STEU Inserito: 10 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2006 Salvec'è qualcuno che in questo forum possa postarmi una formula termodinamica e magari anche dei link su internet dove posso documentarmi che mi dica quanta energia ho bisogno (in calorie o joule è lo stesso) per innalzare una massa di un determinato materiale (nel mio caso acciaio ) da temperatura t1 a t2?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2006 Ciao, vedi ad es.http://www.engineerplant.it/tab_solidprop.htm(acciaio e vari materiali...)ENERGIA = CALORE_SPECIFICO x DELTA_T x MASSAad es. voglio aumentare di 100 °C la temperatura di 5 Kg di acciaio (CAL_SPEC=0.12 kcal/Kg °C)quindi ENERGIA = 0.12 x 5 x 100 = 60 kcalCiao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 10 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2006 Grazie per la formula e per il link è quello che mi serviva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati