Davide81 Inserito: 4 aprile 2010 Segnala Inserito: 4 aprile 2010 Ciao a tutti,sono nuovo del Forum. Da poco al lavoro, sto iniziando ad usare i PLC della serie S7-200; Avrei bisogno di un consiglio: visto che l'utilizzo al lavoro non è continuativo, in quanto mi occupo anche di altre cose, vorrei sapere se mi consigliate di acquistare un PLC (es. logo o s7-200), in quanto non vorrei perdere quello che sto imparando e per imparare nuove funzioni anche per conto mio per poterle utilizzare poi al lavoro. Voi cosa mi consigliate?e vorrei anche chiedere se esiste un simulatore per PC sia dell'S7-200 che del LOGO per eventualmente imparare a programmare e testare i programmi fatti senza dover collegare il PLC al computer, in quanto mi è stato delle che per la serie s7-200 la simulazione è possibile farla solo con il PLC collegato al computer, tramite apposito cavo di programmazioneGrazie a tutti per le risposte che mi dareteBuona PasquaCiaoDavide
pelino Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Buona Pasqua a te.Io ai simulatori credo poco, nel'S7200 non so, ho sepre usato il PLC collegato, per l'S7300 c'è e funziona molto bene. Comunque secondo la mia esperienza ti posso consigliare di procurartiun PLC S7 200 per le tue prove, il tutto è sicuramente più realistico. Anzi, se riesci, un PLC condoppia porta così potrai testare anche il collegamento con un PC per lo scambio dati, la cosa èsicuramente interessante.Ricordati che sul Forum troverai sepre uno in ascolto e pronto ad aiutarti.( Anche il giorno di Pasqua ) Ciao.
rimonta Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Ciao, io valuteriei l'acquisto di uno starter kit del nuovo S7 1200. HAi già tutto quello che ti serve, ed inoltre inizi ad imparare su un PLC che sarà il futuro.Nel pacchetto Step 7 basic dovrebbe già esserci anche il PLC sym che ti consente la simulazione del Programma.
Gianmario Pedrani Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Vorrei fare, una piccola precisazione, il simulatore per il 1200 non è ancora disponibile comunque anche io se dovessi partie partirei con il 1200
pelino Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Ciao a tutti. Ho letto la discussione aperta sul 1200, che no ho ancora potuto vedere, ma tra tante considerazioni,visto che abitualmete uso il 200 e 300, in passato anche il 400, dove si colloca il nuovo 1200?.In pratica posso pensare di sostituire il 200 con il nuovo 1200? ( penso di sì )E poi un'ulteriore informazione, Siemens organizza abitualmete presentazioni del prodotto?Domande forse banali ma di sicuro interesse.
Gianmario Pedrani Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Se impari a programmare il 1200 che usa la stessa logica di programmazione del 300/400 non hai più nessun problema anche perchè la piattaforma usate per il 1200 poi diventerà standard per tutta la serie plc siemens.. il 1200 si colloca un pelino superiore al 200 ma con delle potenzialità in più
Davide81 Inserita: 5 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2010 Grazie a tutti per le risposte che mi avete datoVolevo chiedervi dove è possibile comprare un PLC della serie s7-200 (con relativo programmmatore con porta USB) e i possibili prezziGrazie ancora a tutti CiaoDavide
pelino Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Inserita: 5 aprile 2010 Nomi e prezzi è sempre meglio non farne, comunque devi rivolgerti direttamente a Siemensche ti darà l'informazione giusta riguardo al tuo rivenditore di zona.Tieni comunque conto delle osservazioni di Gianmario Pedrani, che mi sembrano opportune.Incominciare ora con un sistema S7200 potenzialmente vecchio mi sembra inopportuno, anche in relazione al fatto che, se ho ben capito, con la programmazione del 1200 si andranno a coprire tutte le gamme delle CPU Siemens.Ciao e Buon Lavoro
Davide81 Inserita: 5 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2010 Ciao a tutti,avrei bisogni anche di un'altra info:sapete darmi delle dritte su cosa provare a programmare su che tipo di programmi provare a fare per fare pratica con i PLC e avere dimestichezza con tale programmazione sia per conoscenza personale che per il lavoro.Grazie a tuttiCiaoDavide
Messaggi consigliati