocellule alimentate e allineate diventa il NC come richiesto dagli ingressi delle schede utilizzate.

Come si collegano i contatti di due coppie di fotocellule?

I contatti di due coppie di fotocellule vanno collegati in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti