mm56 Inserito: 17 aprile 2010 Segnala Inserito: 17 aprile 2010 cari associati,ho realizzato una HMI con VB6.0 che interfaccia con un Siemens S7-200, in seguito dovra' sostituire un vecchio quadro elettrico con rele' e teleruttori, che gestisce un impianto di processo.Al momento ho realizzato il vostro convertitore RS232/485 con il quale programmo e interfaccio L'S7 con il PC, ma dato che ho problemi con la comunicazione freeport, volevo gentilmente chiedervi se il suddetto convertitore è perfettamente identico al cavo RS-232/PPI multimaster di costruzione Siemens che al momento non ho avendo acquistato per sbaglio l'USB, o ha dei limiti, (i famosi selettori del cavo determinano anche il tempo di inersione RXT/RCV ?) Questo perchè in modalità freeport non riesco a realizzare un buon codice, che mi funzioni correttamente con le Operazioni XMT , RCV ed i relativi interrupt.Volevo ancora gentilmente chiedere, per realizzare un un sistema di supervisione come l'ho descritto per sommi capi, l'S7-200 deve essere sempre in ricezione? e se è così come devo fare per trasmettere CONTEMPORANEAMENTE tutte le variabili che mi dovrebbero arrivare dall'impianto per aggiornare VB6.0? (ho provato anche a disabilitare l'operazione RCV).Attualmente nel sistema che ho realizzato, riesco ad impartire comandi all'S7, usando l'INTERRUPT DEL CARATTERE DI RICEZIONE, che è il sistema più semplice nella comunicazione freeport, ma che chiaramente è limitata ad un carattere per volta ma ha anche problemi di contemporaneità, infatti mi capita di coprire con la trasmissione di un carattere da VB6 l'arrivo di una variabile dall' S7-200.Anche se sono nuovo del forum ho avuto modo di constatare la presenza di persone molto preparate alle quali volgo speranzoso un Aiuto.Saluto tuttiMM56
mm56 Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Cari associati,possibile che nessuno puo' gentilmente aiutarmi?Sono stato forse poco chiaro nel descrivere la mia problematica?Potete almeno indicarmi dove posso trovare qualche allegato con del codice scritto?Ad oggi, se sono riuscito a realizzare qualcosa, è perchè ho seguito solo gli esempi riportati nei Tips Siemens, ma sono molto mirati e specifici.Saluto comunque tutti cordialmenteMM56Ciaoooo!
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 La tua non è un'applicazione usuale; come potrai notare, leggendo le discussioni, solitamente si usano altri dispositivi per realizzare applicazioni HMI.Anni fa ho fatto qualche cosa di simile con una S7-226 senza problemi. Il codice lo trovi come allegato al mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica-elettrotecnica)Comunque PLCForum non è un servizio assistenza o un call center aziendale. Le rispsote arrivano se c'è chi legge la discussione ed ha tempo, voglia e capacità di rispondere.
Messaggi consigliati