Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Fer A Basamento

accacca

Messaggi consigliati

Ovviamente succede la domenica prima di un lungo periodo festivo.

Chiedo consiglio:

Sono entrato nel locale caldaia e ho trovato il pavimento bagnato risalendo alla perdita ho notato questo.

Dietro la caldaia escono due tubi coperti da guaina isolante son tutti due caldi.

I tubi escono dalla caldaia a diversa altezza quello più alto entra subito nel muro.

Quello più basso passa attraverso una pompa di ricircolo credo di acqua sanitaria (Sicuramente non è la pompa del riscaldamento). Su questo tubo c'è una derivazione a T con una manopola e un pezzo di tubo che scarica a pavimento da cui gorgoglia acqua molto calda. (La causa della perdita) Sulla manopola c'è scritto 7bar

Cosa devo fare ? (La manopola è ben chiusa)

Le indicazioni sul termostato anteriore della caldaia sembrano normali. Solamente la pressione nell'impianto di riscaldamento è leggermente bassa (Impianto adesso spento). mentre l'acqua calda arriva correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La manopola che dici tu è una valvola di sicurezza per l'alta pressione,i 7 bar indicano che se l'impianto supera i 7 bar di pressione lei scarica automaticamente acqua fino a rientrare sotto i 7 bar.

Se è sul circuito sanitario,verifica se la pressione dell'acqua calda che esce dal rubinetto ha una forte pressione (7 bar sono tanti),se la pressione ti sembra normale è la valvola,se la pressione è molto forte le cause possono essere altre.

Qualcuno ha toccato la valvola?

Prova a prendere la testina (di solito rossa o nera di plastica) e gli fai fare un giro antiorario completo con forza e deciso finche non scatta.Mentre lo fai ti uscira' dell'acqua non ti preoccupare.Facendo questa operazione a volte si mette a stagnare.Se continua a predere devi cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti