Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Gestione Livello Acqua Nel Serbatoio


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho un serbatoio da 70 lt in cui stoccare acqua sanitaria ad una temperatura tra i 50 e gli 80°C. il suo trasporto dal punto di riscaldamento sarà con una pompa da caldaia a gas, ca. 100 watt.

Il lavoro della pompa sarà questo: poniamo due livelli, un minimo e un massimo la cui distanza si misura in cm 30, ma è un valore indicativo. estraendo acqua e raggiunto il minimo partirà la pompa, una volta raggiunto il livello massimo stabilito, si fermerà e via di seguito.

Posso inserire nel serbatoio un galleggiante con asta verticale guidata, che fuoriesca dalla parte superiore del serbatoio così da indicare il livello del liquido.

Come azionare la pompa in maniera sicura e semplice ?

Grazie


Paolo Cattani
Inserita:

Conosci lo schema circuitale chiamato "marcia-arresto" o "comando a relè con autoritenuta"?

Bene! Sostituisci al pulsante di marcia NO un galleggiante di minima ed al contatto di arresto NC un galleggiante di massima. Fatto!

  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao,o se no' puoi costruirti due galleggianti e con due micro switch, la pompa é da solo 100wt da riscaldamento,ti consiglio per la sicurezza di optare per un ncomando in bassa tensione, trasfomatorino a 12 o 24 v micro switch relé a 12 e con i contatti piloti la pompa ,cosi da avere tutti i cavi che vanno al serbatoio a bassa tensione,o se no ti compri un galleggiante costo 10-20euro a sfera, quelli per pompe ad immersione,sono omologati per funzionare a 230v, sono composti da un galleggiante con dentro una sfera metallica e uno spezzone di cavo a 3 conduttori, 1 comune uno NC e uno NO , basta regolare la lunghezza del cavo dopo il fissaggio per determinare l'altezza di intervento.

ciao

  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per i suggerimenti ricevuti.

un augurio di buona Pasqua.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...