samhuuu Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Inserito: 20 aprile 2010 Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto.Dovrei fare in linguaggio KOP il seguente ciclo e non so da dove iniziare..AIUTO!Un impianto di miscelazione automatico deve dosare opportunamente emescolare 4 liquidi diversi. I singoli liquidi vengono prelevati daquattro condotte separate (A, B, C, D) tramite quattroelettrovalvole (YV1..YV4) e, mediante l’azione della pompa P1vengono convogliati nel serbatoio S dotato di una capacità(virtuale) di 160 litri di liquido. Un’elettrovalvola YV5 provvedeallo svuotamento del serbatoio.Nel serbatoio sono montati quattro interruttori di prossimitàSL1..SL4 (NC), impostabili come posizione per segnalare il livellodi riempimento del serbatoio S. L'interruttore di prossimità SL0(NC) segnala quando il serbatoio è vuoto.Sulla condotta di mandata è installato anche un trasduttore digitaledi portata che fornisce (sull’ingresso I1.4) un impulso per ognilitro di liquido che lo attraversa.Il rilevamento del livello del liquido può essere fatto anche pervia analogica mediante un trasduttore la cui uscita è collegata suun ingresso analogico (AIW0) del PLC; il trasduttore fornisce inuscita una tensione che varia nel campo da 0 a 10 V incorrispondenza di un livello che varia da 0 a 160 l.La pompa P1 viene azionata dal motore M1 dotato di protezionetermica; l’intervento della protezione può essere simulata con unclic del mouse sulla figura del motore; un successivo clicripristina il relè termico.Un motore M2 aziona una pala che, ruotando, provvede allamiscelazione dei liquidi; il motore è protetto da relè termico e perla simulazione del suo intervento valgono le considerazioni fatte precedentemente.Per il comando dell’impianto sono disponibili una serie di pulsantie un selettore; per le segnalazioni sono disponibili in totale novelampade.
alber to Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Se sei abituato alla pappa pronta, questo non è il forum adatto.
batta Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Se non sai da dove cominciare, forse è meglio che cerchi qualcuno in grado di fare il lavoro.Ti sembrerà una risposta cattiva, ma non lo è.Il problema, per chi ha esperienza, è piuttosto banale, ma spiegare per filo e per segno tutto da zero (indispensabile se non sai da dove cominciare), significa scrivere alcune pagine.E' qualcosa che va ben oltre qualche semplice consiglio.Il discorso cambia se invece sei arenato in qualche punto particolare. In questo caso, dovresti descrivere dettagliatamente cosa non riesci a fare.
luigi69 Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 dai samhuu... si capisce che è un compito di scuola..dalla frase del serbatoio di capacità virtuale...se devi fare un lavoro la capacità del serbatoio la chiedi all'installatore idraulico... non è virtuale....e poi alla fine...sono a disposizione una serie di pulsanti e alcune lampade...si capisce che è un pannello didattico presso un istituto professionale ( sarà forse perchè ci ho insegnato nelle scuole profesisonali? ma.... )Ascolta.... prova a mettere alcuni paletti fissi , ovvero :Scrivi nel programma la tua lista di attribuzione degli ingressi e delle usciteCome dici tu.... I1.4 lo chiamerai IMPULS_CONTEGG esempio.....attribuisci anche le lampade che hai a disposizione es. Q0.0 LAMP_GIALLa scatto termicoinizia a creare dei merker riassuntiviesempio : per iniziare a funzionare il sistema nondeve avere nessun scatto termicoquindi crei un merker che sia la serie dei due scatti termici dei motori e lo potrai chiamare consenso_termichee via di seguito, provi a scrivere il programma, e passo dopo passo avrai nuovi merker che nominerai di volta in volta, del tipo serb_pieno...Devi anche creare delle sicurezze virtuali ? nel senso.... conta i giri della pompa e resetta il contatore dei litriti crei un conteggio....tot giri della pompa = tot litri ma se hai un determinato livello di allarme.... o dal precedente conteggio non hai resettato il contatore ( tramite il livello di serbatoio vuoto ) o...sta succedendo qualche cosa di anomalo ( esempio : livello rotto )SI può iniziare in vari modi a creare un programma...questo potrebbe essere uno.....calcola che comunque non è semplicissimo quello ceh chiedi.. non puoi pretendere che qualcuno scriva letteralmente il programma e te lo posti...ci vogliono ore...qualche consiglio, quello certobuon lavoro !
SANGUE_NERVOSO Inserita: 9 maggio 2010 Segnala Inserita: 9 maggio 2010 Un impianto di miscelazione automatico deve dosare opportunamente emescolare 4 liquidi diversi. I singoli liquidi vengono prelevati daquattro condotte separate (A, B, C, D) tramite quattroelettrovalvole (YV1..YV4) e, mediante l’azione della pompa P1vengono convogliati nel serbatoio S dotato di una capacità(virtuale) di 160 litri di liquido. Un’elettrovalvola YV5 provvedeallo svuotamento del serbatoio ecc...questo è l'esercizio che si trova su internet..se controlli nel forum ho postato uno schema simile..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora