Mauro A Inserito: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2006 Ciao sono nuovo del forum ....vorrei sapere se qualcuno puo dirmi le differenze tra i cilindri pneumatici ed oleodinamici secondo costo , velocità, regolazione ingombro, forze sviluppate. grazie mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Ciao.Nel cilindro pneumatico la forza motrice è data dall'aria compressa. Lavora di solito con pressioni massime dell'ordine di 8-10 bar, anzi 80-100 Mpa.Nel cilindro oleodinamico l'energia è fornita da una pompa che mette in circolo olio ( in certi casi altri fluidi).Le pressioni di lavoro possono variare da pochi bar fino a 400 e oltre.Perciò a seconda delle esigenze di forza, velocità e sistemi , si usa uno o l'altro.I costi di un cilindro oleodinamico sono nettamente superiori a quelli di un cilindro pneumatico, ma naturalmente le forze ottenibili sono decisamente diverse.La forza che sviluppa il cilindro è data dall' area del pistone per la pressione di lavoro.(bar x cmquadri). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 con pressioni massime dell'ordine di 8-10 bar, anzi 80-100 Mpa.credo che sia 0.8-1.0 MPa... o sbaglio?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro A Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Grazie mille a tutti .... mi avete salvato !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2006 Si, scusa ma sono dislessico con le virgole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alaska Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 A proposito di cilindri oleodinamici,avrei un quesito da novizio in materia,sto per montare 2 pistoni/cilindri doppioeffetto per realizzare uno stabilizzatore,qualcuno sà dirmi come spurgare l'aria da cilindro e tubazioni?Semprechè ci sia necessità,o l'aria esce da sola man mano che entra l'olio?Grazie per le risposte,sono nuovo del forum e lo trovo di molto aiuto per uno autodidatta come me,Ciao a utti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Montando il pistone con lo stelo a riposo, ovvero dentro il cilindro, nella maggior parte dei casi, non è necessario spurgare il circuito in quanto come ha detto tu stesso, l' aria viene espulsa mam mano che il circuito si riempie d'olio, ma anche nel caso che esso debba essere montato "in corsa" cioè con lo stelo in estenzione solitamente non è necessaria questa operazione, poi bisogna valutare il tipo di applicazione a cui fai riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alaska Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 Grazie per la risposta,stamattina ho provato e riprovato ma un pò d'aria purtroppo ci rimane nel circuito,quando il cilindro va sotto sforzo non resta bloccato nonostante la valvola di non ritorno ma "ammortizza" per un paio di centimetri...andando a chiedere delucidazioni in un negozio di oleodinamica mi è stato detto che dovrei montare una piccola centralina oleodinamica per ottenere un buon risultato...per 300 euro + i.v.a....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meccanico Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 verifica lunghezza e tipo delle tubazioni devono essere il piu corte eil piu rigide possibile possibile per evitarne le deformazioni che , in particolare nell'utilizzo di cilindri con piccoli alesaggi , si traspormano in oscillazioni dello stelo del cilindrociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 Scusa Alaska ma per curiosita' , ma se non hai la centralina idraulica con cosa muovi i ciclindri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1961 Inserita: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 un ciao a tutti sono nuovo del forum ho bisogno di aiuto. ho costruito una centralina oliodinamica ( serbatoio con motore flangiato da circa 100 litri ) ho trovato un distributore (atos ade 1114 ) ho comprato una valvola di massima (350 bar) un pistone doppio effetto ho costruito un telaio per assemblare il tutto per aver una piccola pressa in casa ( vorrei adoperarla anche come spaccalegna) il problema è questo quando il pistone va a fine corsa ( sia in av che ad) la pompa va in ]folle cioè non ho più pressione devo scollegare il cavo elettrico della pompa e reinserirlo . perchè? grazie dll' aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 ciao,a che pressione è tarata la valvola di massima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati