Vai al contenuto
PLC Forum

Radiatore Maledetto - non funziona

paolinooo

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici,

ho un radiatore che non scalda uniformemente e dopo averlo spurgato,mi da lo stesso problema allora ho smontato il rubinetto(detentore in basso e lo ho cambiato)ma mi da sempre lo stesso problema..sapreste dirmi cosa altro devo controllare premettendo che nela mia abitazione ho circa 15 radiatori e tutti quanti scaldano per bene?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta ad una domanda con un'altra domanda !

cosa vuole dire che non scalda uniformemente ? ( freddo dal lato opposto dell'arrivo, freddo in alto, ...)

che tipo di radiatore ( ghisa, alluminio, acciaio )

caldaia singola o centralizzata

Caldaia vecchia o nuova ( nel senso, non e' che magari e' pieno di porcheria, classico con le vecchie caldaie in ghisa nei condomini, dove smontavi il radiatore e veniva fuori terra nera.......)

tipo di alimentazione del radiatore( andata e ritorno, monotubo, andata in alto e ritorno in basso sullo stesso lato od opposti )

detentore e valvola termostatica o classica ?

stesso piano con altri radiatori simili o altezze diverse ( altezze si intende dal piano caldaia )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ho lo stesso problema. Nel mio caso, ho sostituito un radiatore in ghisa in bagno e ho messo uno in tubi d'acciaio con appendiabiti per scaldare l'accappatoio. Il lavoro è stato fatto l'anno scorso, e ricordo che quando è partito il riscaldamento, il radiatore rimaneva freddo a differenza di tutti gli altri della casa, ho fatto dei tentativi aprendo più o meno le due manopoline e alla fine scaldava, poco, ma abbastanza da scaldare il bagno e l'accappatoio. In realtà, ero convinto che fosse perché aprendo tutta la valvola in basso e aprendo poco quella in alto, ci fosse una differenza di pressione che permetteva il passaggio dell'acqua. Paolino prova questa. Ma quest'anno, niente, ho purgato, chiuso, aperto e ho ripetuto tutte le mosse dell'anno scorso, mi sono anche vestito uguale, niente. Se qualcuno può illuminarmi le sarò caldamente grato. Paolo, fammi sapere se funziona.

Capisco dalle domande che Luigi se ne intende e ci provo:

cosa vuole dire che non scalda uniformemente ?

non è il mio caso, non scalda proprio, anzi, purgandolo, se faccio uscire tanta acqua si scalda nella stessa proporzione, nel senso che tolgo un litro di acqua fredda e ne entra uno di calda.

che tipo di radiatore?

prima era di ghisa, ora tubi d'acciaio.

caldaia singola o centralizzata?

centralizzata, sono al sesto piano di un condominio.

Caldaia vecchia o nuova ?

è stata rifatta 2 anni fa

tipo di alimentazione del radiatore( andata e ritorno, monotubo, andata in alto e ritorno in basso sullo stesso lato od opposti )

ci sono due attacchi, uno a 15cm da terra e l'altro a 70cm proprio sopra il primo. Con la modifica che ho fatto però, quello in basso rimane vicino, quello in alto ho aggiunto un metro di tubo in rame per raggiungere l'attacco del nuovo radiatore che è alto 170cm circa.

detentore e valvola termostatica o classica ?

non so cosa siano

stesso piano con altri radiatori simili o altezze diverse.

Ho un'altro radiatore molto simile, anzi più alto. Tutti gli altri sono quelle classici in ghisa alti 80cm. A differenza con quello che non funziona è che l'attacco in basso è sempre a 15cm da terra e quello alto è a 2metri circa.

grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti