Vai al contenuto
PLC Forum

Colpa Della Doccia O Della Caldaia?

jo74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Qualche mese fa ho cambiato casa e ho un problema con la doccia, spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio.

La caldaia a muro e' una Vaillant Tecnoblock VCW I 180 EH (18kW), il miscelatore della doccia e' un Grohe a due manopole. L'acqua ci mette molto tempo a diventare calda, in tutti i rubinetti della casa, e quella della doccia resta sempre tiepida. Se poi qualcuno apre un'altro rubinetto, l'acqua della doccia diventa subito fredda.

Questo succede da quando il tecnico ha fatto la revisione alla caldaia <_< . Anche prima la termoregolazione della doccia aveva qualche problema, ma nel senso che a volte l'acqua veniva improvvisamente bollente.

Purtroppo non ho il manuale della caldaia (si trovano on-line?) e non saprei dove mettere le mani: c'e' qualche rubinetto che si puo' regolare? Oppure la colpa e' della valvola termostatica (si chiama cosi'? l'idraulico lo chiama "il vitone") del Grohe?

Non vorrei cambiare un pezzo da 100euro e ritrovarmi con il problema non risolto...

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti sei risposto da solo.....se ci mette molto tempo a diventare calda in tutti i rubineti della casa......il problema e' nella caldaia

Vuoi fare un semplice controllo ? ti serve un cronometro, un termometro, un secchio ampio e graduato

fai scorrere l'acqua calda per un po, leggi la temperatura e ci metti sotto il secchio cronometrando : risultato che almno verifichi i dati della caldaia , cioe' la produzione di tot acqua calda al minuto....se chiami il tuo manutentore puoi dargli una idea del problema

Io tengo sempre presente una cosa....il discorso calda...e' in parte una ituazione soggettiva, dato che tutto quello che tocchiamo sopra ai 40 gradi ci sembra gia' caldo ( per via della nostra temperatura di 37 gradi)

dato che la tua caldaia e' solo 18 KW e non 25 o 29, potrebbe essere "normale" il fatto che non riesca a sodisfare piu' rubinetti contemporaneamente

Magari ti risponde in maniera piu' precisa un collega che la conosce tecnicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è possibile aumentare la temperatura dell'acqua calda sanitaria agendo direttamente su un apposito comando presente sulla caldaia. In tutte le caldaie che ho visto finora (da semplice utilizzatore, non sono un installatore) c'era sempre una manopola che consentiva di farlo con a fianco un disegnino esplicativo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti