Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Dimensioni Di Scatole Su Nastro Trasportatore - Cosa utilizzare per misurare le dimensioni di un lato con risoluzione

Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Sergio Bianchi

Ciao a tutti,

Non trovo la soluzione ideale al mio problema:

I contenitori viaggiano su una rulliera alla velocità di 0,8 mt/s e possono essere di diverse tipologia, plastica,cartone,colore e dimensioni. La misura andrebbe fatta per rilevare altezza e lunghezza del fianco, mentre transita.

La precisione necessaria deve essere tale per distinguere la forma dei contenitori, dove nel caso peggiore ci sono solo 5mm di differenza.

Il totale di queste tipologia di contenitori sono circa 10, ed ho scartato delle fotocellule o una barriera di fotodiodi perchè non abbastanza precise per discriminare i 5mm citati.

Anche se basterebbe un sistema che si interfacci con uscite digitale per segnalare il contenitore transitato (per es. tipo da 1 a 10) potrei pensare ad un misuratore, magari laser, che restituisca un valore assoluto da poi elaborare con il PLC.

Il problema mi si ripete in cinque punti dell' impianto, vorrei quindi evitare un sistema di visione, costoso e credo delicato per l'ambiente in cui si troverebbe ( 0 gradi ) e scarsamente illuminato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare la lunghezza in modo preciso potresti collegare una FC ad un ingresso veloce che apre e chiude una finestra di conteggio, in questa finestra andrai a contare gli impulsi di un encoder legato al nastro trasportatore. Per misurare l'altezza potresti usare un sensore ad ultrasuoni (sonar) posto alla distanza minima dal contenitore più alto. Se il rapporto tra altezza minima e massima rientra nella gamma di misura del sonar la precisione di discriminazione può essere assicurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la Datasensor faceva delle barriere di misura che venivano usate dai corrieri per la misura dei pacchi. Non ricordo la precisione ma penso che la tua applcazione si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raga,

si mi ricordo, ma non mi ricordo dove li ho visti, si chiamano sensori VOLUMETRICI e li utilizzano su macchine per il calcolo Peso/Volume per autotrasportatori.

Ma non ricordo dove...... porc.

Prova con un motore di ricerca !!!

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti