grangottu Inserito: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2006 Ciao a tutti, voglio mettere sul terrazzo un piccolo lavandino con il rubinetto (acqua calda e fredda). Farei passare i tubi esternamente perche` non ho voglia di fare crene e poi non sarei capace a chiuderle. Mi attaccherei alla calderina che e` all'esterno mettendo una T sul tubo dell'acqua fredda che entra nella calderina e un'altra T sul tubo dell'acqua calda che esce dalla caldaia. Non ho mai eseguito questo tipo di lavori. Pensavo di usare i classici tubi in ferro zincato. Sono difficili da filettare con una apposita filiera ? Li uso da 1/2 o 3/8 ? L'idraulico che ha fatto l'impianto ha usato dei tubi bianchi credo in politiliene. Sono facili da usare e raccordare ? Si piegano a mano ?Esistono tubi in rame con raccordi senza saldare ? Aspetto qualche consiglio perche` voglio imparare. Ciao a tutti. Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Pensavo di usare i classici tubi in ferro zincato. Sono difficili da filettare con una apposita filiera ? E' uno scherzo... non è affatto difficile, specialmente per le sezioni a cui fai riferimento (3/8" o 1/2" poco cambia).L'idraulico che ha fatto l'impianto ha usato dei tubi bianchi credo in politilieneTi riferisci all' impianto dell' acqua diretta (fredda) non alla caldaia? Comunque per i tubi in polietilene ci sono particolari raccordi, e lo stesso per i tubi in rame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grangottu Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 No credo abbia fatto tutto l'impainto con i tubi in polietilene.La mia caldaia fa solo l'acqua calda non il riscaldamento.Comunque quali raccordi ci vogliono per il rame ? Sono facili da collegare oppure bisogna avere una pinza a pressare oppure saldarli ? Si possono piegare a mano ?Tu che tipo di tubi mi consiglieresti per un principiante come me ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierinolapeste Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Stai attento che se non metti un rubinetto di arresto all'interno per chiudere e scaricare l'acqua d'inverno, i tubi possono scoppiare le tubazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grangottu Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Si grazie a quello ci avevo gia` pensato.Solo non so che tipo di tubi usare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 (modificato) dei tubi bianchi credo in politiliene.Non li usare perchè se sono in polietilene significa che sono scadenti. Il cloro li danneggia.Sono facili da usare e raccordare ? Si piegano a mano ?Dipende. Se utilizzi i raccordi a compressione è molto facile installarli. Si piegano a mano solo per i raggi di curvatura molto grandi, realizzabili soltanto per le tubazioni interrate.Pensavo di usare i classici tubi in ferro zincato E' la cosa migliore, considerando che i tubi devi posarli esternamente e quindi devono essere molto resistenti. Però devi curarne particolarmente l'isolamento termico.Li uso da 1/2 o 3/8 ? Meglio da 1/2", ci risparmi sui raccordi. Ti sembrerà strano, ma siccome i raccordi da 1/2" sono i più venduti in Europa, costano di meno di quelli da 3/8"Esistono tubi in rame con raccordi senza saldare ?I tubi in rame possono essere nudi, rivestiti in pvc oppure con una guaina spugnosa in materiale espanso. Sia se si tratta di sistemi a saldare che a compressione i tubi sono sempre gli stessi. Puoi trovarli di serie leggera, media o pesante (varia lo spessore della parete); se intendi utilizzarli ti consiglio quelli di serie pesante (i tubi in rame sono comunque sottili, quindi ti conviene scegliere il tipo più robusto). Anche i tubi in ferro zincato sono classificati in questo modo, i tipi leggeri sono saldati (ottenuti da una bandella di ferro) mentre quelli pesanti sono trafilati (quindi perfettamente omogenei).Ciao. Modificato: 16 marzo 2006 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati