Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola A 1 Ingresso E 2 Uscite

zanatas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema nella realizzazione di un progettino.

In pratica si tratta di questa cosa:

Un galleggiante posizionato in una vasca (un acquario) quando scende di livello manda un impulso ad un'elettrovalvola la quale si apre e fa defluire acqua (proveniente da un piccolo impianto di osmosi inversa) verso la vasca. Quando il galleggiante raggiunge nuovamente il livello, manda nuovamente un impulso verso l'elettrovalvola che si chiude .

Il mio obiettivo e problema è che quando l'elettrovalvola si apre deve prima scarica acqua per un certo intervallo di tempo (ad esempio 2 minuti) in una direzione e poi passato il tempo scairca in un'altra direzione.

E' come se l'elettrovalvola sia a T (quindi con 2 uscite) e sia comandata da un timer.

Il sistema si chiude quando il galleggiante della vasca (che corrisponde alla seconda direzione) raggiunge di nuovo il livello.

L'obiettivo di tutto ciò è questo:

l'acqua proveniente dall'impianto di osmosi è inquinata per i primi 2 minuti e poi passati quelli comincia ad essere buona. Quindi io devo scaricare l'acqua per 2 minuti nella fogna e poi passato l'intervallo di tempo iniziare a portarla verso la vasca.

Spero di essere stato chiaro.

Ragazzi qualcuno sa aiutarmi? Ho cercato dappertutto, ma il problema è che io non so quale componente (forse un'elettrovalvola particolare) faccia questa cosa.

Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia sentire.

Grazie e ciao

Stefano

PS: Vi metto anche un allegato per farvi capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non sono aggiornato sul mercato delle valvole, pero' una soluzione a basso costo e di sicuro risultato puo' essere usare 2 valvole a solenoide (vanno benissimo anche provenienti da lavatrici/lavastoviglie dismesse) con un timer che comanda un rele' a 1 scambio: il contatto NC pilota la valvola dei primi 2min, di conseguenza l'NO pilota l'altra. in serie a tutto ci va il galleggiante che spegne il sistema a livello raggiunto.

padiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Padiego.

Parlerò con il mio elettricista di fiducia e mi farò fare i collegamenti come mi hai indicato tu.

Ciao e grazie ancora.

Buona giornata.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti