Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Cpu Attraverso Xbtgt 5330

claudiop

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porgervi. Ho una cpu s7 314 connessa in MPI con un pannello XBTGT 5330 e vorrei poter sfruttare la porta ethernet del pannello per poter programmare la cpu come se fossi connesso con una scheda ethernet tipo CP343-1.

Una sorta di bridge. Un po come la funzione delle cpu che ti permettono di programmare un dispositivo profibus utilizzando un collegamento ethernet.

Grazie a tutti delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

una mia amica ha ricevuto la bolletta del bimestre gennaio fabbraio di 530 euro mantre tutte le bollette ricevute prima da ormai tanti anni si sono sempre aggirate sui 50 euro.. possiede solo la lavatrice e il frigorifero oltre ovviamente alle luci nelle stanze.. mi ha chiesto di dargli un'occhiata e vorrei chiedere a voi

esperti impiantisti cosa mi consigliate di fare x andare a colpo abbastanza sicuro.. ha dimenticavo e' un vecchio impianto senza terra ne differenziale o meglio il cavo di terra in qualche posto c'e' ma non sono sicuro che sia collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per anni ha pagato solo bollette di acconto da 50€ non c'è nulla di strano in un conguaglio di 530€.

Le altre bollette erano calcolate su una "lettura" effettuata dall'addetto o c'era sempre la dicitura "lettura presunta" ?

Se erano tutte letture presunte e questo un conguaglio basato su una vera lettura è tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no e' una bolletta vera basata sulla lettura.. in 2 mesi il contatore ha segnato tanti kw. il contatore e' di quelli nuovi io ho provato a far scorrere il display e quando si arriva alla dicitura potenza ist. in diverse occasioni ho visto che segnava un assorbimento di 1,5kw con solo due lampadine accese.

ora io chiedevo, quello che vedo nel contatore e' una cosa reale o sbaglio qualcosa? e comunque visto che si presume che ci sia un assorbimento anomalo come si muoverebbe un elettricista per trovare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 kW ? Non è che avevi lo scaldabagno acceso? Se hai una dispersione da 1,5 kW te ne accorgi subito dal fumo, è una stufetta elettrica! non è che avevi due alogene da 500W accese, o il vicino che si è attaccato al tuo contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei a misurare la corrente circolante nei due conduttori che partono dal gruppo di misura: con una pinza amperometrica abbracci entrambi i conduttori che escono dal contatore e leggi la differenza.

Potrebbe essere una dispersione verso terra nell'impianto che, in mancanza di differenziale, fa lievitare i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, fai in fretta a spegnere tutte le luci, scollegare tutti i dispositivi elettrici e vedere se il contatore continua a incrementarsi .

Con la pinza amperometrica abbracci un conduttore per volta.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

e' una casa da sola non ci sono vicini che possono rubare corrente.. dunque quando io sono andato a vedere da questa mia amica ho fatto scorrere il display del contatore e nella potenza ist. segnava 1,5kw e in casa di acceso c'era solo il frigo un paio di lampadine e il tv in standby quindi doveva esserci un assorbimento di cica 300/400 watt... x controllare con un tester analogico se c'e una dispersione verso terra misurando in ohm fra fase e terra e neutro e terra devo scollegare i fili dal contatore o basta staccarlo? se gli monto un differenziale sono sicuro che se c'e una dispersione che consuma corrente questo stacca? purtroppo non ho una pinza amperometrica...

vi sarei grato se mi aiutate a risolvere questo problema alla mia amica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei propenso a installare un differenziale da 30mA , sopratutto per motivi di sicurezza.........inoltre aggiungere anche un magnetotermico non sarebbe una brutta idea dato che i nuovi contatori ENEL non hanno un vero e propio magnetotermico ma un sezionatore con dispositivo di sgancio elettronico.............e già che ci sei un rifacimento dell'impianto di terra o quantomeno la verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una dispersione verso terra nell'impianto che, in mancanza di differenziale, fa lievitare i consumi.

scusate ma se fino a poco tempo fà sempre su questo forum si era detto,che le dispersioni non erano solite far lievitare i consumi(si parlava di pochi euro all'anno)

ed ora invece si parla addirittura di 500€ mensili???

ma allora tutti gli impianti ormai datati,i suoi padroni dovranno pagare fior di migliaia di euro l'anno.

quella della dispersione mi sembra una cosa non tanto logica.

aggiornatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

quella della dispersione mi sembra una cosa non tanto logica

Ho pensato la stessa cosa.

Da Euro 50 e' saltato a pagare Euro 500, 10 volte in piu' <_<

Allora vogliamo credere che nel ultimo bimestre, la dispersione e' la causa di questo?

Se non c'e' stato un errore di fatturazione o nle prelievo della lettura, i KW/h sono stati consumati .

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma da chi o da cosa? qui si tratta di una donna che vive da sola e non e' quasi mai in casa possiede 1 frigo 1 lavatrice 1 tv 1 caldaia a gasolio e le normali lampadine nelle varie stanze. comunque ora gli controllo tutto.. grazie x le votre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; effettivamente è strano il divario di prezzo da 50 a 500... ; se fosse una dispersione poco sotto la soglia dei 30mA , sempre che sia installato , in 2 mesi ci sarebbe la differenza ma comunque mai di 450 e passa € .. ; magari sui 50 € in + bimestrali ; comunque ti conviene magari staccare tutte le prese , quindi tutti i carichi collegati alla rete , li attacchi uno per volta e misuri singolarmente l'assorbimento prima alla presa e poi sotto al contatore per accertarti che non ci sia qualcuno che si sia attaccato a valle del tuo contatore ; la misura la puoi effettuare o tramite pinza amperometrica , o se lo hai gia' anche tramite multimetro , che integra la misurazione della Corrente AC ( alternata )

Link al commento
Condividi su altri siti

.....quella della dispersione mi sembra una cosa non tanto logica.....la dispersione e' la causa di questo?........se fosse una dispersione poco sotto la soglia dei 30mA..........

Forse vi è sfuggito questo piccolo particolare:

dimenticavo e' un vecchio impianto senza terra ne differenziale o meglio il cavo di terra in qualche posto c'e' ma non sono sicuro che sia collegato.

Una dispersione con i fiocchi, ossia fase sparata a terra, ti fa intervenire la protezione del contatore per superamento della soglia, fatti non parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dispersione con i fiocchi, ossia fase sparata a terra, ti fa intervenire la protezione del contatore per superamento della soglia, fatti non parole.

Son d'accordo ; Anche perche hdisk ha precisato che non è presente nessuna protezione differenziale , e non è da escludere che magari sia proprio questa la causa ; magari non è una dispersione franca F-T che come ha gia' detto mzara fa' intervenire il limitatore , pero' cè , e nessun dispositivo se ne accorge...

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti x il vostro interessamento dunque in questi giorni sono dalla mia amica a controllare il suo impianto.. non e' un mini appartamento e' una casa colonica in cui lei vive da sola dopo la morte del marito.. in tanti punti ci sono fili murati piattine messe con i chiodi mentre in altri punti dove qualcuno aveva fatto nel tempo delle riparazioni c'e' anche la terra e quindi mi son fatto da una parte per risanare il tutto.. ha come prima cosa ho montato un 30 cosi volante subito dopo il contatore intanto che lavoro e non e' mai intervenuto pero' ieri mi e' successa una cosa strana sulla linea portante che entra in casa cosi senza volerlo ho staccato il neutro e subito mi e' saltato il differenziale sono andato a riattivarlo ma non stava su ho dovuto ricollegare il neutro per poterlo riattivare.. con la fase e la terra senza il neutro il differenziale stacca e' normale tutto questo? per completezza riguardo alla bolletta nel dettaglio pensate che

nel mese di febbraio stava consumando 21 kw al giorno. intanto che vado avanti vi ringrazio per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

con la fase e la terra senza il neutro il differenziale stacca e' normale tutto questo?

non non e' normale. Una spiegazione potrebbe essere un collegamento neutro-terra in qualche punto che con il neutro vero presente scarica a terra una corrente molto bassa minore di 30 mA, mentre con il neutro tolto scarica molto perche' scarica la corrente di qualche carico acceso. Controlla subito se per caso c'è qualche collegamento neutro-massa metallica di tubi o simili, negli impianti disordinati e vecchi a volte si trova il neutro usato come se fosse una terra.

Stacca il neutro dal contatore, elimina il differenziale e dai tensione alla fase (facendo molta attenzione). Misura la corrente della fase e seguila, se non c'e' corrente accendi una lampadina. Il collegamento intenzionale neutro-terra potrebbe essere anche in una presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto rguaresc

Inoltre consiglio di controllare anche le spine dei vari apparecchi (per quanto assurdo ho visto prolunghe con neutro e terra collegati assieme).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non e' che qualche chiodo per fissare le piattie dell' impianto abbia perforato l' isolamento del filo per cui vai a scaricare su qualche massa metallica

nelle vicinanze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai uno strumento migliore, ti consiglio questo http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=152437-C112 costa pochi euro e ti permette di fare la stessa misura che hai visto sul contatore (consumo istantaneo) in un qualunque punto dell'impianto. Partendo dal contatore e sezionando le varie zone dovresti trovare facilmente la causa del problema. Memorizza anche il consumo in un arco di tempo, per cui puoi controllare anche se il carico non è costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se non hai uno strumento migliore, ti consiglio questo http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=152437-C112 costa pochi euro e ti permette di fare la stessa misura che hai visto sul contatore (consumo istantaneo) in un qualunque punto dell'impianto.

Un prodotto simile - forse migliore - è periodicamente in vendita da Lidl sotto la denominazione di misuratore di energia.

Costa molto meno ed è buonissimo.

Purtroppo, come tutte le offerte Lidl, è disponibile solo periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa ringrazio tutti per il vostro interessamento grazie a voi ho le idee chiare.. ora sto buttando via tutti i fili piattina fissati con chiodi e rifaccio un impianto serio e per fine settimana controllero tutte le prese e tutte la scatole dentro casa.. mettero in pratica i vostri consigli e trovero quel guasto e appena l'avro trovato ne parleremo insieme. inanto grazie e accetto anche altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa rquresc cosa voi dire con nìmisura la corrente della fase e seguila e se non c'e corrente accendi una lampadina? se me lo spieghi meglio io domani che sono libero vado a continuare il mio lavoro di risanamento dell'impianto e cosi faccio anche le prove che tu mi consigli.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tardivamente significa misurare la corrente che passa nel conduttore di fase con un tester in Ampere AC. La corrente che ti fa scattare il differenziale parte dal contatore e non rientra tutta attraverso il neutro, se riesci a individuare dove va trovi la causa. Una pinza amperometrica e' piu' comoda. Si dovrebbe cominciare dal contatore, poi poco a poco nei tronchi successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti