Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Di Espansione Trovato - montaggio vaso


paolinooo

Messaggi consigliati

salve a tutti amici dopo tanto tempo sono finalmente contento di aver trovato il vaso di espansione adatto alla mia caldaia...potreste darmi la procedura giusta per un corretto montaggio?...devo scaricare la caldaia,tirare via il vaso vecchio,poi..va riempito l'impianto o lo si riempe a vaso montato e a che pressione lo devo riempire l' impianto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, chiudi il rubinetto di immisione, nella caldaia, dell'acqua fredda. Apri l'acqua calda di un qualunque rubinetto, noterai che piano piano l'acqua smettera di uscire dal rubinetto. Quando noterai che l'acqua non esce più, metteti un secchiello sotto al vaso che devi svitare, perchè all'interno del vaso ne rimane sempre un pò. Svita il vaso. Prima di avvitare quello nuovo, metti un pò di teflon sulla filettatura (il teflon si avvolge intorno alla filettatura in senso orario, e non antiorario). Avvita il vaso molto bene. Apri il rubinetto dell'acqua fredda che avevi precedentemente chiuso e BUONA GIORNATA

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un pò di teflon sulla filettatura

Oppure la canapa con la pasta sigillante, perchè sigilla di più rispetto al teflon.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
pierinolapeste

;);) Per sostituire il vaso di espansione (chiuso). Chiudi l'acqua (fredda) che alimenta "la caldaia", svuota l'impianto di riscaldamento, togli il vecchio vaso di espansione, controlla che ci sia 1,5 atm di pressione nel vaso, oppure controlla la targhetta dello stesso. Per fare cio devi usare il compressore ad aria come fai con i pneumatici della macchina. Mi raccomando metti non tanta canapa perchè il filetto del vaso d'espansione è verniciato, avvitalo alla caldaia e apri l'acqua che hai chiuso, non aprire tutto il rubinetto e piano piano fai uscire l'acqua dai termosifoni come farai ogni tanto. La pressione in caldaia dovrebbe essere circa 1,5 atm.

N. B. Se l'acqua che alimenta la caldaia era aperta affinchè alimentasse l'impianto automaticamente, devi lasciarlo come era prima della sostituzione del vaso (alcuni come mè compreso lasciano il rubinetto sempre chiuso e lo aprono ogni qualvolta notano un abbassamento della pressione nell'impianto, evtando di mettere la valvola di carico automatica che si guasta sempre nel tempo). spro di essere stato chiaro ciao e se hai qualche dubbio ti riponderò con piacere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

amici sono paolinooo,ho un problema:ho cambiato il vaso di espansione ma la pressione sale lo stesso....sapreste dirmi perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

pierinolapeste

:( prova a controllare se la pressione sale anche quando l'acqua è fredda (riscaldamento fermo), quando parte la caldaia è normale che sale la pressione, ed è per quello che occorrre un vaso di "espansione".

Se sale anche da fredda: 1° puoi avere la valvola di riempimento che non fa il suo lavoro. 2° Hai riempito troppo l'impianto di riscaldamento e l'espansone supera addirittura la taratura della valvola di sicurezza e fuoriesce l'acqua. 3° controlla bene perchè puo essere normale che da "freddo" a una pressione e da "caldo" un'altra, l'importante che qoando la caldaia è spenta la pressione ritorni al punto di partenza (quando hai riempito l'impianto). Spero diessere stato chiaro, altrimenti spero che ci sia qualche persona più qualificata di me che ti spieghi meglio. Ciao Piero B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...