Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Gas

renato1961

Messaggi consigliati

devo far posare un tubo per alimentare la caldaia in un sottotetto. Il mio dubbio e' se e' meglio una tubazione in rame oppure in ferro zincato.

Per sigillare i filetti delle tubazioni in ferro per metano qual' e il modo migliore? (canapa ,teflon, loctite ,ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio tubo di rame ricotto in guaina, senza giunzioni del tubo o della guaina.

Non penso tu possa farlo con raccordi filettati, a meno di non ventilare permanentemente il sottotetto, al limite di rame con raccordi brasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di una notevole resistenza meccanica ti consiglio i tubi in ferro zincato serie pesante senza saldatura (se non li trovi va bene anche la serie media); se non hai questo problema i tubi in rame sono i più adatti.

Per sigillare i filetti delle tubazioni in ferro per metano qual' e il modo migliore?

Loctite 55 oppure canapa+pasta sigillante omologata per gas metano.

Non penso tu possa farlo con raccordi filettati

Se si tratta di tubazioni sotto traccia i raccordi filettati sono ammessi soltanto se resi ispezionabili; ma tale condizione è difficile da realizzare.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Ma scusa lb81, mi sembrava che non fosse possibile in ogni caso mettere i tubi del gas sottotraccia .......

Puoi precisare meglio ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo intendesse in traccia con guana e scatole ispezionabili dove sono i raccordi filettati.

Io credevo invece che non fosse possibile installare tubazioni con raccordi filettati in ambienti non ventilati, ma mi fido di LB81.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa lb81, mi sembrava che non fosse possibile in ogni caso mettere i tubi del gas sottotraccia .......

Puoi precisare meglio ?

Le norme UNI CIG impongono moltissime limitazioni sulla posa delle tubazioni del gas sotto traccia, in particolare tutti i raccordi meccanici e filettati devono essere resi ispezionabili (solitamente si utilizzano le comuni scatole di derivazione), e tali tubi non possono essere posati in qualsiasi parte del muro.

Io credevo invece che non fosse possibile installare tubazioni con raccordi filettati in ambienti non ventilati

Su questo ho dei dubbi anch'io, dovrei rivedere i testi delle norme. Mi era sfuggito il fatto che l'ambiente non sia ventilato.

credo intendesse in traccia con guana e scatole ispezionabili dove sono i raccordi filettati.

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato il testo del progetto della norma UNI CIG 7129-1 datato 08/02/06 (non ancora in vigore).

Lo trovate sulla home page del sito www.cig.it

Tale norma ammette l'utilizzo di raccordi filettati (rispondenti alle relative norme) in ambienti non aerati o aerabili soltanto se vengono sigillati con prodotti conformi alla norma UNI EN 751-2 e siglati ARp; oppure prodotti in conformità alla norma UNI EN 751-3 e siglati FRp o GRp.

Naturalmente le giunzioni devono essere ispezionabili, e bisogna osservare tutte le disposizioni riguardanti i materiali utilizzati, le modalità di posa e di attraversamento di solai e pareti.

I tubi non possono essere posati sotto traccia nelle pareti perimetrali esterne.

Cercherò di consultare i testi delle norme attuali, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti