zanatas Inserito: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2006 Buongiorno a tutti.Ho un problema nella realizzazione di un progettino.In pratica si tratta di questa cosa:Un galleggiante posizionato in una vasca (un acquario) quando scende di livello manda un impulso ad un'elettrovalvola la quale si apre e fa defluire acqua (proveniente da un piccolo impianto di osmosi inversa) verso la vasca. Quando il galleggiante raggiunge nuovamente il livello, manda nuovamente un impulso verso l'elettrovalvola che si chiude .Il mio obiettivo e problema è che quando l'elettrovalvola si apre deve prima scarica acqua per un certo intervallo di tempo (ad esempio 2 minuti) in una direzione e poi passato il tempo scairca in un'altra direzione.E' come se l'elettrovalvola sia a T (quindi con 2 uscite) e sia comandata da un timer.Il sistema si chiude quando il galleggiante della vasca (che corrisponde alla seconda direzione) raggiunge di nuovo il livello.L'obiettivo di tutto ciò è questo:l'acqua proveniente dall'impianto di osmosi è inquinata per i primi 2 minuti e poi passati quelli comincia ad essere buona. Quindi io devo scaricare l'acqua per 2 minuti nella fogna e poi passato l'intervallo di tempo iniziare a portarla verso la vasca.Spero di essere stato chiaro.Ragazzi qualcuno sa aiutarmi? Ho cercato dappertutto, ma il problema è che io non so quale componente (forse un'elettrovalvola particolare) faccia questa cosa.Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia sentire.Grazie e ciaoStefanoPS: Vi metto anche un allegato per farvi capire meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padiego Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 ciaonon sono aggiornato sul mercato delle valvole, pero' una soluzione a basso costo e di sicuro risultato puo' essere usare 2 valvole a solenoide (vanno benissimo anche provenienti da lavatrici/lavastoviglie dismesse) con un timer che comanda un rele' a 1 scambio: il contatto NC pilota la valvola dei primi 2min, di conseguenza l'NO pilota l'altra. in serie a tutto ci va il galleggiante che spegne il sistema a livello raggiunto.padiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanatas Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2006 Grazie mille Padiego.Parlerò con il mio elettricista di fiducia e mi farò fare i collegamenti come mi hai indicato tu.Ciao e grazie ancora.Buona giornata.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati