capozzi Inserito: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2006 Salve, vorrei porre un quesito ma volevo scusarmi in anticipo se questo non dovesse essere la sezione corretta dove inserire questo nuovo 3d.Da quali figure professionali dovrebbe essere composto un team di progettazione (chiavi in mano) di impianti industriali (lavorazioni metalliche, come per esempio profile e presse piegatrici)?E' ovvio che non c'è una regola fissa, ma penso che sia necessario stabilire le competenze da mettere in campo.....Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 chiavi in mano? compreso installazione e/o solo progetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capozzi Inserita: 22 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Diciamo che sarebbe interessante saperlo sia con installazione che senza....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Non posso risponderti con verità assolute vista la leggerezza dei dati fornitiperò un lavoro simile lo fai con aziende medio piccole a partire da una 20/30 di dipendenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 Forse dirò cose scontate, ma visto che nessuno scrive....Io credo che ci voglia qualcuno in grado di:- Usare le macchine (operai)- Progettare la meccanica (ing e perito)- Progettare la parte elettrica (perito capace)- Cablare la parte elettrica (perito)dicci bene cosa dovrebbero costruire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 ti manca il finanziatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2006 - Cablare la parte elettrica (perito)Esagerato e' sufficiente un operaio specializzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capozzi Inserita: 23 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Grazie a tutti per le risposte, quindi ricapitolando il discorso di Giorgio Demurtas:- un ingegnere meccanico e un perito meccanico per la parte meccanica- un perito elettrico per la parte elettrica- un elettricista industriale per il cablaggioQueste quattro persone dovrebbero bastare per progettare e realizzare un impianto industriale di piccole-medie dimensioni. Due domande:1) Irpick diceva 20/30 persone, chi ha ragione? O sono 20 persone per portare avanti 5 progetti contemporaneamente?2) Non servirebbe un esperto di idraulica-pneumatica?E a livello di software? Quali sono i necessari?Grazie in anticipo come sempre per le eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Queste quattro persone dovrebbero bastare per progettare e realizzare un impianto industriale di piccole-medie dimensioniCiao , per risponderti in modo esaustivo dovresti D.i.D ovvero:1) Se macchine serie e/o speciali 2) quantità media mensile prodotta3) ore progettazione elettrico 4) ore progettazione meccanico 5) ore per realizzo QE 6) ore per impiantistica generale asservimento7) ore assemblaggio meccanico8) ore di collaudo singola macchina9) ore lavorazione Macchine utensili (se esegui internamenmte le lavorazioni)10)ore previste per installazione e se italia estero.se l'impianto è speciale i costi di progetto aumentano se di serie si può risparmiare su UT al limitesi delega a terzi la progettazione .a naso comunque in 4 fai molto poco , dovresti limitarti all'assemblaggio e collaudo ,inoltre in fase di installazione la produzione rallenta di un 25-50% (1 o 2 persone in collaudo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capozzi Inserita: 23 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Scusami Irpick, ho capito le tue perplessità sulla mia domanda.Immagino che i tuoi dubbi sulle ore di progettazione e di collaudo si riferiscano al fatto che minore sarà il tempo di consegna e maggiore sarà il numero di risorse impiegate. Io però intendo il numero di persone minimo che servono e quali specifiche competenze devono avere per poter progettare 1 impianto speciale alla volta con dei tempi di consegna mediamente ragionevoli, cioè intendo senza fare le corse (poi considero che il numero di risorse dedicato ad 1 progetto sarà moltiplicato per il numero di progetti che si vuole portare avanti contemporaneamente)?Supponiamo per il momento che i clienti siano italiani e che facciamo noi montaggio e collaudo.Per quanto riguarda le lavorazioni sui pezzi che compongono l'impianto penso che inizialmente sia più opportuno il conto terzi e internamente solo l'assemblaggio.Spero ora ( grazie al tuo aiuto) di aver recuperato almeno in parte la superficialità e la generalità della domanda iniziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Io però intendo il numero di persone minimo che servono e quali specifiche competenze devono avere per poter progettare 1 impianto speciale alla volta con dei tempi di consegna mediamente ragionevoli, senza dati è impossibile risponderti ....non sapendo cosa intendi per "1 impianto speciale " e "tempi di consegna mediamente ragionevoli"ti dico in modo grossolano le figure in gioco (il cui numero di persone che ricoprono le varie professionalità è una variabile da calcolarsi in base alle specifiche richieste al post precedente). Parte elettrica:Progettista elettricoProgettista softwareCablatori Quadri e impiantoparte meccanicaProgettista meccanico (normalmente si occupano anche dimensionamento della pneumatica e oleodinamica generale)Disegnatore/i meccanico (fare i particolari per c/o lavorazioni necessita di disegno accurato e preciso )Montatori meccanici e/o operai generici. Però adesso ti faccio io una domanda ...perchè vuoi avere risposte attendibili senza fornire i dati richiesti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capozzi Inserita: 23 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 Però adesso ti faccio io una domanda ...perchè vuoi avere risposte attendibili senza fornire i dati richiesti? Perchè devi vederla con malizia, non è che non voglio darti informazioni, è che se uno avesse tutte le informazioni da te richieste sarebbe un professionista in materia e non avrebbe nemmeno bisogno di fare le domande..........E' logico che se la domanda non è ricca di informazioni la risposta ne subisce le conseguenze, comunque l'ultima risposta che mi hai dato è perfetta.Ti ringrazio moltissimo e sii meno sospettoso..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 No, forse non mi sono spiegato , non sono sospettoso,solo che non mi piace dare risposte prive di senso.Scusa e Ciao, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati