Vai al contenuto
PLC Forum

Cuscinetto Ed Alta Temperatura

lupi2000

Messaggi consigliati

Ho montato un cuscinetto a rulli cilindrici tipo NU309EC su un albero che ruota a 1500 giri soggetto a tiro cinghia.

Ho realizzato le tenute con paraoli (anelli di tenuta) ed ho impiegato grasso NLGI 2 nella giusta quantità.

Le tolleranze imposte dal costruttore di cuscinetti sono state rispettate.

L'albero gira libero e non presenta rumorosità particolari

Tuttavia misuro, sull'albero in prossimità dell'anello interno del cuscinetto, temperature a regime di circa 80-85 °C con tiro cinghia praticamente nullo.

Credo che tali temperature siano accetabili ma vorrei avere anche una vostra opinione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cuscinetti 'normali', le temperature possono arrivare fino a 120°C, quindi credo che 80-85°C siano tutto sommato una temperatura accettabilissima. Da un mio personale approfondimento, mi risulta che i cuscinetti installati sui motori raggiungono normalmente queste temperature.

In un impianto installato in una sala di essicazione (70°C costanti 90% UR), il primo set di cuscinetti è durato 11 anni (ciclo automatico molto pesante, polvere di cemento, condensa e umidità), mentre il secondo set, di marca diversa) lo abbiamo dovuto sostituire dopo 2 anni, perchè erano partite tutte le tenute 2RS, e la polvere di cemento si era infilata fra le sfere portandoli a grippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi dell'olio dovresti calare un po la temperatura di lavoro. non so che marca sia il cuscinetto, ma se il funzionamento è contitnuo, skf consiglia olio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che il raggiungimento di queste temperature sia dovuto alla realizzazione delle giuste tolleranze.

Se si seguono le tabelle delle tolleranze indicate dai costruttori, i cuscinetti vengono installati con una leggerissima interferenza. Questa interferenza precarica i rulli in modo ottimale, ma induce anche un'aumento dell'attrito volvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hellis,

le giuste tolleranze sicuramente dilatano l'anello interno del cuscinetto affinchè entri sull'albero e l'anello esterno affinchè entri nel foro di alloggiamento ed ovviamente queste 2 dilatazioni vanno a ridurre quel leggero gioco esistente tra i rulli e gli anelli che li contengono. Ma tutto questo è già stato considerato dal costruttore, infatti esagerando con tale interferenza ci si accorge con facilità che il cuscinetto non ruota più liberamente ma tende a grippare. In quest'ultimo caso surriscaldamento assicurato :)

Come in ogni particolare meccanico di precisione le tolleranze sono tanto più strette quanto più piccolo è il particolare.

Comunque le temperature non mi sembrano un caso a parte.

Con l'olio sicuramente lubrifichi meglio però lo riscaldi comunque, ci vorrà più tempo ma poi lo riscaldi perchè non c'è un ricircolo con una vasca adeguata.

Quando dici che il tirocinghia è nullo intendi dire che le cinghie non sono montate e quindi "tirate" oppure sono montate ma sull'albero condotto non c'è alcun carico resistente ?

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di tiro cinghia nullo intendo dire che non ho montato la cinghia e nemmeno la puleggia.

L'albero gira a vuoto, in orizzontale ed il cuscinetto è gravato dal solo peso dell'albero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ora non ho sottomano la tabella dei cuscinetti quindi non so che cuscinetto monti ne quali tolleranze richiede per il corretto montaggio, però essendo nullo il tirocinghia mi sembra che questi cuscinetti hanno la febbre alta.

Ho paura che con il tirocinghia questa temperatura aumenti di molto.

Considera che la temperatura può aumentare anche se c'è qualche errore di allineamento dei cuscinetti.

Cioè se hai 2 cuscinetti ad una certa distanza ed in mezzo hai l'asse, se i due cuscinetti non sono perfettamente allineati l'inserimento dell'asse provoca un'ulteriore sollecitazione dei cuscinetti con conseguente riscaldamento.

Resta valido anche il discorso delle tolleranze che ti consiglio di controllare.

Considera che in linea di massima l'albero deve portare misura para precisa al centesimo di millimetro, cioè se monta un cuscinetto da 25 mm di interno l'albero dovrà essere di 25,00 ed al massimo scostarsi di + o - 2 centesimi ma non oltre.

La misura della sede d'alloggiamento esterno invece non porterà misura para ma di qualche centesimo inferiore.

Se ad esempio l'anello esterno del cuscinetto è di 50 mm la sede potrebbe essere di 49,96 o 49,97 mm.

In ogni caso resto d'accordo che i cuscinetti possono arrivare a certe temperature, però quando lavorano e sono quindi soggetti a sforzi radiali o assiali ( a seconda del cuscinetto utilizzato ) non quando girano a vuoto.

Non so quanto pesa il tuo asse, ma sicuramente la dimensione del cuscinetto sarà proporzionata.

Ti saluto, fammi sapere che ora sono curioso !!

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti