Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pneumatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema e se mi date una dritta ve ne sarei molto grato!!!!!!!!!

Sapete consigliarmi o indicarmi un sito o dispense o altro ( anche un libro) che mi possa introdurre alla pneumatica? Intendo competenze sulle comuni valvole, schemi pneumatici , semplici applicazioni di logica pneumatica e componentistica.

Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

<_<

quasi tutti i costruttori di pneumatica forniscono i parametri dei loro dispositivi , valvole pressostati ecc

per la logica si può fare però a volte se complessa meglio un ctrl elettrico....

Gianluca Caredda
Inserita:

Sono in possesso di una dispensa universitaria sugli azionamenti pneumatici, trattati in maniera chiara e scorrevole. L'avevo scaricata tempo fa dal sito dell'Università di Brescia, ma ora pare non essere più in rete.

Potrebbe essere interessante inserirlo nell'area Didattica se gli amministratori del forum acconsentono (magari è il caso di contattare l'autore, anche se il testo non menziona alcun copyright).

Inserita:

Quando mi serve, faccio riferimento di solito alla guida che ho scaricato dal sito della Pneumax, che mi sembra chiara e esauriente:

il link della pagina di presentazione

spero possa essere di aiuto

marco

Inserita:

grazie marcored!! però ora sembra non ci siano più i documenti xchè se ci clicco non li fa più scaricare :(:(:(

Inserita:

No marcored sbagliavo io si possono scaricare!!! Grazie di cuore!!!!

Inserita:

Effettivamente cliccando ora dice che è un servizio riservato ai soli iscritti, tempo fa' quando scoprii il sito non lo era; non so come interpretare questa limitazione; intanto controllo se c'è qualcos'altro in giro :ph34r:

un saluto

marco

si possono scaricare

e in che modo?

marco

Inserita:

be basta richiedere la password, la si riceve subito!!!!

Inserita:

Ah, basta registrarsi, molto bene! :D

buon lavoro

marco

Inserita:
QUI trovi tutti i lucidi del libro della calderini sulla pneumatica
Inserita:

Grazie Paolo del link! :D:D:D

Ci sono veramente tanti interessanti documenti utili anche per altre applicazioni!

un saluto

marco