Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder - PERDE IL PASSO

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO,ho un problema con un encoder praticamente mi perde il passo sull'asse x, volevo cambiarlo con quello dell'asse y perche' sono uguali, ma siccome il problema si manifesta qualche volta alla settimana volevo prima provare a pulirlo, e' il caso o non centra niente pulirlo? Come posso risolvere il problema che prova devo fare? grazie ciao a tutti

Inserita:

E come faresti pulirlo?

comunue conrolla prima la meccanica e i giunti che non siano allentati.

Inserita:

Cosa significa "perde il passo"? Forse la quota reale differisce da quella indicata? Se è così ci sono due casi: quota indicata inferiore alla quota reale, quota indicata maggiore della quota reale.

Nel primo caso è probabile che ci sia uno scorrimento di tipo meccanico, nel secondo è probabile che vengano conteggiati anche dei distrubi.

Da ultimo, ma imporante. Come sono interfacciati gli encoders?. Visto che hai aperto una discussione nella sezione S7200 si presuppone che gli encoders siano letti da una CPU S7-22x; dovresti specificare il modo in cui sono configurati i contatori e la frequenza max a cui possono arrivare gli impulsi degli encoders.

Inserita:

ciao livio, perde il passo nel senso che non si posizione nella posizione dove dovrebbe, quindi il sistema va in allarme asse x se do l'invio si posiziona giusto, e' un problema che si presenta ogni mesetto,l'ho fa 2 0 tre volte poi basta, c'e' da dire che se le operazioni le faccio in manuale quando effettuo la manutensione, alcune posizioni va fuori passo, siccome ho letto che a volte capita quest'inconveniente e appunto si dice che perde il passo, leggendo un manuale degli encoder ottici, pensavo che magari un po di sporco in qualche forellino puo' sfarsare i conteggi poi logicamente girando si sposta e rimane li finquando non chiude un'altro forellino e perde il passo la cosa strana che l'ho fa 2 0 3 volte poi basta, poi a quando capita. trovandomi a scrivere ti volevo chiedere un'altra cosa .

in questo stesso impianto mi capita un'altra cosa strana che sono riscito a tamponare, praticamente l'impianto e' formato da due pc ogni pc controlla due software il primo pc controlla la gestione ricette per il dosaggio di coloranti e il carico dei prodotti l'altro pc controlla l'ho stoccaggio dei secchi e il processo di scioglimento dei coloranti. quest'ultimo ha un robot che gestisce i secchi li prende eli porta o allo scioglimento o al nastro che va a fare il dosaggio con l'altro pc, in questo caso e' l'encoder del robot manipolatore che va fuori passo cosi' quando capita.Mentre l'altra gestione mi da il problema che mentre effettua la pesata io non posso caricare se no blocco il sistema devo uscire e ripartire, cosa che fino a qualche tempo fa non succedeva, comunque sono riuscito a tamponare nel senso dopo aver effettuato il carico il programma di carico l'ho metto in stop diversamente se esco rimanebdo in star la prima richiesta di dosaggio si impalla il sistema e si deve disconnettere. praticamente il problema che non riesce a tenere tutte e due programmi in start. QUndo va in palla midice finecorsa extracorsa

dx, ma il carrello si trova in posizione centrale lontano dalla fine corsa extra. Guardando l'ho schema elettrico si trovano in serie tutti i funghi d'emergenza alla fine i due contatti nc degli extracorsa e il rele' delle sicurezze.Da un ragionamento logico ho pensato la visualizzazione dei messaggi di allarme sono singooli cioe' se schiaccio il fungo di emergenza si stta l'allarme emergenza premuta, se l'ho mando in extracorsa mi dice carrello in extracorsa, ma allora se il carrello e' in posizione centrale come si blocca il pc e come mi dice finecorsa extracorsa? Facendo un'analisi mi sono ricordato che il problema si verifica da un mesetto data in cui gli elettricisti hanno cambiato l'alimentatore dell'emergenze allora ho controllato l'originale era a 26v quello che hanno montato a 24v ho pensato a una caduta di tensione ed essendo i finecorsa gli ultimi della serie magari generano l'errore, cosa strana per solo 2v di differenza, allora ho pensato che gia' in partenza l'originale e' sottodimensionato? bo' la tesi l'avvalgo solo per la questione che genera un errore che non c'e'. secondo te? riguardo al passo oltre a cambiare l'alimentatore delle emergenze e' stato cambiato anche l'alimentatore della multiplex della seriale non so cosa puo' centrare con l'inconveniente e' solo per dirla tutta. scusa per la lunghezza del testo ma per essere chiaro era doveroso ciao livioa risentirci. fiorevince

Inserita:

Ti consiglio di parlare con il costruttore della macchina. Non si possono capire tutti i minimi particolari soltanto dall'esterno....

Ciao

Inserita:

Non dici nulla relativamente al controllo usato. Se non dai questa informazione la discussione è inutile e sarà chiusa.

Inserita:

Ciao, livio non do informazioni sul programma perche' il plc e' del costruttore della macchina non ho la possibilita' di entrare. il pc e' un plc ff2 pxyt logica negativa non conosco nemmeno la serie figurati il resto. grazie alla prossima ciao

Inserita:

Senza questi dati, senza neanche sapere se si trata di un S7200 o altro, senza poterti consigliare eventuali prove, questa discussione diventa inutile, quindi si chiude.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...