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Trascinamento A Cinghia


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Ciao A tutti!

dunque ragazzi, superato il problema della camme, mi si pone un'altro quesito... semplice, ma dubitativo.

Ho pensato un sistemino che mi consente di trascinare un carrello al volo pinzando un cinghia...

ora il mio dubbio è, considerando che la cinghia da pinzare è una 240H100, la sagoma della pinza mi va bene che mi sia piana, o è meglio che gli faccia fare un minimo di serpentina... pensavo ad una raggiatura r350 su una lunghezza lineare di 60mm...

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Vorrei risponderti ma onestamente non ho capito bene il tuo problema.

Cioè questo trascinamento al volo non me lo immagino proprio per questo non riesco ad aiutarti, anzi non riusciamo ad aiutarti visto che nessuno finora ha risposto e ciò mi sembra strano.

Ciao !!

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Carina l'idea dello... skilift! Vedo alcuni problemi, però:

- il carrello ha un inerzia, quindi nel momento che pinza la cinghia, la pinza slitta un po' prima di concludere il serraggio, e questo consuma la cinghia.

-il momento del serraggio è delicato anche per il braccio della pinza, che non è sulla stessa linea delle cinghia; questo vuol dire un momento flettente per il braccio delle pinza, e la possibilità (per l'inerzia del carrello) che alla fine il braccio non rimanga pinzato ortogonalmente, ma rimanga un po' storto. Può darti problemi? O lo correggi con un'articolazione?

-Non credo che l'ondulazione sul becco della pinza sia particolarmente utile per il serraggio e per l'aderenza, ma devi fare il calcolo a cinghia consumata (e liscia)... finchè c'è aderenza, va bene tutto. In più forse l'ondulazione aumenterebbe il consumo della cinghia: tutto da provare, però.

- per curiosità, come lo fai il ritorno del carrello, con un'altra pinza sull'altro ramo della cinghia?

Modificato: da Paolo Cattani
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Grazie dell'accurata analisi!! :-)

il ritorno del carrello devo forzatamente farlo con un cilindro pneumatico, perchè avendo un tempo morto tra un ciclo e l'altro non posso mantenere il pinzaggio.

Non ho problemi di ortogonalità del carrello, perchè si muove su due guide lineari a ricircolo di sfere mtp25.

ovviamente ci sarà attrito, infatti il pinzaggio non è istantaneo, ma ho predispostio la pinza con un elemento elastico (vulgaris molla in spinta) in modo che la presa sia graduale e calcolata in modo che il carrello esegua una rampa d'accelerazione per limitare le inerzie e al contempo mettersi a velocità con un nastro sotto al quale tutto il sistema è posto.

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Attenzione, quando pinzi la cinghia comunque slitta un po' fra le ganasce, e prima o poi ti diventa tutta a onde. L'utilizzo della molla, invece, è più subdolo: prima la molla si carica e poi il carico comincia a muoversi, quando si arriva alla forza di distacco. La molla poi però si ridistende perchè è finita l'accelerazione e ti spara il carico in avanti. L'effetto fionda non credo sia desiderato, ma può crearti problemi al posizionamento finale del carrello (battuta meccanica? o encoder?)

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Capisco il ragionamento che hai fatto, ma in questo caso non è applicabile, per motivi costruttivi.

la molla è all'interno di un elemento telescopico, la corsa massima è 6mm mentre l'affondo del maschio nella femmina è 25 con un affiorante a corsa finita (PINZA CHIUSA) di soli 3mm. quindi meccanicamente non può fare questo tipo di movimento. E a conti fatti, la forza a chiusura pinza completata è più che sufficiente a garantire l'assenza di moto relativo tra cinghia e pinza. E' un oggettino che ho curato molto finemente, l'unico dubbio che mi rimaneva era il profilo della pinza! :-)

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secondo me puoi farloanche piano, se hai una certa area di contatto, avrai meno problemi. Se l'area di contatto è piccola devi farlo ondulato o zigrinato, ma questo consuma sia la cinghia che il profilo....

Meglio piano e largo <_<

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