Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Idrico

giactor

Messaggi consigliati

Salve, devo organizzare l'impianto idrico di una casa in campagna (in costruzione) e siccome sono inesperto vorrei chiarimi le idee.

Attualmente vi e' solo il pozzo artesiano (circa 36-40m) con una pompa sommersa di 2,7kW.

L'impianto deve alimentare la rete domestica (da costruire) e servire anche per l'irrigazione (attualmente circa 50m di tubazione metallica da 2", piu' altri 60 m di tubo irriguo da 1").

Pensavo di collegare all'uscita del pozzo un ammortizzatore di "colpi d'ariete" e poi un serbatoio da 1000 litri, con un interruttore che spenga la pompa a serbatoio pieno e la riaccenda a serbatoio quasi-vuoto.

All'uscita del serbatoio suppongo sia necessaria una pompa per spingere l'acqua nell'impianto.

Primo quesito: e' sufficiente una sola pompa per l'impianto domestico e per l'irrigazione? Di quale potenza?

Secondo quesito: e' sufficiente un solo sistema di regolazione di pressione per casa e irrigazione?

Terzo quesito: e' consigliabile utilizzare un regolatore elettronico di flusso invece del classico sistema a palla-e-pressostato? E' una soluzione affidabile?

Quesito finale: cosa ho tralasciato di importante?

Grazie anticipate

gt

P.S. Ovviamente l'impianto sara' eseguito da un idraulico, ma i tre gia' interpellati mi hanno proposto soluzioni diverse, dichiarando insignificanti alcuni particolari che per gli altrii erano fondamentali!

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao

Ma intendi bere lácqua del pozzo ?

Facendo due conti rozzi , si trova che :

Ep = mgh = 1*9,81*40 = 392.4 j --> 392 W per avere 1 l/s di portata

Se rendimento = 40 % --> 981 W per 1 l/s , ovvero con 2700 W si ottengono 2.75 l/s

Questa portata non e´piccola , ma secondo me e´sconsigliabile :

1 - bere o lavarsi con l´acqua del pozzo : la usi solo per i servizi igienici ?