gpaolo Inserito: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2006 Salve a tuttiho una domanda che a molti sembrera' banale ma per me non lo e' in quanto le risposte datemi non mi soddisfano.Ho una caldaia a basamento, circa ogni 12 ore , parte la circolazione dell'acqua di riscladamento nonostante che in questo momento non sia in uso.Praticamente a) i termostati sono off La caldaia e' in posizione solo - acqua calda sanitari -Bene, un paio di volte al giorno parte un circolatore che fa girare acqua ovviamente fredda nei circuiti caldaiae nellle colonne del riscaldamento visto che le valvole di zona sono chiuse. Il tutta dura 5-6 min. Non si accende il Bruciatore (vorrei vedere)Mi hanno detto, quelli della assistenza che e' per evitare che si formi calcare nei circolatori.Ma a me viene un dubbio.Se questo lavoro venisse fatto dall'acqua dei sanitari il discorso calcare potrebbe anche tornarmi, ma siccome viene fatto dall'acqua del riscaldamento che notoriamente non ha problemi di calcare......C'e' qualcuno che ne sa piu' di me?Graziegpaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 Non so se sia calcare, ossidazione o sporco, comunque tutti i circolatori usati sugli impianti termici hanno la tendenza a bloccarsi quando rimando fermi a lungo:La tipica manutenzione che si fa alle centrali termiche che d'estate non funzionano èin autonno quella di svitare la vite cromata che sta al centro del circolatore, con un cacciavite sbloccare la girante, chiudi e fai ripartire il tutto.E' un'ottima cosa che i tui circolatori vengano fatti muovere ogni tanto Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati