Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Automatico Came

remo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum innanzitutto!

Ho un problema con il cancello automatico, a volte non si apre con il telecomando, per la precisione i cancelli sono due, identici, e quando non va uno non và neanche l'altro (con la chiave vanno sempre) ho come l'impressione che ci siano delle interferenze.

se così fosse come posso fare x capire se e quali sono le interferenze che lo disturbano e come posso rimediare, esistono schede di ricezione e telecomandi diversi da quelli che ho?

Il cancello è un came zbx7 e sarebbe un gioiello se non fosse x questo particolare "che probabilmente non dipende da lui"

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di aiutarmi

Remo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la came fa due modelli di telecomandi quello solitamente venduto con i zbx è blu con i tasti verdi ( una volta era nero con i tasti verdi, mentre ora sono grigi molto piccoli e dalla forma sinuosa), lavorano sui 30 MHz ( o KHz?) e sinceramente non mi hanno mai dato problemi di funzionamento.

Esiste poi un'altro modello di tele che lavora su una frequenza molto + alta, ma non l'ho mai utilizzato...

Comunque, prima di imputare colpe al telecomando valuta queste domande:

1) hai già provato con un secondo telecomando? (scusa la banalità ma è necessaria)

2) non funziona: significa non funziona da 100 mt, non funziona da 10mt o non funziona nemmeno a 10 cm dall'antenna?

3) Sono stati aggiundi ingombri attorno all'antenna? (una nuova lampada, o un nuovo pezzetto di muro, o anche solo una pianta...)

Facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, come dicevo il cancello (i cancelli, ne sono 2 vicini) quando decide di non andare non va con nessun telecomando (4) mentre con la chiave và sempre.

poco fà ho fatto una prova che mi è stata suggerita da un rivenditore quando gli ho detto che secondo me era un problema di interferenze : ho scollegato l'antenna ed il cancello ha ripreso a funzionare, ho attaccato e staccato l'antenna più volte ed il cancello andava solo con l'antenna scollegata, ovviamente il raggio d'azione è notevolmente diminuito.

Questo mi fà pensare che si tratti proprio di interferenze o voi pensate ci sia qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è successo la stessa identica cosa con un'altra tipologia di automazione per cancelli, il telecomando funzionava solo sè ad una distanza non superiore al metro dall'antenna, mentre lo stesso impianto riportato in un'altro ambiente funzionava fino a un raggio di 100ml perfettamente, ho cambiato la parte del radiocontrollo e ho messo un tipo ad autoapprendimento con frequenza differente dalla prima e adesso và..., ne ho dedotto che l'ambiente era saturo di quelle onde a quelle frequenze e quindi il segnale veniva fortemente disturbato, tra l'altro nel mio caso si trovavano una somma considerevole di cancelli automatici autonomi nelle vicinanze....

Un consiglio prova un'altro radiocomando oppure usa quello con frequenze superiori.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti