Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico Lavabo Cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da qualche giorno è stato montato il kit di scarico del lavabo cucina alla colonna di scarico fognario, e da lì in poi è presente uno sgradevole e forte odore tipico delle fognature. Qualcuno mi può dare lumi ? Abbiamo provato con prodotti chimici ma niente da fare. Il sifone a U è presente e pieno d'acqua. Esiste qualche possibilità di soluzione? Grazie a tutti

Inserita:

:D

Idraulica... ai tempi della scuola insegnavano di martinetti/attuatori, valvole di comando, automatismi delle catene di montaggio, non ricordo degli scarichi dei lavabi: mi sono perso qualcosa? :D

Comunque per fortuna a casa qualcosa ho visto e magari una risposta sensata riesco a darla, ora ci provo :)

Potrebbe esservi un problema di sovrapressione della condotta dello scarico, che ogni tanto, specialmente quando da altre parti stanno scaricando, provoca dei rigurgiti d'aria, che l'acqua del sifone non può bloccare e quindi poi ti ritrovi l'"aroma" di fogna in casa.

Una delle soluzioni possibili è dotare l'impianto di un'apertura di sfogo in alto (sopra l'ultimo piano, magari che butta nel sottotetto), in modo da sfiatare fuori dall'appartamento. Altra soluzione, non efficace al 100%, potrebbe essere quella di dotare la condotta a valle del sifone di una valvola di non ritorno a galleggiante, che chiude il passaggio anche all'aria che tenderebbe a ritornare nell'appartamento (soluzione che hanno adottato i miei suoceri, ma con risultato appena sufficiente, nel senso che ogni tanto il problema si ripresenta comunque).

Spero di poterti essere stato d'aiuto.

Inserita:

ok grazie, Vi aggiornerò nei prossimi giorni. ciao a tutti