Sergio Bianchi Inserito: 10 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2006 Ciao a tutti,Non trovo la soluzione ideale al mio problema:I contenitori viaggiano su una rulliera alla velocità di 0,8 mt/s e possono essere di diverse tipologia, plastica,cartone,colore e dimensioni. La misura andrebbe fatta per rilevare altezza e lunghezza del fianco, mentre transita.La precisione necessaria deve essere tale per distinguere la forma dei contenitori, dove nel caso peggiore ci sono solo 5mm di differenza.Il totale di queste tipologia di contenitori sono circa 10, ed ho scartato delle fotocellule o una barriera di fotodiodi perchè non abbastanza precise per discriminare i 5mm citati.Anche se basterebbe un sistema che si interfacci con uscite digitale per segnalare il contenitore transitato (per es. tipo da 1 a 10) potrei pensare ad un misuratore, magari laser, che restituisca un valore assoluto da poi elaborare con il PLC.Il problema mi si ripete in cinque punti dell' impianto, vorrei quindi evitare un sistema di visione, costoso e credo delicato per l'ambiente in cui si troverebbe ( 0 gradi ) e scarsamente illuminato.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 10 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2006 Sul sito della Keyence sono presentate delle fotocellule per la misurazione che hanno una precisione centesimalewww.keyence.itCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2006 Per misurare la lunghezza in modo preciso potresti collegare una FC ad un ingresso veloce che apre e chiude una finestra di conteggio, in questa finestra andrai a contare gli impulsi di un encoder legato al nastro trasportatore. Per misurare l'altezza potresti usare un sensore ad ultrasuoni (sonar) posto alla distanza minima dal contenitore più alto. Se il rapporto tra altezza minima e massima rientra nella gamma di misura del sonar la precisione di discriminazione può essere assicurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faust Inserita: 10 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2006 Se non ricordo male la Datasensor faceva delle barriere di misura che venivano usate dai corrieri per la misura dei pacchi. Non ricordo la precisione ma penso che la tua applcazione si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 Ciao Raga,si mi ricordo, ma non mi ricordo dove li ho visti, si chiamano sensori VOLUMETRICI e li utilizzano su macchine per il calcolo Peso/Volume per autotrasportatori.Ma non ricordo dove...... porc.Prova con un motore di ricerca !!!Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati