pivottero Inserito: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2006 Ciao a tutti! devo progettare un'impiano a norme atex e il cliente finale mi chiede di usare valvole idrauliche con corpo resistente agli idrocarburi ad azionamento pneumatico con un diametro nominale di 50mm in modo da essere comandate dall'esterno con un circuito pneumatico e non elettrico. Sapete se esistono in commercio e chi le vende?Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Ciao Pivottero,che tipo di valvola? a due vie, tre vie o altro?Se sono a due o tre vie potresti usare valvole a sfera magari inox con attuatore pneumatico monostabile o bistabile. Ø 50 mm mi sembra che sia un bel buco! sara 1"1/2.Comunque valvola a sfera con attuatore pneumatico le fanno in tanti. Mi viene in mente OMAL, VALVAUT.ma c'è ne sono altri.Dai un pò più di informazioni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 No,sono 2". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Altri produttori sono VALBIA e ALFAVALVOLE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 Ne trovi molte a catalogo Asco Joucomatic ma ne produce anche Pneumax, piu' economiche. Entrambe con attuatore a pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 concordo con i colleghi per le valvaut molto funzionali, le ho provate un po con tutto, dall'aria compressa ai liquidi aggressivi, scegli la versione inox che si chiama alle trovi direttamente dal sito valvaut oppure distribuite dalla airex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 torniamo al primo postnon ha richiesto valvole di processo, ha chiesto valvole idrauliche con attuatore pneumaticoquasi tutti i maggiori costruttori di valvole idrauliche offrono a catalogo la testa pneumatica in luogo della classica elettrovalvolaconsidera inoltre che tipicamente valvole idrauliche cosi' grosse sono ad autoazione indiretta da valvola pilota, sempre idraulica con passaggi molto piu' piccoli, nel caso specifico con testa pneumatical'idea di usare valvole di processo per questa funzione potrebbe in teoria essere percorribile, ma e' sconsigliata sia per l'architettura complessa per emulare una 5 vie, sia per l'incompatibilita' strutturale con le specifiche basi e con gli accessori oleodinamici specifici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivottero Inserita: 27 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2006 Innanzitutto GRAZIE dell' aiuto veramente prezioso. Volevo introdurre un'altra questione:Avete mai sentito parlare di asametro a trascinamento dell'indice magnetico? Sapete dove comprarlo con fondo scala di 25-30m cubi / ora o misura equivalente con diametro nominale di 2"?Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 27 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2006 Ciao Pivottero,Ma si puo sapere che valvole ti servivono e per far cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivottero Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Sto progettando un impianto per trattare delle acque inquinate da idrocarburi. L'acqua deve passare attraverso numerosi serbatoi in cui subisce diversi trattamenti. Per intercettare il fluido e isolarlo nei vari serbatoi per il tempo stabilito devo usare delle valvole a comando pneumatico. Dai vostri suggerimenti ho pensato di usare delle valvole a sfera da DN50 con commando pneumatico. Le pressioni in gioco sono basse e le temperature non sopra gli 80°C. Cosa mi consigli? Che materiale potrei usare per le tubazioni flessibili di collegamento?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioVA Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 Per le valvole a catalogo dei costruttori menzionati troveresti certamente qualcosa di adatto, per i tubi flessibili direi ti convenga sentire la sede di Angst + Pfister a Milano oppure Rapisarda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati