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Ciao!

Si parla di un motore 2000 benzina sovralimentato. Attualmente la gestione della valvola pop-off è effettuata dalla centralina elettricamente (on-off non proporzionale).

Ho trovato il modo di montare una valvola a controllo a depressione (quindi pneumatico) che al contrario è proporzionale. Porterà vantaggi in termini prestazionali? Nel caso di una parzializzazione dell'acceleratore, non andando completamente in scarico la valvola, questo mi tiene più alta la pressione nel condotto d'aspirazione prima della farfalla, quindi in caso di riapertura improvvisa (affondo dell'acceleratore) il motore dovrebbe essere più pronto. Potrebbe darmi dei problemi di turbo leg in rilascio? o magari andare eccessivamente in pressione e tendere a svitare la girante della turbina? o sfondare la farfalla?

Bye!

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Ciao sei sicuro che la tua pop-off sia getita dalla centralina?

la pop-0ff ( pneumatica) come dici tu non è proporzionale ma è chiusa o aperta.

quando l'acceleratore è parzializato la pop-off è chiusa perche nel tibicino che la comanda c'è pressione

( il tubicino è collegato a velle della farfalla) la pop-off si apre quando la farfalla è completamente chiusa

perchè nel colletore si crea depressione.

ciao

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Assolutamente sicuro che è gestita dalla centralina!

la pop-off si apre quando la farfalla è chiusa solo se è completamente passiva... in questo caso, avendo una pop-off che da una parte ha un pilotaggio pneumatico, e dall'altra, una molla di contrasto precaricata per una certa pressione, si ottiene una gestione proporzionale (nulla di esagerato, la proporzionalità è lieve). Garantito. E' un metodo per mediare tra l'annullamento del fenomeno turbo leg con la caduta di pressione che ne consegue.

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Che auto hai?

Comunque meno pressione c'è nel condotto di aspirazione quando molli l'accelleratore è meglio è.

Perchè la girante della turbina se non trova ostacoli ( la pressione ) gira per inerzia.

Se stai cercando più prestazioni modificando la pop-off sei nella direzione sbagliata.

Ciao

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