Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Metano Nuovo - chi ne sa piu di me?

paolinooo

Messaggi consigliati

salve a tutti,

vorrei un consiglio teorico.

dovrei fare l'impianto di casa mia a metano,cioe' io ho una caldaia a gasolio che mi fornisce acqua sanitaria e riscaldamento e una cucina a gas(gpl),credete che possa fare la trasformazione a metano senza fare un eccessiva spesa?per fare l'impianto basta un qualsiasi impiantista oppure ci vuole qualche autorizzazione della regione?si potrebbe usufruire di qualche beneficio fiscale?

grazie.

paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere puoi trasformare una caldaia a gasolio sostituendo solo il bruciatore con uno a metano, lo stesso vale per la cucina cambiando gli ugelli.

E' obbligatorio fare eseguire l'impianto ad un professionista abilitato per la certificazione di impianti idro sanitari rispettando le norme UNI e rilasciandoti la relativa certificazione di conformità.

Per la caldaia dipende la potenza calorica (non è il mio settore) che se superata una certa potenza occorre il benestare anche dei vigili del fuoco, credo che il limite sia 35k calorie. Un buon professionista del settore potrà consigliarti adeguatamente, ovviamente fatti fare più preventivi....

Per le agevolazioni fiscali c'è lo sgravio fiscale del 41% su lavori di manutenzione.

Un saluto

gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quello che ti serve a lato burocratico sono

Progetto linea gas con disegno posa tubazione calcolo delle perdite di carico e descrizione dell'impianto

Dichiarazione di conformità con compilazione allegati A e B oppure CoD

Gli allegati sono stati resi obbligatori dalla delibera 40/04 entrata in vigore da giugno 2005 LEGGETELA!!! senno col piffero che vi portano il contatore

Link al commento
Condividi su altri siti