Vai al contenuto
PLC Forum

Tp177b E S7-200 Cpu 224 Chiedo Lumi Su Come Metterli In Comunicazione?

jouanito

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e grazie anticipatamente a chi avrà la bontà di chiarirmi le idee.

Premetto che è la prima volta che utilizzo il suddetto pannello ecco perché chiedo un consiglio a chi ha già molta più esperienza di me, ho cercato e letto molti post nel forum ma non mi sono serviti a trovare una soluzione alle mie domande che in sostanza sono le seguenti:

- dovendo mettere in comunicazione i due apparecchi quale cavo o interfaccia usare?

- è possibile usare una connessione RS485 pin to pin 3--8--5 ?

- se è possibile e affinché la comunicazione possa stabilirsi quali impostazioni di comunicazione devo settare o cambiare sul TP ?

- se no quale è il modo corretto per connetterli e farli interagire?

Ho letto i vari manuali indicati in alcuni post, ma mi sembra che illustrino solo i mezzi e le possibilità di interfacciamento per la programmazione oppure i sistemi per inserire gli apparecchi in una rete, io invece avrei bisogno solo di metterli in comunicazione permanente tra loro.

grazie ancora per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

il collegamento è a 2 fili come il cavo viola che mette in comunicazione pin to pin , il 3 e l' 8 .

Nel winccflex in sceda comunicazione , collegamenti , parametri :

driver di comunicazione SIMATIC S7 200

rete profilo PPI

Sempre nel wincc devi impostare la velocita' = la stessa della porta dell cpu in scheda blocco di sistema , porte di comunicazione

... vai 187.5 kbps che è meglio ...

poi tipo simatic indirizzo 1

Mentre la porta della cpu di default ha indirizzo 2 quindi nella station controllore metti indirizzo 2

più lo spunta su operazione ciclica

Ciao !

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sì, è sempre lo stesso cavo.

Se è solo per fare delle prove in ufficio e il cavo è corto (3-4 metri), puoi utilizzare normalissimi connettori DB9 e normalissimo cavo.

Poi, per avere garanzia di funzionamento, sull'impianto devi utilizzare il cavo viola e connettori appositi (Siemens o di altre marche), con resistenze di terminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti