franco33 Inserito: 30 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2005 salve a tutti ,sono nuovo su questo forum e vi chiedo se potete darmi una risposta al seguente quesito:il mio appartamento di recente costruzione ha una superficie calpestabile di circa 85 mq.da calcoli effettuati risultache i radiatori di acciaio lamellare hanno una potenza termica totale di circa 6000wal che corrisponderebbe una caldaia di 8000 o al massimo di 10000w di potenza nominale, invece mi hanno installato una caldaia di ben 24000w ! mi chiedo se sono io a fare confusione oppure e stata la ditta a sbagliare i calcoli , anche perchè una caldaia grande costa di più e penso che anche il consumo di metano sia maggiore.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2005 Devi solo rispondere a delle semplici domande. Chi e come ha effettuato i calcoli? Su che base? Dove abiti? In Sicilia o a Bolzano? Hai il modello del radiatore, in modo da vedere i dati tabellati?Comunque, abitando nella pianura padana, anch'io ho i radiatori da 6000 W.... l'uno: il che corrisponde, molto a spanne, ad un radiatore di un metro di altezza per 1,3 di lunghezza a quattro colonne.Mi sa che sono i calcoli ad essere sbagliati, non la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 30 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2005 Come detto da Paolo, senza precise informazioni non si puo' rispondere.Da calcoli ingegneristici dove necessita laurea e dottorato oltre che ad una esperienza almeno trentennale in fisica nucleare posso dirti che gli idraulici ti risponderebbero così:80mq x 3 mt = 240 mc x 40 W/mc = 9600 W (nel milanese) il che è molto "preciso" e complesso come calcolo ma devo ammettere che non si discosta molto dalla realtà.Scherzi a parte la tua caldaia se produce anche acqua calda ad uso sanitario è normale che sia da 24kW e comunque sul mercato difficilmente si trovano caldaie da 10kW oggi giorno.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco33 Inserita: 30 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2005 grazie per le sollecite risposte.cercherò di rispondere alle tue domande.la mia città è pordenone. il tipo di radiatore eil modello 1206 della delonghi,h=600mm;sp=120mm;media elementi 20; N° radiatori 5 dal catalogo della delonghi risulta per questo tipo di radiatore una resa termica di 1080wche moltiplicato per 5 radiatori =5400w totalianche aggiungendo un 10% di dispersine per ponti termici, e infine xla resa della caldaia 90%non si superala potenza totale di 7000w ! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 31 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2005 No, una caldaia grande non consuma di più, in teoria consuma uguale, in pratica peggiori un po' i rendimenti (se è esageratamente sovradimensionata) e consuma un po' di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco33 Inserita: 31 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2005 secondo il mio parere ,l'unico vantaggio ad avere una caldaia sovradimensionata e il minor tempo nel portare a temperatura l'acqua sanitaria o per meglio dire riscaldare più acqua a parità di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 31 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2005 Si è vero, ma non è che consumi di più...aumentano un pò i consumi perchè lavorerà più in modulazione e quindi peggiori un pò il rendimento...e poi guarda che per avere una produzione decente di acqua calda questa è la potenza minima...i tuoi "ben 24 kW" sono il meno che trovi su quasi tutti i cataloghi di produttori di caldaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati