Vai al contenuto
PLC Forum

S7 Microwin - compatibilità con vista

Messaggi consigliati

Inserito:

ho trovato sul sito siemens il demo di microwin s7 qualcuno mi sa dire se posso renderlo compatibile a windows vista

Inserita:

S7 Microwin è generico, che versione hai? e che Service pack ?

Con Vista la versione funzionante è la 4 con SP 6, sinceramente non sapevo che ci fosse anche una versione Demo di Microwin, comunque dal sito dove l'hai scaricata, se è Siemens, dovrebbero aver indicato la compatibilità con i sistemi operativi

Inserita:

Scusate una domanda. La mia azienda possiede STEP7 Micro/WIN versione 4.0 con SP4, e vorremmo installare il software su un portatile con Windows Vista. Come detto, le uniche versioni del software compatibili con Vista sono le versioni con Service Pack 6 e 7.Dal sito Siemens, sono liberamente scaricabili entrambe queste service pack, ma si dice che perchè l'aggiornamento vada a buon fine è necessario che vengano installate su un pc che ha già installata une versione funzionante dello STEP7.

Ora la domanda è: Ma se le versioni precedenti di STEP7 non girano su Vista, come faccio ad avere una versione funzionante del software, su questo portatile, da aggiornare?

Oppure secondo voi si può installare anche la versione con SP4 (che è data per non funzionanate), e poi facendo l'upgrade con la Service Pack dovrebbe funzionare tutto?

Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, mi faccia cortesemente sapere.

Altrimenti se mi consigliate di estirpare direttamente il sistema operativo, e migrare al vecchio glorioso XP, fatemelo cortesemente sapere, così mi risparmio un pò di tempo e di mal di fegato.

Grazie.

Inserita:

Copia il Cd di microwin in una directory, poi scarica il service pack dal sito della siemens (nella realtà il service pack contiene il programma completo) ed esegui il programma scaricato. A questo punto verrà verificata la presenza di una directory contenente microwin ed eseguita l'installazione.

Ciao

Domenico

Inserita:

Intendi una directory qualunque o devo nominarla (e magari posizionarla) in qualche modo particolare?

Ma tu dici che basta che il software individui i file di un cd di installazione, non una installazione vera?

A me sembrerebbe più logico copiare la cartella di installazione di una installazione eseguita su un sistema operativo XP, e copiarla tale e quale in una analoga cartella (compreso il percorso delle directory) su Vista; così sembrerebbe presente una installazione effettuata davvero.

Scusa per tutte queste domande, Domenico, e grazie per la risposta, che sarà sicuramente utile anche ad altri utenti.

Inserita:

La scorciatoia suggerita da DOMI60 funzionava con Xp, ma su Vista non c'è stato verso, con Xp bastava creare la directory Step7Microwin con un Microwin.exe della versione precedente copiato dentro la sottodirectory Bin, poi con il Sp scaricato dal sito di Siemens, di faceva tranquillamente l'upgrade, essendo un Sp in pratica il software completo.

Quando poi ho chiesto in Siemens il motivo delle difficoltà ad installare il software su Vista, mi è stato confermato che su questo SO bisognava fare l'installazione completa partendo dal cd della versione 4, poi si poteva fare l'upgrade all'ultimo Sp.

Ora sinceramente non ricordo se era possibile fare l'installazione dalla versione 4 sp4 o serviva per forza la 4 sp6, comunque se provi ad installarla vedi subito se funziona o no

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta assolutamente esauriente.

Proverò a installare la versione 4 con SP4 che abbiamo, poi vi faccio sapere se funziona. Però non ho capito se, nel caso funzionasse, devo comunque aggiornare alla SP6 o SP7, che sono le uniche ad essere dichiarate compatibili con Vista.

Inserita:

Chiaro che una volta installato il software, poi lo puoi aggiornare con l'ultimo Sp

Inserita:

Si questa è la procedura, però fa riferimento all'installazione di una versione base non installabile su Vista, infatti se provi ad installare la versione 3.2 ti dice che non è compatibile con Vista, quindi ti serve per forza la versione 4. Il discorso che si faceva sui Sp era relativo al fatto che mentre su Xp si poteva fare l'upgrade anche dalla versione 3 alla 4 facendo la procedura descritta e poi lanciando il Sp , su Vista questo non è possibile, bisogna per forza partire da una versione 4 base e poi fare l'upgrade con il Sp.

Ora non ricordo esattamente se ho provato anche a zippare il microwin, mi sembra di aver provato a suo tempo in tutti i modi possibili ma non c'è stato verso, mentre con la versione 4 base non ci sono stati problemi di sorta.

Inserita:

Nella domanda originale era riportata questa versione:

La mia azienda possiede STEP7 Micro/WIN versione 4.0 con SP4
Inserita:

Come da suggerimento, ho installato la versione 4 SP4 su Vista (tutto bene, tranne un messaggio di errore su un modulo di comunicazione che era dichiarato funzionante solo sotto 2000/XP). Poi ho lanciato la Service-Pack 7, che, come previsto, non ha fatto altro che cercare il file microwin.exe già presente, per poi indicarmi di procedere alla disinstallaizone del sofware precedente (tramite Windows), riavvio della macchina, e reinstallazione della Service-Pack 7, che in pratica è tutto il software.

Col senno di poi, come detto da altri, probabilmente bastava trasportare il file microwin.exe da una installazione su una macchina XP, andando a metterlo in una directory analoga a quella di origine.

Come detto, probabilmente questo giochetto funziona però solo con la Versione 4, per migrare ad una Service-Pack successiva (ricordo che quelle dichiarate compatibili con Vista sono solo la SP6 e la SP7).

Grazie a tutti per l'assistenza.