Vai al contenuto
PLC Forum

Robot Antropomorfi ... Chi Se Ne Intende ?

MattT3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ...

devo realizzare un impianto dove serve anche un braccio atropomorfo per eseguire delle saldature per realizzare una sorta di rete elettrosaldata ...

Ho visto lavorare e ho lavorato "vicino" a robot kawasaki ... ma non ci ho ancora mai sbattuto contro ...

C'è qualcuno che mi può dare qualche contatto per avere maggiori informazioni su questo prodotto? Per esempio non riesco a trovare il numero dell'importatore italiano di tali prodotti ... chi mi può aiutare ??

Ringraziando anticipatamente

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti Voi,

se a qualcuno potesse interessare questi sono gli indirizzi che ho trovato:

KUKA Roboter Italia S.p.A.

Via Pavia 9/a - int.6

10098 Rivoli (TO) Italia

Tel.: + 39 011 959 50 13

Fax: + 39 011 959 51 41

TIESSE ROBOT SPA [kawasaki]

Via Isorella, 32

25010 Visano (Brescia) Italy

tel:0039 030 9958621

fax:0039 030 9958677

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve MattT3

devo realizzare un impianto dove serve anche un braccio atropomorfo per eseguire delle saldature per realizzare una sorta di rete elettrosaldata ...

Per saldatura, robot Kuka + sistema saldatura FASE ( Torino).

(1996 oltre 500 instalations in Volskwagen Wolfsburg, Germany su linea Nuova Golf, collaudato).

ABB for handling and painting, collaudato.

Fanuc for fetching, collaudato.

Good nigth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanuc for fetching, collaudato

Beh, anche painting and handling.

Kuka, anche handling.

Ce ne sono diversi modelli per ogni marca di robot, quindi il range di scelta e' piuttosto ampio,

importante oggi e' riuscire ad aquistare a buon prezzo.

Pacchetti SW per programmazione off line risultarebbe interessante.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la saldatura ti consiglio MOTOMAN o ABB.

Consigli a parte tieni presente che tutti i robot (intendo di tutte le marche) sono in grado di fare tutto, basta scegliere il giusto modello e il giusto allestimento.

Indipendentemente dalla marca, ti consiglio di utilizzare un generatore di saldatura di tipo sinergico, considero ottimi quelli della FRONIUS.

P.S. tra i vari robot non dimentichiamo COMAU, è italiana e fa buoni prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
P.S. tra i vari robot non dimentichiamo COMAU, è italiana e fa buoni prodotti.
Mi pare che questi robot vengano usati anche negli impianti di lastratura di alcuni stabilimenti FIAT.
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i vari robot non dimentichiamo COMAU

Of course !

A FIAT Rivalta (TO) le saldature scocche venivano fatte con questo robot , almeno 10-12 anni fa'.

Adesso, non so <_< .

Ho visto anche delle applicazioni per handling (Transfer) con sistema di visione molto performanti.

Senza dubbi, non ha niente d'invidiare gli altri.

Ma comunque mi sa che at the moment i giapponesi hanno i prezzi piu' concorrenti.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque mi sa che at the moment i giapponesi hanno i prezzi piu' concorrenti.

Attualmente la nuova serie di robot comau (intendo quelli con controllo C4G) hanno prezzi inferiori o comparabili ai cugini giapponesi.

I robot di saldatura della comau si trovano un po' dappertutto negli stabilimenti fiat, dei subfornitori fiat e negli stabilimenti volvo. Non sono niente male, anche se le punte di diamante sono i robor x puntatura e interpresse.

Modificato: da Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente la nuova serie di robot comau (intendo quelli con controllo C4G) hanno prezzi inferiori o comparabili ai cugini giapponesi

Salve Faust,

Hai per caso dei prezzi appross. per un 6 assi (7) - 16/18 Kg Max.

Robot + controller.

Tanto per farmi una idea.

Saluto

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Un robot 16kg costa circa 27.000€, allestito x saldatura (con generatore, trinafilo, torcia e puliscitorcia) siamo sui 37.000€.

Poi come ben sai i prezzi sono suscettibili di trattative a seconda del cliente e dei rapporti in essere e molto dipende da se sei integratore o cliente finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Robot Comau li ho visti a Mirafiori per assemblaggio del sottoscocca, mentre a Cassino per la saldatura della scocca, mi hanno detto che sono molto buoni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti