Andreatv Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2009 e se fosse un cavo rosicchiato dei fetenti roditori?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 ragazzi ho finito il risanamento dell'impianto della mia amica.. ho buttato via uno scatolone di vecchi fili piattina fissati con chiodi nei fondi gli ho rifatto l'impianto a vista e in casa ho fatto tracce nel muro.. ma il vero responsabile del problema che ha cominciato a far aumentare progresivamente la bolletta fino ad arrivare a una cifra esagerata era un pezzo di filo piattina naturalmente fissato con chiodi e poi murato sopra che probabilmente era inutilizzato da tempo ma che in occasione dei lavori di imbiancatura peraltro fatti piuttosto male il cosidettto imbianchino aveva collegato alla presa del frigo per montare alla mia amica una lampadina sopra la cucina a gas. e cosi dopo aver messo la terra magnetotermico e differenziale sull'impianto il contatore e' tornato a segnare 000,2.e tutti vissero felici e contenti.. io perche ho fatto un favore alla mia amica, la mia amica perche ora tornera a pagare le sue 50 euro e i componenti dello staffperche i consigli che mi avete dato sono andati a buon fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kolor Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 (modificato) Salve ragazzi, mi sono iscritto al forum perchè lo trovo veramente interessante e soprattutto istruttivo.Mi accodo a questo topic per non aprirne un'altro, mi rendo conto che potrebbe essere fastidioso vedere un'altro topic con le stesse problematiche :-)Praticamente è da quando mi sono trasferito (1 anno) in una nuova casa che ricevo delle bollette enel davvero salatissime: circa 185€ bimestrali...che mi fanno davvero tremare e non nascondo mi portano seri problemi nel bilancio familiare...ho fatto controllare l'impianto elettrico e non vi sono dispersioni di nessun genere, ho cambiato il frigorifero (ne avevo uno molto vecchio) con uno di classe A+...spesa inutile perchè non è cambiato nulla, ho cambiato lo scaldabagno elettrico con uno nuovo...altra spesa inutile...il nucleo familiare è composto da 3 persone in tutto, non so dove sbattere la testa guardando le bollette di altre famiglie (conoscenti e condomini) che viaggiano sugli 80€....mi date un consiglio? come posso muovermi?....ho normali elettrodomestici (scaldabagno,forno,lavatrice,friforifero) ho riscaldamento a gas (stufa portatile) ed un pc acceso diverse ore al giorno. Modificato: 20 marzo 2009 da kolor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) ragazzi ho finito il risanamento dell'impianto della mia amica.. ho buttato via uno scatolone di vecchi fili piattina fissati con chiodi nei fondi gli ho rifatto l'impianto a vista e in casa ho fatto tracce nel muro.. ma il vero responsabile del problema che ha cominciato a far aumentare progresivamente la bolletta fino ad arrivare a una cifra esagerata era un pezzo di filo piattina naturalmente fissato con chiodi e poi murato sopra che probabilmente era inutilizzato da tempo ma che in occasione dei lavori di imbiancatura peraltro fatti piuttosto male il cosidettto imbianchino aveva collegato alla presa del frigo per montare alla mia amica una lampadina sopra la cucina a gas. e cosi dopo aver messo la terra magnetotermico e differenziale sull'impianto il contatore e' tornato a segnare 000,2.e tutti vissero felici e contenti.. io perche ho fatto un favore alla mia amica, la mia amica perche ora tornera a pagare le sue 50 euro e i componenti dello staffperche i consigli che mi avete dato sono andati a buon fine. clap.gifCiao ; in sostanza la causa era la piattina murata con chiodi... ; beh bravo che hai risolto Salve ragazzi, mi sono iscritto al forum perchè lo trovo veramente interessante e soprattutto istruttivo.Mi accodo a questo topic per non aprirne un'altro, mi rendo conto che potrebbe essere fastidioso vedere un'altro topic con le stesse problematiche :-)Praticamente è da quando mi sono trasferito (1 anno) in una nuova casa che ricevo delle bollette enel davvero salatissime: circa 185€ bimestrali...che mi fanno davvero tremare e non nascondo mi portano seri problemi nel bilancio familiare...ho fatto controllare l'impianto elettrico e non vi sono dispersioni di nessun genere, ho cambiato il frigorifero (ne avevo uno molto vecchio) con uno di classe A+...spesa inutile perchè non è cambiato nulla, ho cambiato lo scaldabagno elettrico con uno nuovo...altra spesa inutile...il nucleo familiare è composto da 3 persone in tutto, non so dove sbattere la testa guardando le bollette di altre famiglie (conoscenti e condomini) che viaggiano sugli 80€....mi date un consiglio? come posso muovermi?....ho normali elettrodomestici (scaldabagno,forno,lavatrice,friforifero) ho riscaldamento a gas (stufa portatile) ed un pc acceso diverse ore al giorno.Ciao ; ma lo hai sempre avuto lo scaldabagno ? perche che sia vecchio o nuovo non cambia, sempre 1200-1500watt richiede la resistenza , e se è impostato magari ad una temperatura un po' alta ogni volta che lo si usa ci impiega un bel po prima di scaldarsi ; a maggior raggione se è grande come litraggio ( 50-80 litri ).comunque per me la causa è questa , anchio ne ho uno , e purtoppo lasciandolo sempre in tensione tramite l'interuttore , quindi staccando con il termostato , ogni volta che si apre il rubinetto , attacca... anche per quei 5 minuti ma attacca ; per non parlare poi quando si abita in zone con la presenza di acqua dura , la serpentina nel giro di 5-6 mesi è gia' piena di calcare e peggiora il tutto.E comunque i vari utilizzatori che hai elencato , tranne il frigorifero , non è che siano proprio leggeri come assorbimento ; bisogna vedere quante volte vengono usati e per quanto tempo.. cioè calcola che se hai 3 kw a disposizione , gia' con acceso scaldabagno - forno e lavatrice sei arrivato come assorbimento a disposizione. Io direi che il primo incriminato è lo scaldabagno , proprio perche è l'unico che bene o male si attiva spesso , anche solo lavandosi le mani come ho scritto sopra. quindi chi paga meno a mio modesto parere è anche perche ha la caldaia per l'acqua calda.comunque se hai un tester che misura Ampere alternati , potresti staccare tutti gli elettrodomestici e verificare se sotto al contatore cè qualche dispersione , quindi se conteggia un amperaggio anomalo ;poi attacchi uno alla volta e verifichi grosso modo se l'assorbimento ecquivale a quello di targa. Modificato: 21 marzo 2009 da Ferodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kolor Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 x ferodo: si ho sempre avuto lo scaldabagno, ma tieni presente che per 2 mesi l'ho tenuto spento per constatare l'effettivo consumo e non è praticamente cambiato nulla...il forno viene utilizzato poco diciamo mediamente 2 volte al mese...quello che viene utilizzato di piu è il computer...non riesco a capire come nuclei di famiglie piu grandi (nello stesso condominio) che utilizzano gli stessi tipi di elettrodomestici, abbiano un consumo nettamente inferiore...deduco che non si lavano, non fanno bucato, non utilizzano il forno....non so cosa pensare...Potrebbe essere un problema del contatore elettronico dell'enel?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 ciao ; ti conviene vedere se hai per caso una dispersione tale da aumentarti i consumi; potresti staccare tutti gli elettrodomestici dal impianto , praticamente spegnere tutto , e verifica tramite un tester che analizza gli Ampere in alternata ( supporti i 16 A ) , quanto ti indica ; poi li attacchi uno alla volta e verifichi se corrisponde l'amperaggio riportato sulla targa di ogni singolo elettrodomestico con quello che indica il tester.Oppure anche con una pinza amperometrica .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdesalazar Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Devi verificare la resistenza del boiler e i conduttori di distribuzione dell'impianto elettrico dell'appartamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 calcola che se hai 3 kw a disposizione , gia' con acceso scaldabagno - forno e lavatrice sei arrivato come assorbimento a disposizione (stufa portatile)Fa la sua parte!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 (modificato) calcola che se hai 3 kw a disposizione , gia' con acceso scaldabagno - forno e lavatrice sei arrivato come assorbimento a disposizioneHo detto qualcosa di inesatto ? diciamo meglio , potenza contrattuale ? Modificato: 23 marzo 2009 da Ferodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati