Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo In Retroazione Attuatore Idraulico

waltherl

Messaggi consigliati

Cari navigatori del forum, avrei la necesità di avere un consiglio da chi è certamente più esperto di me;

devo realizzare un controllo in retroazione di un attuatore idraulico:

Il sistema è costituito da una servovalvola con attuatore a pistone con una cella di carico, non dispongo però dell'elettronica...

vorrei un consiglio su quali componenti potrtei impiegare senza spendere una fortuna considerando che il sistema dovrebbe essere portatile... l'ideale sarebbe se potessi controllare tutto con una scheda che in qualche modo si colleghi ad un portatile...

Altra domanda è: c'è un modo semplice per acquisire estensimetri con un portatile senza spendere i 2700 euro di un sistema completo?

Grazie mille

Walther

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante tonnellete deve muovere, a che velocita', che corsa ha, temperature, dati, dati, dati, senza dati ti posso dire che sesso hanno gli angeli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsa totale 50mm

Carico max 3000N

temperatura ambiente e comunque minore di 37 gradi

controllo di spostamento con precisione 0.5-0.7mm

pressione disponibile 180 bar circa

non c'e problema di portata nell'impianto:mi servo di una centralina che serve molti utenti..

come dinamica direi che dovrebbe seguire una sinusoide con spost 50mm a 1.4 Hz (comunque vorrei poter programmare la curva a mio piacimento...)

Dispongo già di un computer... ma mi manca sia il sistema di acquisizione del segnale, sia il sistema di controllo,su cosa mi oriento?

vorrei comprare componenti versatili che possa magari riutilizzare in futuro visto che l'applicazione avrà una durata temporale di circa sei mesi...

è possibile costruire qualcosa di portatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già la componentistica oleodinamica ed il trasduttore, come regoaltore potresti scegliere nel catalogo National Instruments. Ti serve una scheda che acquisisca un ingresso analogico (cella di carico) e generi un riferimento per la servovalvola. In catalogo hanno diverse possibili soluzioni: scede add-on per PC o dispositivi esterni con interfaccia USB.

Puoi anche ipotizzare una scheda di regolazione di un costruttore di componenti oleodinamici come Parker o Moog.

Personalmente, userei un piccolo PLC tipo S7-2xx o microPLC, o simili.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti