Vai al contenuto
PLC Forum

Dialogo Tra Plc-tp177micro E Un Normale Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono un neoPLC a cui è stato chiesto di visualizzare su un pc( tavolo direttore) la situazione di svariate macchine di produzione su cui è montato un s7-200 cpu224 collegato a un tp177micro.( logicamente mi han dato un budget basso) :senzasperanza:

Ho a disposizione la rete ethernet aziendale che passa con un Hub proprio sulla testa delle macchina.

Il direttore vuole visualizzare solo 5/6 dati per macchina ( diciamo 5/6 Vd ) .

Secondo Voi è possibile realizzare la cosa? Se si con cosa....e inoltre con che tipo di programma visualizzo su un normale Pc questi dati..... :blink:

Grazie dell'aiuto

Alby

Inserita:

Con il TP177 micro non si può fare nulla.

Quello che puoi fare è collegare ad una CPU una scheda ethernet. Tramite PC access scambi i dati con il PC centrale.

Le altre CPU le colleghi con una rete PPI alla CPU che ha la CP ethernet e da queste invii ad essa i vari dati che vuoi visualizzare sul PC in ufficio.

Inserita:

Grazie,

Io intendevo proprio se si riusciva a fare questo.

quindi basta solamente aggiungere una scheda ethernet e il gioco è fatto......

Provvederò al più presto a comprarne una e magari se ho dei dubbi chiederò...

Ah un'ultima cosa il programma access è quello presente in office o stiamo parlando di un'altra cosa?

Inserita:

PC access è un programma di siemens che va acquistato e installato sul PC che fa la supervisione. TI fa da OPC server, in pratica ti mette a disposizione le variabili del S7 200 per programmi che siano OPC client (anche il Excel ad esempio)

Esempio : PC access ed excel

L'unico problema è che non ho capito se su ogni macchina è installato il plc con il pannello o solo sull'ultima. Il fatto è che bisogna capire quanti PLC mettiamo in rete PPI per capire se ce la facciamo a creare la comunicazione tra tutte.

Inserita:

Attualmente s7200 è montato solo su 3 linee, le altre 7 dovrò studiare qualcosa da applicargli ma sempre sulla base delle altre 3.

Se non creassi la rete PPI ma abbinassi una scheda di rete per ogni PLC pensi che la cosa funzionerebbe lo stesso,

avrei la possibilità con access di contollare contemporaneamente le altre macchine ( controllare intendo che vedo solo lo stato di alcune variabili,

non devo modificare niente).

Anzi se non creo la rete PPi sarebbe meglio visto che la rete ethernet è gia presente mentre una nuova andrebbe cablata .

Tramite access in caso potrei vedere tutto il programma o solo determinate variabili (a me bastano anche solo le seconde)

Grazie delle info...

Inserita:

Beh, parlavi mi sembra di risparmio. Mettere una scheda ethernet su ogni PLC non è risparmio.

Prova all limite a valutare il nuovo PLC S7 1200 che ha già la porta ethernet a bordo.

Inserita:

si, risparmio ma intelligente....non posso rivoluzionare la fabbrica tirando nuove linee.....

Proverò a farmi fare un paio di preventivi per capire i prezzi

Per il momento grazie della consulenza...

Alby

Inserita: (modificato)

Aggiornamenti.

Mi hanno consigliato di montare una Cp243, questa è già predisposta per creare pagine html e dal computer che voglio, digitando l'indirizzo Ip scelto posso vedere la pagina con le variabili che definisco- Costo orientativo 600€-

cosa ne dite?

Modificato: da albyivers
Inserita:

Questo ti slega dall'avere un PC dedicato alla supervisione, in quanto da qualsiasi postazione (anche esterna all'azienda con un indirizzo IP pubblicio) puoi leggere i dati delle singole CPU.

Tra l'altro le CP ethernet dell'S7 200 fino a poco tempo fa erano 2 distinte. Ora c'è solo il modello CP 243 che fa quello che ti hanno proposto, ma costa come la vecchia CP 243 (non IT). Pertanto puoi tranquillamente proporle al cliente finale.

Se poi magari lui vuole fare il passo successivo (archiviazione dello storico su un server) allora implementi il software sfruttando l'harware già installato.

Solo una cosa: se in grado di creare pagine WEB? altrimenti valuta nela tua offerta anche questo ulteriore costo.

Forse il costo che ti hanno prospettato però è un pò alto per la nuova versione della CP 243-1

Ciao

Inserita:

Ciao rimonta,

Il costo esatto che mi hanno proposto per la 243-1 è di 555€ e il fornitore mi supporta anche nella creazione delle pagine html.....

Inoltre ho possibilità di essere aiutato da un programmatore html.

In settimana l'acquisto poi ti tengo informato su cosa riesco a fare....

Grazie dei consigli