Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Allarme Sicurezza - caduta di tensione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cioa a tutti, ho un piccolo problema che in parte orisolto ma non capisco la causa. Ho una macchina divisa in 4 programmi con 2 cp ogni cp gestisce 2 programmi per cp. IL primo gestisce il magazzino stoccaggio secchi con un robot e venti posizioni, l'ho stesso pc con un altro programma gestisce la scioglitura. Quindi il robot preleva i secchi e li porta in scioglitura ok. l'Altro pc gestisce sempre tramite il robot il prelievo dei colori. Il secondo programma in questo pc gestisce il carico dei prodotti. Problema fino a qualche mese fa tutti i programmi erano in start quando caricavo i colori se il prelievo interessava il silos che stavo caricando il carico andava in attesa appena finito il prekievo partiva da solo. Ora no se si invia un prelievo e io sto caricando il sistema va in emergenza extracorsa. Ho risolto mettendo in stop il programma di carico, carico solo quando il prelievo non e' in esecuzione. L'unica cosa che mi porta dubbio e' il cambio da poco dell'alimentatore delle sicurezze che da 26v e' stato montato da 24v, e' strano sono solo 2 v, ma d'altronte i due finecorsa di extracorsa sono in serie con i funghi d'emergenza e visto che la segnalazione mi dice finecorsa exstracorsa quando invece il carrello e' posizionato centralmente, tutto questo anche se stramo mi porta a pensare un abbassamento di tensione, pero' sono solo 2 v non so spiegarmi, ammesso che quello da 26v e gia sottodimensionato magari mettendo quello da 24v con due programmi in start e in esecuzioni si potrebbe avere un ulteriore caduta di tensione sul rele' delle sicurezze.Secondo voi e' giusto, o cosa potrebbe essere? grazie scusate la lunghezza ma e per far capire il tutto grazie saluto tutti ciao fiorevince.