Vai al contenuto
PLC Forum

Pneumatica

SuperMario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema e se mi date una dritta ve ne sarei molto grato!!!!!!!!!

Sapete consigliarmi o indicarmi un sito o dispense o altro ( anche un libro) che mi possa introdurre alla pneumatica? Intendo competenze sulle comuni valvole, schemi pneumatici , semplici applicazioni di logica pneumatica e componentistica.

Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

quasi tutti i costruttori di pneumatica forniscono i parametri dei loro dispositivi , valvole pressostati ecc

per la logica si può fare però a volte se complessa meglio un ctrl elettrico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Sono in possesso di una dispensa universitaria sugli azionamenti pneumatici, trattati in maniera chiara e scorrevole. L'avevo scaricata tempo fa dal sito dell'Università di Brescia, ma ora pare non essere più in rete.

Potrebbe essere interessante inserirlo nell'area Didattica se gli amministratori del forum acconsentono (magari è il caso di contattare l'autore, anche se il testo non menziona alcun copyright).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi serve, faccio riferimento di solito alla guida che ho scaricato dal sito della Pneumax, che mi sembra chiara e esauriente:

il link della pagina di presentazione

spero possa essere di aiuto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente cliccando ora dice che è un servizio riservato ai soli iscritti, tempo fa' quando scoprii il sito non lo era; non so come interpretare questa limitazione; intanto controllo se c'è qualcos'altro in giro :ph34r:

un saluto

marco

si possono scaricare

e in che modo?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti