Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Idrico

giactor

Messaggi consigliati

Salve, devo organizzare l'impianto idrico di una casa in campagna (in costruzione) e siccome sono inesperto vorrei chiarimi le idee.

Attualmente vi e' solo il pozzo artesiano (circa 36-40m) con una pompa sommersa di 2,7kW.

L'impianto deve alimentare la rete domestica (da costruire) e servire anche per l'irrigazione (attualmente circa 50m di tubazione metallica da 2", piu' altri 60 m di tubo irriguo da 1").

Pensavo di collegare all'uscita del pozzo un ammortizzatore di "colpi d'ariete" e poi un serbatoio da 1000 litri, con un interruttore che spenga la pompa a serbatoio pieno e la riaccenda a serbatoio quasi-vuoto.

All'uscita del serbatoio suppongo sia necessaria una pompa per spingere l'acqua nell'impianto.

Primo quesito: e' sufficiente una sola pompa per l'impianto domestico e per l'irrigazione? Di quale potenza?

Secondo quesito: e' sufficiente un solo sistema di regolazione di pressione per casa e irrigazione?

Terzo quesito: e' consigliabile utilizzare un regolatore elettronico di flusso invece del classico sistema a palla-e-pressostato? E' una soluzione affidabile?

Quesito finale: cosa ho tralasciato di importante?

Grazie anticipate

gt

P.S. Ovviamente l'impianto sara' eseguito da un idraulico, ma i tre gia' interpellati mi hanno proposto soluzioni diverse, dichiarando insignificanti alcuni particolari che per gli altrii erano fondamentali!

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao

Ma intendi bere lácqua del pozzo ?

Facendo due conti rozzi , si trova che :

Ep = mgh = 1*9,81*40 = 392.4 j --> 392 W per avere 1 l/s di portata

Se rendimento = 40 % --> 981 W per 1 l/s , ovvero con 2700 W si ottengono 2.75 l/s

Questa portata non e´piccola , ma secondo me e´sconsigliabile :

1 - bere o lavarsi con l´acqua del pozzo : la usi solo per i servizi igienici ?

2 - usare una sola pompa : se si guasta ? considera che nell´acqua di pozzo cé ´sempre sabbia....

3 - per alimentare anche solo i servizi igienici secondo me ci vorrebbe un sistema di trattamento.

4 - poi devi pressurizzarla nuovamente dal serbatoio all´impianto idraulico di casa.

Supponendo che tu abbia un impianto di trattamento , considera che per fare una doccia sono sufficienti circa 20 litri dácqua al minuto : conviene far funzionare una pompa da tre kW ?

Una differenza tra il sistema a pallone e il press control sta nel fatto che il press control alle piccole portate puo´ funzionare in attacca - stacca , mentre il sistema a pallone , se e´grande , limita un po´questo fenomeno . Per contro c´e´l´ingombro e il fatto che il pallone non e´esente da manutenzione...

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua del pozzo deve servire per tutti gli usi; non ci sono alternative: e' campagna e manca l'acquedotto. Contattero' una ditta specializzata per il trattamento necessario (depurazione, filtraggio, ecc.).

Adesso il problema e' trovare una buona soluzione d'impianto.

Da quanto ho capito, la pompa del pozzo artesiano dovra' solo riempire il serbatoio da 1000 litri.

Poi penso di utilizzare una seconda pompa per alimentare l'impianto di casa (60 l/min sono sufficienti, troppi o pochi?).

Vorrei sapere se questa seconda pompa (non quella del pozzo) puo' servire anche per l'irrigazione. Oppure se vi sono soluzioni diverse.

Cosa si fa, in genere, in questi casi?

Grazie

gt

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
van der graaf

Prova a fornire qualche dato sugli irrigatori, (litri al minuto a quale pressione), quanti irrigatori attivati contemporaneamente, prevalenza della pompa, portata della pompa etc. In irrigazioni di interi quartieri si è fatto largo uso di inverter con retroazione da pressione. In sostanza il sistema inverter, regolatore di pressione, sensore di pressione fanno in modo che la pompa giri più velocemente, dando più portata, in funzione della richiesta di acqua da parte dell'impianto. Il limite massimo è dato dalla potenza dalla pompa.

Un altro limite è dato dalla quantità di acqua che il pozzo può fornire. Occorre mettere in chiaro un po' di cosette insomma. Potrebbe comenque essere superflua la costruzione di un serbatoio. Se la cosa ti interessa e hai le capacità di realizzare un progettino, ti posso fornire uno schemino (non ci sono problemi di copy-right perchè è mio), un elenco materiali etc. Ovviamente gratis. Non saranno gratis i materiali che cercherai dal miglior offerente. Comunque ti ricordo, anche se ci avrai già pensato, che un normale contratto da tre kW con l'Enel non permette di azionare in modo continuo un pompa da 2,7 kW.

Saluti

VDG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Innanzitutto ringrazio chi ha risposto.

Non ho molte informazioni sulla pompa (il pozzo era preesistente) se non quelle indicate sul quadro di controllo (marca Staa, 2 hp, 12 A, 450 V, 50 uf). L'impianto di irrigazione per ora si riduce a una condotta da 2" lunga circa 50m, con due rubinetti (uno a 20m dal pozzo, l'altro alla fine della condotta).

Il problema e' organizzare l'impianto idrico, sia per l'abitazione, sia per l'irrigazione.

Per l'abitazione pensavo di fare cosi':

1- il pozzo riempie un serbatoio da 1000 lt, con un interruttore che spegne la pompa quando il serbatoio e' pieno e la accende quando e' quasi vuoto.

2- dal serbatoio una pompa (esterna o a immersione?) regolata da un "pump control" elettronico porta l'acqua all'abitazione.

domanda: conviene collocare il serbatoio sul tetto? In tal caso si puo' regolare la pompa autoclave in modo che si accenda solo quando la pressione di caduta non e' sufficiente (per es. molti rubinetti aperti)?

Per l'irrigazione vorrei la comodità di avere acqua semplicemente aprendo un rubinetto.

Conviene attingere acqua direttamente dal pozzo (prima del serbatoio)? In tal caso come si puo' comandare la pompa del pozzo (che e' gia' comandata dal galleggiante del serbatoio)?

O e' meglio attingere dal serbatoio? In tal caso la pompa "autoclave" col "pump control" sarebbe sufficiente?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie anticipate

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,puoi anche utilizzare una pompa solo ,quella del pozzo esistente,ti basta un serbatoio in pressione,la pompa nel pozzo lo riempie a 3/4 ad esempio e 1/4 e riempito d'aria in pressione esempio con un compressore da hobbista a 4 atm,con un presostato in cima al serbatoico comandi la pompa nel pozzo,alluscita del sebatoio vai alle utenze,la pressione che avresti sarebbe proporzionale alla pressione d'aria nel serbatoio,ovviamente sia l'ingrasso che l'uscita dal serbatoio dovra essere nella parte bassa e sulla condotta dellapompa pozzo ci dovra'essere una valvola di non ritorno,se disponi gia di un serbatoio da 1000litri che non è ingrado di reggere la pressione fai come hai detto,un bel galleggiante elettrico per il riempimento e un autoclave esterno di quelli moderni senza il polmone,vanno molto meglio e non si rompono,poi dallautoclave vai alle utenze,volendo nerpuoi mettere due,te lo consiglio,uno piccolo per la casa e uno piu grosso per l'inrigazzione,utile per risparmiare corrente quando non inrighi e in caso di rottura di uno ti basta predisporre un baypas e ai a disposizione l'acqua per la casa che è la cosa primaria,ti consiglio anche l'acquisto di un gruppino elettrogeno d'emergenza,se la pompa del pozzo si dovesse rompere o bloccare avresti comunque poco meno di 1000 litri d'acqua come riserva,avresti il tempo per la manutenzione di tutto,il serbatoio comunque ti sconsiglio di metterlo sul teto o all'ultimo piano,lascia perdere l'acqua a caduta!! avresti poca pressione ,per non contare il peso del serbatoio sulla soletta !!!,lo puoi anche interrare se vuoi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune foto trattase sul sito oppo.it con sistema a serbatoio non in pressione,ovviamente per il tuo caso il galleggiante deve essere elattrico e non idraulico,il tubo della pompa pozzo va direttamente nel serbatoio e l'uscita alla pompa.

impautoclave1ra.gif

impautoclave34ff.gif

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le utilissime spiegazioni.

Delle due soluzioni, quella del serbatoio in pressione sembra piu' conveniente sotto il profilo del consumo energetico... ma la perdita di pressione man mano che il serbatoio si svuota e' notevole? (per esempio ho notato che, abbasandosi la pressione, la caldaia a gas non riesce a fornire acqua calda).

La soluzione con due pompe autoclavi e' certamente comoda, mi chiedo pero' se non sia energeticamente critica, per esempio nel caso di tre pompe in funzione contemporaneamente.

In definitiva, quale soluzione preferireste?

Grazie

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si mammano che il serbatoio si svuota la pressione cala,ma interviene il presostato ad far partire la pompa nel pozzo e la pressione si ristabilizza,un trucco e quello di aumentare la pressione del serbatoio (aria),ma non troppo seno' la pompa del pozzo sforza troppo,(ovviamente va installata una valvola di non ritorno sulla tubatura del pozzo) e poi di abassarla con un classico regolatore di pressione a 3 atm cosi facendo si a un margine piu alto e non ci si accorge dello sbalzo,ricordati che un serbatoio in pressione a piu esigenze di uno normale in plastica che costa meno,la soluzione di 2 autoclavi piu la pompa nel pozzo é il top,ma la piu costosa in tutti i sensi,un autoclave per la casa assorbe circa 450-500 w per portate classiche da 20 a 70 litri/min,invece per l'inrigazzione puo assorbire 1100 w per una portata di 150litri/min + la pompa del pozzo che credo so lei assorba 1kw avresti un assorbimento totale di circa 2.5 kw,ma si possono dare delle priorita' in modo da non far partire le 3 pompe assieme,io opterei per il sebatoio in pressione magari piu grosso o dato che per l'inrigazzione si utilizza molta acqua e non avrebbe senso succhiarla dal sebatoio (riserva)facendo partire la pompa pozzo ad intervalli regolari e frequenti oltre l'autoclave dedicato,utilizzerei un sebatoio classico in plastica non in pressione per la riserva della casa con il suo galleggiante idraulico sul tubo di entrata dal pozzo,in modo che quando si abbassa il livello scatta il galeggiante idraulico e mi deriverei direttamente dalla tubatura della pompa pozzo per l'inrigazzione inserendogli un piccolo polmone con presostato o meglio un prescontrol di nuova generazzione in modo far partire la pompa pozzo sia quando si apre il rubinetto dell'inrigazzione sia quando scatta il galeggiante idraulico del serbatoio,ovviamente vanno installate delle valvole di non ritorno e ci sarebbe comunque un autoclave piccolo per la casa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Bene, ho le idee piu' chiare. Grazie.

Per far partire la pompa del pozzo artesiano sia quando si preleva l'acqua dal serbatoio riserva, sia quando si pare un rubinetto di irrigazione, e' sufficiente mettere i parallelo i due interruttori (pressostato dell'irrigazione e galleggiante del serbatoio)?

gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dipende da cosa hai scelto di fare,nel post precedente ho spiegato....con serbatoio in plastica non in pressione il galleggiante é solo idraulico,la pompa pozzo va gestita dal prescontrol sulla sua tubazzione,aprendosi il galleggiante dell serbatoio o aprendo un tubinetto sulla tubazzione pozzo,in automatico parte la pompa pozzo,senza nessun dalleggiante elettrico nel serbatoio!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti