bartman Inserito: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2006 Sono spesso a lurkare in questo forum, ma è la prima volta che scrivo...spero quindi di non toppare alla mia prima uscita e di non essere troppo OT.Quello che devo fare è un robot x-y (quindi concettualmente molto simile ad una cnc).Ho già montato la struttura, composta da profili e guide lineari della minitec (www.minitec.de) adesso mi si pone però il problema della scelta dei motori.La struttura è composta da due binari per l'asse x e sui due carrelli di questi è fissato il binario per l'asse y. Il tutto ha dimensioni ragguradevoli (2mx2m) ed un peso non trascurabile (i due carrelli dell'asse x devono spostare circa 22 kg, che è il peso dell'asse y) ma non agiscono forze esterne.Il primo consiglio di cui avrei bisogno riguarda il tipo di motori da utilizzare: io ho pensato ai passo -passo che verranno controllati ad anello chiuso da un pc.Il secondo consiglio riguarda se utilizzare o meno dei riduttoriIl terzo ed ultimo consiglio è sul dimensionamento dei motori: facendo i miei calcoli sulle inerzie, mi risulterebbe una coppia richiesta di circa 1Nm (compreso fattore di sicurezza), secondo voi è accettabile o è sotto dimensionato?Grazie e a prestoP.S. spero di essere nella giusta sezioneP.P.S. è possibile uploadare delle immagini? Così potrei fare vedere il modello 3d del robot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 (modificato) Benvenuto bartman!Devi fare 3 corse al secondo o una ogni 60 secondi? E' molto diverso!CiaoMario Modificato: 23 marzo 2006 da Mario Maggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartman Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 Scusa hai ragione, avevamo pensato di farlo viaggiare moolto lentamente per evitare problemi con le vibrazioni: sull'ordine di 0.10(o 0.20) metri al secondo: il diametro della puleggia è di 56.8 mm quindi siamo sui 30 rpm (o 60). Come puoi capire, la velocità non è una specifica stringenteCiaoNicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartman Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 scusatemi ma per la fretta ho dimenticato di scrivere troppe cose...ottimo come primo post :-(i due binari dell'asse X saranno movimentati con un motore ciascuno: quindi avrò 3 motori (due motori per l'asse x che dovranno spostare 22 Kg ed un motore per l'asse y che dovrà spostarne 5)Scusate Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Diciamo che con i dati in ns. possesso 1 Nm POTREBBE essere giusto.Per sollevare 5 Kg con una puleggia di raggio 28 mm mi servono:5 * 0.028 = 0.140 Kgm = 1.37 NmPer sollevare 22 Kg con la stessa puleggia (non ho capito se li devi sollevare....), metto 22 al posto del 5 e mi salta fuori 6.03 NmPiù mettiamoci i vari attriti e rendimenti meccanici, le inerzie, ecc.....Chiaramente ti serve un riduttore, anche perchè se no -come vedi- non ci stai dentro.E il passo passo, collegato direttamente, dovrebbe girare molto piano (a 30 rpm) e andrebbe a scatti.Facciamo ad es. un i=10 o meglio i=20 (i=20 => motore a 600rpm o 1200 rpm, vedere le curve coppia/velocità riferite all'azionamento per vedere se arriva a 1200rpm)Se vuoi usare il passo passo ti conviene sovrabbondare sempre bene con la coppia per evitare di perdere passi.comunque leggiti il tutorial di Livio sul dimensionamento dei motori e magari, se non l'hai già fatto, preparati un bel foglio di calcolo così puoi verificare le varie opzioni.Ciao a auguri!Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartman Inserita: 24 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Ulteriore premessa: il tutto funziona in orizzontale, e non conosco i dati sul coefficiente di attrito...però spingendo a mano il carrello oppone una 'discreta' resistenza.Posso trovare in maniera sperimentale la coppia richiesta? Per esempio sollevando un lato del robot fino a quando il carrello non comincia a scendere e in base all'angolo trovare la forza... Come calcolo la coppia in uscita dal sistema motore+riduttore? E' semplicemente coppia-motore/rapporto di riduzione?Ciao e grazieNicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Come calcolo la coppia in uscita dal sistema motore+riduttore? E' semplicemente coppia-motore/rapporto di riduzione?Io scriverei coppia motore * rapporto di riduzione * rendimento.Comunque l'importante è che la coppia viene moltiplicata (aumentata) dal riduttore.Questo è ovvio ma te lo speficico per sicurezza....E in più mettici il rendimento del riduttore, che varia molto in base al tipo di riduttore scelto, diciamo che varia dal 40 al 95% circa.La forza richiesta per vincere gli attriti la puoi ricavare o inclinando il tutto (F=m * g * sen(alfa), il piano inclinato...) o con una molla di cui conosci la costante elastica (F=kx).Un po' approssimativo ma funziona.Se vuoi delle accelerazioni "importanti" tipo >1m/s2 faresti bene anche a considerare le inerzie in accelerazione.Inerzie delle masse in movimento e delle masse rotanti (tra cui spiccano il motore e il riduttore).Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartman Inserita: 24 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 ho scritto coppia motore/rapporto di riduzione, considerando il rapporto di riduzione=1/x...anche io avevo pensato ad una cosa del genere...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingcris Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 ciao bartman.ho bisogno di un'informazione: sto facendo un robot a 4 zampe attuato con pistoni pneumatici ad aria compressa per la mia tesi di laurea e dovendo progettare il movimento della zampa (il robot esiste gia, ma cosi com'è non va bene...) pensavo a due guide-slitte per il movimento avanti-indietro e dx-sx di ogni zampa.il fatto è che in internet si trova di tutto su guide e slitte, tranne i costi.mi potresti ragguagliare? io avrei bisogno di 2 metri di guide all'incirca, con dimensioni di 3x3 cm; in piu ho bisogno di 8 slitte (2 x zampa).ho sentito alcuni costi ( 150 euro al metro x le guide e 300/400 x le slitte) che mi sembrano un po troppo eccessivi ( per quello che devo fare io, x le applicazioni industriali potrebbero essere accettabili)!!!!!!!!spero che tu non me li confermi, anzi che mi dai buone notizie. ciaocristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati