jouanito Inserito: 20 marzo 2010 Segnala Inserito: 20 marzo 2010 Ciao a tutti, e grazie anticipatamente a chi avrà la bontà di chiarirmi le idee.Premetto che è la prima volta che utilizzo il suddetto pannello ecco perché chiedo un consiglio a chi ha già molta più esperienza di me, ho cercato e letto molti post nel forum ma non mi sono serviti a trovare una soluzione alle mie domande che in sostanza sono le seguenti:- dovendo mettere in comunicazione i due apparecchi quale cavo o interfaccia usare?- è possibile usare una connessione RS485 pin to pin 3--8--5 ?- se è possibile e affinché la comunicazione possa stabilirsi quali impostazioni di comunicazione devo settare o cambiare sul TP ?- se no quale è il modo corretto per connetterli e farli interagire?Ho letto i vari manuali indicati in alcuni post, ma mi sembra che illustrino solo i mezzi e le possibilità di interfacciamento per la programmazione oppure i sistemi per inserire gli apparecchi in una rete, io invece avrei bisogno solo di metterli in comunicazione permanente tra loro.grazie ancora per il vostro aiuto.
Eddy_g Inserita: 20 marzo 2010 Segnala Inserita: 20 marzo 2010 Usa il solito cavo "viola" con appositi connettori, magari con presa pg così ti colleghi con il pc e programmi entrambi.
zanellatofabio Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) il collegamento è a 2 fili come il cavo viola che mette in comunicazione pin to pin , il 3 e l' 8 .Nel winccflex in sceda comunicazione , collegamenti , parametri :driver di comunicazione SIMATIC S7 200rete profilo PPISempre nel wincc devi impostare la velocita' = la stessa della porta dell cpu in scheda blocco di sistema , porte di comunicazione ... vai 187.5 kbps che è meglio ...poi tipo simatic indirizzo 1Mentre la porta della cpu di default ha indirizzo 2 quindi nella station controllore metti indirizzo 2 più lo spunta su operazione ciclicaCiao ! Modificato: 22 marzo 2010 da zanellatofabio
plett ivan Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Ciao ragazzi, il cavo viola, e lo stesso che si usa per le reti profibus ?
batta Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Sì, è sempre lo stesso cavo.Se è solo per fare delle prove in ufficio e il cavo è corto (3-4 metri), puoi utilizzare normalissimi connettori DB9 e normalissimo cavo.Poi, per avere garanzia di funzionamento, sull'impianto devi utilizzare il cavo viola e connettori appositi (Siemens o di altre marche), con resistenze di terminazione.
Messaggi consigliati