Vai al contenuto
PLC Forum

Tp177b E S7-200 Cpu 224 Chiedo Lumi Su Come Metterli In Comunicazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, e grazie anticipatamente a chi avrà la bontà di chiarirmi le idee.

Premetto che è la prima volta che utilizzo il suddetto pannello ecco perché chiedo un consiglio a chi ha già molta più esperienza di me, ho cercato e letto molti post nel forum ma non mi sono serviti a trovare una soluzione alle mie domande che in sostanza sono le seguenti:

- dovendo mettere in comunicazione i due apparecchi quale cavo o interfaccia usare?

- è possibile usare una connessione RS485 pin to pin 3--8--5 ?

- se è possibile e affinché la comunicazione possa stabilirsi quali impostazioni di comunicazione devo settare o cambiare sul TP ?

- se no quale è il modo corretto per connetterli e farli interagire?

Ho letto i vari manuali indicati in alcuni post, ma mi sembra che illustrino solo i mezzi e le possibilità di interfacciamento per la programmazione oppure i sistemi per inserire gli apparecchi in una rete, io invece avrei bisogno solo di metterli in comunicazione permanente tra loro.

grazie ancora per il vostro aiuto.

Inserita:

Usa il solito cavo "viola" con appositi connettori, magari con presa pg così ti colleghi con il pc e programmi entrambi.

zanellatofabio
Inserita: (modificato)

il collegamento è a 2 fili come il cavo viola che mette in comunicazione pin to pin , il 3 e l' 8 .

Nel winccflex in sceda comunicazione , collegamenti , parametri :

driver di comunicazione SIMATIC S7 200

rete profilo PPI

Sempre nel wincc devi impostare la velocita' = la stessa della porta dell cpu in scheda blocco di sistema , porte di comunicazione

... vai 187.5 kbps che è meglio ...

poi tipo simatic indirizzo 1

Mentre la porta della cpu di default ha indirizzo 2 quindi nella station controllore metti indirizzo 2

più lo spunta su operazione ciclica

Ciao !

Modificato: da zanellatofabio
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao ragazzi, il cavo viola, e lo stesso che si usa per le reti profibus ?

Inserita:

Sì, è sempre lo stesso cavo.

Se è solo per fare delle prove in ufficio e il cavo è corto (3-4 metri), puoi utilizzare normalissimi connettori DB9 e normalissimo cavo.

Poi, per avere garanzia di funzionamento, sull'impianto devi utilizzare il cavo viola e connettori appositi (Siemens o di altre marche), con resistenze di terminazione.