Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite A Relé Per Comando Elettrovalvole Pneumatiche - Sono indicate?

oronzo_canà

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare un PLC con uscite a relé disponibile a magazzino per il controllo di valvole pneumatiche ON/OFF : i tempi di commutazione di queste uscite sono in grado di garantirmi una reazione sufficientemente veloce al raggiungimento dei fine-corsa? O devo passare a dei PLC con uscite a transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per veloce intendo che non diano tempo al cilindro controllato di superare significativamente i fine-corsa.

Non ti nascondo che non so tradurre questa necessità in termini di frazioni di secondo , perché dell'ordine di grandezza dei tempi in gioco in pneuamatica sono abbastanza all'oscuro .. mi sto affacciando per la prima volta a questo mondo.

Sono ben accetti interventi di chi mangia pneumatica tutti i giorni... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica non ci sono controindicazioni perchè il movimento di inversione / arresto pneumatico o oleodinamico

non sarà dell'ordine di millisecondi...per quanto riguarda il carico se i relè di uscita sono di Amp.sufficente

direi che sono preferibili alle uscite a TR ..

Link al commento
Condividi su altri siti

io normalmente uso schede a relè per comandare elettrovalvole.Bisogna tenere presentre che il tempo di commutazione al di sotto del quale non si deve scendere è 0,1 secondi.Come ti hanno detto bisogna tenere presente che le elettrovalvole sono carichi induttivi..quindi occhio.........se sono elettrovalvole da 15 w il problema non sussiste...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo (parlo si Siemens) le schede con uscite a transistor costano meno di quelle a relè.

Per questo preferisco transistor più interfecce a relè esterne. Così se si incolla un relè lo cambi in fretta senza troppi fermo macchina.

Per quanto riguarda la velocità non penso che le uscite del plc influiscano troppo sui tempi di commutazione delle elettrovalvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto. Per Cattani : i finecorsa sono in battuta , ma questi sono dei micro-interruttori intermedi per rilevare il raggiungimento di alcune posizioni significative.

A sto punto se mi date anche qualche link di costruttori di elettrovalvole mi prostro a ringraziarvi. B)

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo preferisco transistor più interfecce a relè esterne

se la corrente della elettrovalvolvola non eccede quella di uscita un ulteriore componente diminuisce l'affidabilita' globale, non certo la aumenta

io uso interfaccie logiche di uscita che montano di serie all'interno il diodo e monto il rele' (o transistor) di potenza solo nel caso opposto al precedente

la logica di montare l'interfaccia in modo generalizzato e' inutile ed oziosa

attenzione che non tutti i vendor montano il diodo all'interno delle interfaccie statiche, e' sopratutto per questa LORO mancanza che taluni costruttori raccomandano il rele'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho notato particolari problemi nell'uso (didattico) di elettrovalvole e PLC ( Mitsubishi; Siemens; Festo? )con uscite a relè sia per le mono che per le bistabili.

I costruttori di elettrovalvole sono: FESTO; SMC; CAMOZZI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura che i classici relè di possano dare noie noi in fabbrica utiliziamo tutti relè statici ( tipo phoenix) che garantiscono un'ottima affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Nei miei impianti faccio una distinzione obbligata. Se le elettrovalvole assorbono di più di 500 mA metto le interfaccie esterne a rele, altrimenti no.

Comunque su tutte le elettrovalvole monto i filtri per eliminare le tensioni inverse.

Ho circa 200 impianti montati e non ho problemi.

Per quel che riguarda i nomi di produttori, quelli hce mi hanno dato meno problemi sono :Festo, Smc.

Cordialità e Buon ANNO

Link al commento
Condividi su altri siti