mattia27 Inserito: 12 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2006 Salve, dopo le ultime due manutenzioni programmate e la sostituzione dello scambiatore secondario della mia caldaia vaillant, a detta del tecnico rotto, il flusso di acqua calda è decisamente scemato fino alla quasi totale scomparsa. Il tecnico dice che dovrei contattare un idraulico per via dei tubi incrostati. L'acqua fredda fluisce ottimamente mentre la calda, ripeto, è poca. Qualcuno mi può dare un suggerimento? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qsator Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2006 Ciao, mi sà che questo tecnico ti ha fregato, dicendoti che ti ha cambiato lo scambiatore!!!! Questo tecnico è un tecnico vaillant oppure è di quei tecnici tutto fare???Dovresti guardare nel manuale che ti viene fornito con la caldaia dove è presente la regolazione della pressione dell'acqua calda. Se non ricordo male dovrebbe essere vicino al tubo di uscita (della caldaia) di innesto con la tubazione dell'acqua calda della tua abitazione.Prima che venisse il tecnico avevi problemi con l'acqua calda?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qsator Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 la rottura dell'oggetto non è sinonimo di perdità.Il fatto che prima non avevi l'acqua calda era dovuto al fatto che lo scambiatore non funzionava più in modo adeguato. Mi viene da pensare che oltre allo scambiatore il tecnico doveva prima verificare, anche se la sonda, che rileva la temperatura dell'acqua del circuito, funzioni in modo adeguato. Dovresti darmi più informazione riguardo al tuo problema, così ti posso aiutare in maniera più esaustiva.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia27 Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 ciao, cercherò di essere più chiaro. La caldaia in questione l'ho ereditata acquistando due anni fa l'appartamento dove vivo. Si tratta di una Vaillant Tecnoblock che avrà circa dieci anni. Il problema è questo, quando apro il rubinetto del sanitario, acqua calda, il getto è per un attimo normale, simile a quello dell'acqua fredda, poi diminuisce drasticamente riducendosi ad un rivolo senza pressione e piuttosto bollente. Il tecnico vaillant, dopo aver sostituito lo scambiatore e dopo essersi accorto che la situazione non è cambiata mi ha detto di rivolgermi ad un idraulico perchè, andando per esclusione, non si può che trattare dei tubi incrostati di calcare che non permettono il flusso regolare. Questo è più o meno tutto. Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nnsoxke Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 A mio parere, se si trattasse di iincrostazioni nei tubi la portata dovrebbe diminuire ma dovrebbe anche essere costante nel tempo; prima di chiamare l'idraulico e farti cambiare l'impianto (non so quanto può costare) ti consiglio di provare ad attacrti con un tubo e un rubinetto direttamente all'uscita dell' acqua sanitaria della caldaia, per verificare che quello che ti ha detto il tecnico è vero:se il problema continua a presentarsi allora è la caldaia che non funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velazquez71 Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 (modificato) La cosa che devi controllare per prima se hai dei miscelatori, sono i filtrini situati in genere all' uscita del tubo dal muro, dopo aver chiuso l'acqua generale li sviti e controlli che non vi siano dei detriti all 'interno. Fatto ciò verifica la tubazione, facendo un bypass direttamente sotto i tubi della caldaia "tubi sanitari" in genere con raccordi da 1\2" x 14 mm comunque più piccoli di quelli del gas e del riscaldamento con questo se i tubi non sono ostruiti il flusso calda - fredda è pressochè uguale, se cosi non fosse , cosa molto rara dovrai far lavare la tubazione con lo stesso acido per caldaie diluito almeno al 60% dal tuo tecnico ATTENZIONE però la cosa presenta dei rischi:se la tubazione è in ferro zincato ed è vecchia rischi di bucarla con conseguenze che ti lascio solo immaginare, se i tubi sono in rame devi comunque prestare attenzione e non superare i 10 min onde evitare la corrosione di qualche saldatura, se i tubi sono in plastica puoi stare tranquillo solo se sei sicuro che tra il percorso non vi siano raccordi con tubi in metallo e non superare comunque i 10-15 min in ogni caso se i tubi sono ostruiti vale la pena di tentare prima di rifare tutto l'impianto sempre a tuo rischio e pericolo perche il tecnico nel caso che si buchi la tubazione non c'entra nulla .Qualora dopo la verifica con il bypass il flusso risulti uguale, il problema è da ricercare nella valvola acqua o gruppo acqua sanitario della caldaia che al suo interno ha dei dispositivi automatici o da tarare, di regolazione del flusso dell' acqua, se risultasse impossibile revisionarlo andrà sostituito in toto.Se la caldaia si è sporcata in poco tempo fai controllare la sonda di temperatura e la relativa regolazione ,la temperatura troppo alta favorisce la formazione di calcare.Spero per te che siano i filtrini dei rubinetti altrimenti mettiti l'anima in pace e la mano al portafogli sig sig . Modificato: 1 aprile 2006 da velazquez71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bergoz Inserita: 8 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2006 CIAO!POTRA'SEMBRARTI BANALE,MA HAI PROVATO A SMONTARE I FILTRI POSTI ALL'ESTREMITA'DEI MISCELATORI?I MIEI ERANO MOLTO INTASATI E IN CASA MIA SUCCEDEVA LA STESSA COSA.(DOPO AVERLI SMONTATI LI HO MESSI A MOLLO IN ACIDO MURIATICO). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derek1l Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 (modificato) Una buona idea è verificare se ci sono filtri a monte mix e in ingresso caldaia..... Modificato: 24 maggio 2006 da Derek1l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati