lucacortinovis.autom Inserito: 10 aprile 2010 Segnala Inserito: 10 aprile 2010 Salve a tutti.Programmo da circa un anno PLc Siemens S7-200. Dopo alcune esperienze ho deciso di applicare il metodo di programmazione a passi tipo Grafcet ma tradotto a contatti.Il mio dubbio riguarda la gestione di un allarme che interviene durante il ciclo automatico della macchina.Tale allarme deve arrestare immediatamente la macchina. Quando l'allarme viene rimosso, è possibile dare nuovamente lo start del ciclo automatico e la macchina deve proseguire da dove il ciclo automatico si era interrotto.Il dubbio è come "congelare" il ciclo automatico con questo tipo di allarme.Grazie.
busanela Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Inserita: 10 aprile 2010 Dipende molto da come è strutturato il programma.In linea di massima si potrebbe richiamare, quando interviene l'allarme, una subroutine che manda in loop fino a che l'allarme non è stato ripristinato; prova a postare il tuo programma per avere qualche suggerimento più mirato.
gaserma Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 Con Microwin in Kop si può creare un "controllo di sequenza" che ti permette in ogni istante di congelare il singolo step e riprendere la sequenza dallo step attivo al momento del congelamento che il software avrà attuato con l'emergenza.Chiaramente il programma deve essere strutturato correttamente per rendere il tutto funzionale.Sul manuale in linea trovi un esempio di come costruire la sequenza che ti serve, non è difficile.
lucacortinovis.autom Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2010 Ho dato una rapida occhiata al manuale.Ti riferisci alle "operazioni SCR -relè di controllo sequenzale" ???
gaserma Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 Esattamente, se leggi attentamente capirai che puoi fare una sequenza di step all'interno dei quali sviluppi il tuo software, la sequenza inizia dal primo step, il codice eseguito è solamente quello all'interno dello step attivo, il passaggio allo step successivo avviene solo con apposito comando, sull'ultimo step previsto ci sarà il richiamo del primo e così via.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora