Vai al contenuto
PLC Forum

Eiettori Per Vuoto

renan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei porre una domanda e spero che qualcuno mi sia d'aiuto.

Montiamo un eiettore su un mandrino per la tenuta tramite vuoto di pezzi cilindrici, in questo caso si tratta di pentole da cucina.

Normalmente il valore impostato del vacuometro è di 0,7 bar, al di sotto di qs valore la macchina va in emergenza.

Stiamo installando una macchina ad un'altezza di ca 2000 metri s.l.m. e gli installatori mi dicono che non riescono ad ottenere un valore superiore ai 0,65 bar di vuoto;può l'altitudine influire su questo sistema?

Preciso che mi hanno riferito che l'aria (pressione di alimentazione 7 bar) era molto lubrificata e che quindi gli eiettori erano impregnati d'olio.Ho suggerito di pulire accuratamente gli eiettori, sicuramente il problema era dovuto al loro intasamento.

Sarei grato però se mi toglieste il dubbio sull'altitudine.

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao renan,

la pompa per il vuoto puo' funzionare tranquillamente ad altitudini maggiori.

Mi viene invece il sospetto che il vacuometro non sia assoluto ma richieda una compensazione per l'altitudine, o che sia sia cosi' scarso da essere influenzato dalla ridotta pressione atmosferica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Moreno,

si tratta di sensori robusti, escludo un problema di altitudine, che come vedi non e' neanche citata (giustamente) nella scheda tecnica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione atmosferice a livello del mare è di circa 1013 mbar.

La pressione atmosferica a 2000 m è di circa 790 mbar (da tabelle).

La stessa pompa che a livello del mare riesce a creare una depressione, poniamo, di 800 mbar, credo proprio che con pressione atmosferica di 790 mbar non riuscirà a mantenere 700 mbar di depressione.

Si dovrebbero consultare le curve caratteristiche della pompa, ma così, ad occhio, non ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti