oronzo_canà Inserito: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2005 Vorrei utilizzare un PLC con uscite a relé disponibile a magazzino per il controllo di valvole pneumatiche ON/OFF : i tempi di commutazione di queste uscite sono in grado di garantirmi una reazione sufficientemente veloce al raggiungimento dei fine-corsa? O devo passare a dei PLC con uscite a transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 per veloce cosa intendi? in un secondo non c'è problema. Ochhio però alle correnti delle elettrovalvole che sono induttive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 14 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Per veloce intendo che non diano tempo al cilindro controllato di superare significativamente i fine-corsa. Non ti nascondo che non so tradurre questa necessità in termini di frazioni di secondo , perché dell'ordine di grandezza dei tempi in gioco in pneuamatica sono abbastanza all'oscuro .. mi sto affacciando per la prima volta a questo mondo.Sono ben accetti interventi di chi mangia pneumatica tutti i giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 In linea teorica non ci sono controindicazioni perchè il movimento di inversione / arresto pneumatico o oleodinamiconon sarà dell'ordine di millisecondi...per quanto riguarda il carico se i relè di uscita sono di Amp.sufficentedirei che sono preferibili alle uscite a TR .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 io normalmente uso schede a relè per comandare elettrovalvole.Bisogna tenere presentre che il tempo di commutazione al di sotto del quale non si deve scendere è 0,1 secondi.Come ti hanno detto bisogna tenere presente che le elettrovalvole sono carichi induttivi..quindi occhio.........se sono elettrovalvole da 15 w il problema non sussiste...ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Intendi dire che i finecorsa non sono in battuta, ma sono a metà della corsa? Se si, come lo tieni fermo, dopo, il pistone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 ad ogni modo (parlo si Siemens) le schede con uscite a transistor costano meno di quelle a relè.Per questo preferisco transistor più interfecce a relè esterne. Così se si incolla un relè lo cambi in fretta senza troppi fermo macchina.Per quanto riguarda la velocità non penso che le uscite del plc influiscano troppo sui tempi di commutazione delle elettrovalvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 14 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 (modificato) Grazie dell'aiuto. Per Cattani : i finecorsa sono in battuta , ma questi sono dei micro-interruttori intermedi per rilevare il raggiungimento di alcune posizioni significative.A sto punto se mi date anche qualche link di costruttori di elettrovalvole mi prostro a ringraziarvi. Modificato: 14 novembre 2005 da oronzo_canà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Smc,pneumax,camozzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Per questo preferisco transistor più interfecce a relè esterne se la corrente della elettrovalvolvola non eccede quella di uscita un ulteriore componente diminuisce l'affidabilita' globale, non certo la aumentaio uso interfaccie logiche di uscita che montano di serie all'interno il diodo e monto il rele' (o transistor) di potenza solo nel caso opposto al precedentela logica di montare l'interfaccia in modo generalizzato e' inutile ed oziosaattenzione che non tutti i vendor montano il diodo all'interno delle interfaccie statiche, e' sopratutto per questa LORO mancanza che taluni costruttori raccomandano il rele' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 beh, meglio che si bruci un relè esterno dopo 2 anni che uno interno.Poi con la serie s7 200 il prezzo dei relè viene quasi del tutto ammortizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torosell Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2005 Non ho notato particolari problemi nell'uso (didattico) di elettrovalvole e PLC ( Mitsubishi; Siemens; Festo? )con uscite a relè sia per le mono che per le bistabili. I costruttori di elettrovalvole sono: FESTO; SMC; CAMOZZI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2005 Se hai paura che i classici relè di possano dare noie noi in fabbrica utiliziamo tutti relè statici ( tipo phoenix) che garantiscono un'ottima affidabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angyxx Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Personalmente eviterei le valvole della Camozzi se vuoi dare al tuo impianto caratteristiche di durata e affidabilità. Punterei invece su valvole Festo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 25 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2005 prova anche cercando UNIVER Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbb Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 Nei miei impianti faccio una distinzione obbligata. Se le elettrovalvole assorbono di più di 500 mA metto le interfaccie esterne a rele, altrimenti no. Comunque su tutte le elettrovalvole monto i filtri per eliminare le tensioni inverse. Ho circa 200 impianti montati e non ho problemi.Per quel che riguarda i nomi di produttori, quelli hce mi hanno dato meno problemi sono :Festo, Smc.Cordialità e Buon ANNO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati