Divietri Inserito: 26 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2005 Buonne feste a tutti.Devo movimentare dei lamierini in fe Ø 90mm, spessore 2mm per alimentare una macchina automatica.attualmente la macchina è alimentata da una tramoggia dalla quale esce un nastro verticale a tapparelle (in poliuretano) però i dischi a causa della loro forma si incastrano e si piegano così che poi nella macchina dove avvengano altre lavorazioni ,i pezzi si bloccano causando fermi macchina.Ho pensato di realizzare un manipolatore a tre assi che prendesse i pezzi dal cassone tramite uno o più elettromagneti.Vorrei sapere se qualcuno ha già visto o fatto un sistema del genere e quale tipo di elettromagnete è più adatto.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 15 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2006 Ciao,possibile che nessuno ha mai visto o fatto un sistema di movimentazione di pezzi (naturalmente materiali magnetici) tramite elettromagneti.Che problemi possono nascere?per esempio magnetizzazione dei particolari ed eventuale soluzione.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qsator Inserita: 15 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2006 Ciao, 1-dovresti prova a trovare una calamita che ti permetti di regolare la sua intensita magnetica. Perchè se no calamiteresti anche gl'altri dischi. Sicuramente se cerchi con google troverai sicuramente tante ditte che fanno calamite ad intensità variabile.2-dovresti cercare di allineare o spargere i dischi sul nastro (in modo che la calamita non catturi anche gl'altri disci) e attraverso un sistema di visione far individuare al tuo braccio i dischi Se fai delle foto del sistema ti posso consigliare meglio!!Comunque prova a pensare come poter disporre i dischi per il tuo braccio, pensa che sensore sarebbe meglio utilizzare tra quelli in commercio ti può essere di aiuto per individuare i vari dischi...Ciao Buon lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Qualche tempo fa, l'azienda per cui lavoro collaborò per realizzare un sistema di presa per lamiera (12,5 ton di portata) per servire un centro taglio. Fu deciso di impiegare dei magneti elettropermanenti, per varie questioni, fra le quali anche la sicurezza. Uno dei problemi più 'sentiti' era quello di diminuire il campo magnetizzante in prossimità della posa sul banco per il taglio al plasma, altrimenti si sarebbero alzate tutte le listelle metalliche che supportano la lamiera in fase di taglio.Credo che il tuo problema sia in un certo senso più 'accessibile', e sicuramente lo dovresti risolvere con elettromagneti.Ti posso consigliare un link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 VI ringrazio per le risposte.Per il mio problema non importa se vengono prelevati più dischi assieme perchè devo alimentare un orientatore vibrante che mi fa poi uscire i pezzi orientati e allineati in fila.Ci sono elettrocalamite che possono variare la loro forza?Basta variare la corrente?Poi con una prova da me fatta con un elettromagnete ho notato che quando prelevo un disco che appoggia bene sull'elettromagnete, il pezzo poi rilasciando la corrente, a volte resta attaccato leggermente, perchè si magnetizza. Come oviare eventualmente al problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati