Vai al contenuto
PLC Forum

Tavola Vibrante Per Test Sismici - Richiesta di aiuto per la realizzazione

gstef82

Messaggi consigliati

Salve, sono uno studente di Ingegneria Civile.

Io vorrei realizzare una tavola vibrante bidimensionale per effettuare test sismici su modelli di strutture.

Per quanto riguarda la parte meccanica non ho particolari difficoltà; i problemi (data la mia incompetenza in materia) sorgono per la parte di automazione e controllo.

Riporto qualche dettaglio in più del progetto in modo da essere il più chiaro possibile:

- piano mobile (50x50 cm di lato) in due direzioni ortogonali, corsa massima +5,-5 cm;

- accelerazione massima 2g (2*9,81 m/s2), intervallo di frequenza delle vibrazioni (0-100 Hz);

- necessità di dare gli input alla tavola vibrante tramite computer (in genere le componenti orizzontali ortogonali delle onde di terremoti reali, quindi non sono mai funzioni matematiche);

- ogni onda di terremoto reale è caratterizzata da decine di migliaia di valori (di accelerazione o velocità o spostamento) intervallati l'un l'altro da deltaT molto piccoli (es. di ordine di grandezza 0,00244 sec.);

- necessità di acquisizione tramite computer dei dati registrati da sensori quali accelerometri e micrometri.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporvi il mio progetto. Ora, quello di cui ho bisogno sono tanti buoni consigli e delucidazioni sulla parte di automazione (interfaccia pc-attuatori, tipo di attuatori, parte elettronica,....).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gstef

rispondo volentieri alla tua domanda

io lavoro per una multinazionale leader nella costruzione di servovalvole e sistemi oleo..non faccio il nome ne' l'ubicazione degli impianti cosi' di posso fornire dei dati senza ledere nessuno

sono qualche anno che costruiamo sistemi del genere, ovvero tavole vibranti su piu' assi per la simulazione di terremoti, o semplici vibrazioni

ti faccio un esempio