Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Nelle Tubazioni


vincenzoo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da qualche giorno ho sostituito sul lavello della cucina il rubinetto miscelatore, con uno nuovo. Il problema è sorto dopo qualche giorno. Ogni volta che apro l'acqua, sia calda che fredda, si sente un fastidiossimo e continuo rumore nelle tubature, tipo cascata. Il rumore coinvolge addirittura le tubature del bagno, distante oltre 10 metri dalla cucina. Mi aiutate a risolvere il problema? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Il rubinetto vecchio e nuovo sono dello stesso tipo? (rubinetto,miscelatore, mix c/doccia...)

2) hai dovuto sostituire pezzi sotto il lavello (es. flessibili, tubicini rigidi, rubinetti sottolavello, attacchi per lavastoviglie, filtri...)

3) prova a fare un tentativo togliendo il rompigetto dalla bocca del rubinetto e vedi se il rumore si propaga ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto precedente era un miscelatore monocomando con la canna per l'uscita dell'acqua dritta. Questo ha una canna alta semicircolare, consigliato dal rivenditore perché più comodo per lavare le pentole (ci passano sotto). Ho sostituito inoltre le cannette aventi lo stesso diametro di quelle precedenti, in dotazione con il nuovo rubinetto. Ho provato a togliere il rompigetto, come da tuo consiglio, ma il rumore non cambia. Potrebbe dipendere dal rubinetto, anche se apparentemente funziona perfettamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, può darsi che sia difettoso il rubinetto... c'è il caso che ci sia del gioco nella valvola sferica e cha vada quindi in risonanza quando passa l'acqua provocando un'onda di contropressione che genera quel rumore dai tubi che tu senti.

Potrebbe essere buona cosa fare una prova di sostituzione... magari cambiando marca perchè potrebbe essere una partita difettosa. vedi tu!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si è manifestato immediadamente dopo la sostituzione del rubinetto, dipende di sicuro dal rubinetto e dal suo indotto ( per questo se hai dovuto sostituire /modificare qualche pezzo sottolavello), se hai ancora il rubinetto vecchio ed un po' di tempo puoi provare a installare di nuovo il vecchio e verificare, se non fa rumore prendi il nuovo e prova a fartelo cambiare...

per deathseller quale valvola sferica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dell'attenzione dimostrata al mio problema.

Vi chiedo, dando per scontato che il negozio non sostituirà il rubinetto, perchè non ho più lo scatolo dell'imballo, se tale problema può creare danni all'impianto e alla caldaia? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...