asgar Inserito: 16 aprile 2006 Segnala Inserito: 16 aprile 2006 Salve vorrei porvi un problema di dimensionamento di parametri in un modello di simulazione in simulink.Dovrei realizzare un modello(linearizzato) capace di determinare il comportamento di un cilindro idraulico a doppio effetto pilotato da una valvola(spostamento stelo in funzione della variazione di pressione nelle due camere). L'equazione differenziale della valvola e del cilindro è stata già realizzata in simulink, il problema riguarda il dimensionamento del cilindro e della valvola e quindi delle costanti Kv Kp (che non ho capito bene cosa siano,quanto valgano e se variano in funzione del tipo d valvola e del cilindro da azionare) Xs(corsa del pistoncino della valvola) kp(costante di comprimibilità del cilindro o meglio del fluido nel cilindro) e le dimensioni del cilindro stesso.Vorrei precisare che non ho un problema particolare da risolvere, và bene qualsiasi applicazione e ordine di grandezza, proprio per questo forse sto avendo qualche problema nel dimensionamento. Se qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi mi farebbe un grosso piacere.Grazie
Del_user_23717 Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Inserita: 17 aprile 2006 Il dimensionamento della valvola è proporzionale al dimensionamento del cilindro/pistone, che a sua volta è legato al tipo di applicazione che esso deve svolgere, dalla portata del fluido che si desidera ottenere e della pressione richiesta...
asgar Inserita: 18 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2006 quindi le costanti della valvola le devo dimensionare io? o forse dovrei fare una stima. Pensavo che ci fossero dei range di valori da rispettare..
Messaggi consigliati