Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore Nelle Tubazioni Di Condotta Ricaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno

Ho un problema. L'impianto di riscaldamento di casa mia e a 2 stadi comandati indipendente

da 2 crono-termostati che agiscono tramite rele octal su valvole a 3 vie.

Fin qua nessun problema per 7 anni.

Circa un mese fa, ho cambiato la vecchia caldaia Simat ad accumulo con una nuova Immergas ad accumulo.

E in questo frangente sono venutoi fuori problemi di:

- Rumorosita sui radiatori

- Rumorosita sui collettori 1 piano e 2 piano.

Praticamente si sente un suono (non forte) uniforme e di fondo, secondo me dovuto al rumore dovuto

del passaggio del'acqua nei radiatori e nelle tubazioni.

Attenzione non e' uno sgocciolamento ma un ronzio.

Premetto che non c'e aria nell'impianto e che il circolatore della nuova caldaia e'al minimo.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

gpaolo

Inserita:

Sai che ho anch'io lo stesso problema ???

anche nel mio caso sento il rumore nei radiatori e nel collettore di zona; anche la mia caldaia è una immergas.

Per essere esatti il rumore che sento io è un ticchettio metallico, simile a quello che si sente in presenza di forti dilatazioni termiche sui metalli (ovviamente non si tratta di cio', perchè l'acqua dell'0impianto circola a 60 gradi).

Qualcuno ha spiegazioni al riguardo ?

Inserita:

Questi rumori li sentite solo quando i termosifoni sono freddi ed inizia a circolare l'acqua caldai dei termosifoni oppure e continuo???

Inserita:

Per Gsator

Il mio ronzio di fondo e' piu acuto a inizio riscaldamento dell'acqua e poi si assesta (diminuisce) dopo un paio d'ore di funzionamento.(acqua a 65-70°c.)

Comunque non sparisce mai.

Anche io sento dei colpetti sui radiatori ai quali non ho dato eccessiva importanza in quanto

presumevo fosse la normale dilatazione dell'alluminio da freddo a caldo.

Grazie per una risposta e un consiglio.

Gpaolo

Giorgio Demurtas
Inserita:

Il ticchettio è la dilatazione termica dei tubi. Basta qualche decina di grandi in più.

Il ronzio potrebbe essere la vibrazione della pompa, o il rumore dell'acqua nei tubi.

Nel primo caso senti la vibrazione anche nella parte di impianto che è chiusa dall'elettrovalvola. Se non senti niente, allora è il rumore del flusso d'acqua nei tubi.

ciao

giorgio

Inserita:

Sig. Demurtas

Bene, la sua diagnosi e' corretta, a settore chiuso non sento rumori o vibrazioni

e quindi non e' la pompa ma il "normale???? " rumore prodotto da un fluido in circolo.

Ma mi domando, perche con la vecchia caldaia tutto cio' non accadeva?

Ripeto che il circolatore ha 3 velocita' e lavora al minimo.

Quindi le faccio una domanda scontata:

Aumentando la velocita' del circolatore e' naturale che aumenti il rumore?

Grazie per la sua gentilezza e competenza

gpaolo

Inserita:

il rumore è probabile che aumenti aumentando la velocità della pompa. Perchè la pompa distribuirà più velocemente il fluido e perciò il ticchetio lo sentirai più acuto ma in un minor tempo. La dilatazione averrà più velocemente (dei tubi).

Ciao

Inserita:

Alcuni modelli immergas hanno pompe ad alta prevalenza. Bisognerebbe verificare la curva caratteristica di tale pompa e le perdite di carico del tuo impianto. Sicuramente vi è alta prevalenza.

Ciao

ricciteo64@tiscali.it
Inserita:

porta la velocità della pompa su 2 cosi si riduce il rumore perchè questa pompa ha più prevalenza .

Inserita:

per Ricci

Un chiarimento.

La pompa o circolatore ha 3 posizioni e sul manuale sono riportati i seguenti dati:

Pos. 1 = 40 w. (posizione attuale)

Pos. 2 = 60 w. (quella che mi consigli tu)

pos. 3 = 80 w. (provata dall'draulico ma emette un fischio insopportabile)

Quindi metto il circolatore in pos. 2 = 60 w ?

Puoi confermarmelo?

Grazie Gpaolo

ricciteo64@tiscali.it
Inserita:

si te lo consiglio sono un installatore e centro assistenza arca caldaie e ho risolto sempre il problema ciao

Inserita:

Carissimo Ricci

Non ho parole per ringraziarti e faro' quanto mi dici.

Un ultima domanda:

Facendo questa operazione non e' che per caso mi migliora anche il rendimento dei radiatori che ora sono caldi nella parte alta e centrale ma tiepidi negli ultimi 10 cm? (fra alto e basso 18-20°c differenza)

Grazie

gpaolo

ricciteo64@tiscali.it
Inserita:

non cambia niente la pompa si mette di quella velocità perchè può alimentare l'appartamento di 200mq a 3

a 2 va bene su i 100mq va ok ciao

Inserita:

ricci

sei un grande, ora provo e ti faccio sapere.

Gia che ci sono, il problema dei radiatori caldi in alto e tiepidi in basso come si puo' risolvere.

Ti chiedo questo perche' nell'appartamento di mia zia ho notato che questa grande differenza non c'e'. Stimerei una differenza di 5-8°c. mentre io ne ho 15-20°c. di sicuro, pero' i radiatori di mia zia sono in ghisa mentre i miei sono di alluminio.

Ripeto che aria nei radiatori non ne ho.

Se mi dai una soluzione ti pago una cena.

gpaolo

ricciteo64@tiscali.it
Inserita:

devi fare il lavaggio dei radiatori perchè la ghisa e più porosa e non fa circolare l'acqua bene .

con i radiatori in alluminio sono lisci e non si sporcono facilmente grazie della cena ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Il fatto che i radiatori siano freddi in basso, non è un cattivo segno. Significa che l'acqua cede il calore all'ambinete in maniera efficace, e quindi l'acqua che esce dal radiatore è fredda.

Considera che questo succede anche nella caldaia, dove entra acqua fredda, ma una volta che è calda non esce! invece sarebbe meglio che uscisse per far posto all'acqua fredda. Se l'acqua che entra nella caldaia è più fredda, il rendimento è migliore, perchè è maggiore il deltaT e quindi è migliore lo scambio di calore tra focolare e acqua.

A casa mia teniamo la temperatura a 75°C, perchè altrimenti ci vuole un'eternità a scaldare la casa.

Per aumentare il rendimento, la mossa migliore è avere una caldaia con lo scambiatore fatto bene.

Credo che cercare la temperatura ottimale d'acqua influisca poco in termini di rendimento. La mia caldaia è a legna, quindi tenere la temperatura alta nel focolare è importante per avere una combustione completa; e anche questo fa parte del rendimento.

I radiatori in alluminio sono migliori perchè la resistività termica dell'alluminio è minore di quella della ghisa. Inoltre in alluminio si possono fare pezzi più sottili, e leggeri.

Inserita:

da gpaolo

Caro Ricci

Il circolatore lo ho portato in posizione 2 come da tue istruzioni, ma il rumore dello scorrimento dell'acqua dentro le tubazioni e dentro i radiatori non si e' modificato di 1 decibel.

Tutto uguale a prima un sibilo non forte nei pressi dei 3 collettori e i radiatori che vibrano e che se ci appoggi l'orecchio senti camminare l'acqua.

Attento non sgocciolii da aria o scricchiolii da dilatazione ma solo questo rumore di fondo continuo dovuto per me alla circolazione dell'acqua.

Che faccio ci convivo?

Grazie per una risposta.

Ciao

gpaolo

Inserita:

Sono nuovo del forum e ho anch'io il medesimo problema di rumore nelle tubazioni, il rumore ho constatato che deriva da uno dei circolatori dell'impianto, l'impianto è diviso in 4 zone con tre pompe e un'elettrovalvola. Il rumore inzia quando il circolatore dela zona giorno entra in funzione e si dirama in tutter le tubazioni finch'è non si spegne. Quando entrano in funzione gli altri il problema non c'è. Ho letto su internet che una volt l'anno bisogna svitare la vite davanti per pulirlo, l'ho fatto ma non è cambiato nulla... Potrebbe essere il ciroclatore guasto, o in fase di rottura? Grazie mille dell'aiuto a chiunque se ne intenda...

Inserita:

C'è qualcuno che ha qualche idea riguardo al problema? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto :(

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho parlato con l'idraulico e mi ha spiegato che il rumore nelle tubazioni, nel mio caso derivato dal circolatore del piano giorno, è causato da un deterioramento del circolatore stesso, della ceramica interna. Mi ha spiegato che questo continua a funzionare e quando il rumore diventa insopportabile bisogna cambiarlo, non conviene aggiustarlo per questioni economiche. Spero di essere stato utile a qualcuno....