Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tubazione Olio

frankolo

Messaggi consigliati

salve

una domanda :

sto facendo un impianto in ferro zincato diam 1" per portare olio ad un erogatore a pistola ( 6 bar in pressione)

finora ho usato canapa con pasta al silicone nei manicotti di giunzione della tubazione

pero' vedo che perdono un pochino tutti quanti :-(( . ad un primo esame ,secondo me, la canapa si inbeve

d'olio e invece che gonfiarsi e tenere, " porta fuori" l'olio per osmosi

se qualcuno ha gia fatto impianti simili e sa dirmi cosa ha usato per sigillare le giunzioni mi da davvero una mano

saluti e grazie comunque per l'attenzione

Frankolo

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con il collega mooooolto teflon !

eventualmente ( se serve ma si usa per l'alta pressione ) assieme ad un frenafiletti specifico per oleodinamica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sembra che 60 giri di nastro teflon sono un pò tantini.

Il tubo da 1" ha un Ø esterno di più di 3 cm. Fanno circa 6 metri di teflon per ogni giunzione!

Io ti consiglio un sigillante liquido tipo frenafiletti per basse pressioni.

Esistono di vari tipi, anche per filetti poco precisi come possono essere quelli dei tubi zincati.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ho risolto con loctite 55

sii tratta di una specie di filo interdentale in nylon che si applica molto facilmente sul filetto

dopo averlo "grattato" bastano pochi giri (circa 12 su 1") disponendolo incrociato sul filetto

loctite dichiara un ripozizionamento senza perdite del raccordo di un giro...

io finora l'ho usato un po' dappertutto e non ho trovato trafilaggi

salute

F

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto con loctite 55

Hai anticipato il mio pensiero, stavo proprio per suggerirti questa soluzione.

Ho sentito parlare molto di questo prodotto, anche se non l'ho mai utilizzato.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il teflon è funzionale.

60 giri mi sembrano parecchi, comunque per esperienza si riescono a sigillare anche tubazioni ad alta pressione anche se non considero il normale teflon una soluzione, anzi un triste ripiego momentaneo !!

Per l'alta pressione si devono usare raccordi appropriati che permettono di sigillare la giunzione grazie alla relativa tenuta conica oppure alla rondella di rame che va a schiacciarsi tra due sedi piane ecc ecc....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non considero il normale teflon una soluzione, anzi un triste ripiego momentaneo !!

Sono daccordo con te. In particolare, se si tratta di impianti idrici, il Teflon è il sigillante meno efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare, se si tratta di impianti idrici, il Teflon è il sigillante meno efficiente
Non sono del tutto daccordo, quando le pressioni in gioco non sono elevate, e se avvolto per bene e in giusta misura, il teflon non mi ha mai dato problemi, anche per la rapidità e facilità di montaggio, rispetto a canapa e sigillanti vari... specialmente se sono tubazioni/raccordi che vengono smontati con una certa frequenza...

Poi ognuno ha fatto le proprie esperienze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dai raccordi.

Se si tratta di filettature ben rifinite, il Teflon funziona bene, ma se si tratta di raccordi in ghisa malleabile è molto meglio la canapa con la pasta sigillante.

anche per la rapidità e facilità di montaggio, rispetto a canapa e sigillanti vari... specialmente se sono tubazioni/raccordi che vengono smontati con una certa frequenza...

Su questo hai ragione, il Teflon è molto pratico e pulito.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

..se posso aggiungere anche la mia....,personalmente non l'ho mai usata(loctite55) ma chi l'ha usata ha avuto risultati ottimi. Personalmente e per praticità ho usato ed uso solamente il teflon,ma trattandosi di pression i di 6 bar sarei concorde per la loctite 55.

Saluti. Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di raccordi in ghisa malleabile è molto meglio la canapa con la pasta sigillante.

si hai ragione, concordo in pieno, mi era sfuggito anche il diametro (1") effettivamente un pò esagerato per solo teflon...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti