asgar Inserito: 16 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2006 Salve vorrei porvi un problema di dimensionamento di parametri in un modello di simulazione in simulink.Dovrei realizzare un modello(linearizzato) capace di determinare il comportamento di un cilindro idraulico a doppio effetto pilotato da una valvola(spostamento stelo in funzione della variazione di pressione nelle due camere). L'equazione differenziale della valvola e del cilindro è stata già realizzata in simulink, il problema riguarda il dimensionamento del cilindro e della valvola e quindi delle costanti Kv Kp (che non ho capito bene cosa siano,quanto valgano e se variano in funzione del tipo d valvola e del cilindro da azionare) Xs(corsa del pistoncino della valvola) kp(costante di comprimibilità del cilindro o meglio del fluido nel cilindro) e le dimensioni del cilindro stesso.Vorrei precisare che non ho un problema particolare da risolvere, và bene qualsiasi applicazione e ordine di grandezza, proprio per questo forse sto avendo qualche problema nel dimensionamento. Se qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi mi farebbe un grosso piacere.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2006 Il dimensionamento della valvola è proporzionale al dimensionamento del cilindro/pistone, che a sua volta è legato al tipo di applicazione che esso deve svolgere, dalla portata del fluido che si desidera ottenere e della pressione richiesta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asgar Inserita: 18 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2006 quindi le costanti della valvola le devo dimensionare io? o forse dovrei fare una stima. Pensavo che ci fossero dei range di valori da rispettare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati