Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Di Pulsanti

jumpjack

Messaggi consigliati

Vorrei costruire un "aggeggio" che permetta di premere meccanicamente quattro pulsanti ad intervalli di tempo stabiliti e per una durata stabilita per ogni pulsante... ma non so da che parte cominciare!

Volevo per esempio sapere se i dispositivi che ho trovato su rs-components.it sono adatti allo scopo o.. se non c'entrano niente! 341-1582 , 193-0479 , ...

Poi, una volta trovati i quattro attuatori, come dovrei fare per controllarli secondo una certa sequenza?

PIC, PLC, NUTCHIP... ne ho sempre sentito parlare, ma non li ho mai usati: qual è il piu' adatto per questa applicazione? O ci vuole qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jumpjack...forse dovresti essere un po' piu' chiaro...cosa vuoi realizzare?

ho visto su RS degli attuatori ettromeccanici , ma per farci cosa ? prova a spiegarci la storia dei pulsanti...

sicuramente avrai bisogno di un mini Plc .....vediamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: ci sono 4 pulsanti su un macchinario, e vanno premuti in una certa sequenza. Tutto qui.

Non so che tipo di attuatori esistono che possano premere un pulsante... :huh: Mi immagino una specie di cilindro da cui esce, a comando, un pistoncino che schiaccia il pulsante: esiste una cosa del genere? C'entra qualcosa quello che ho trovato su RS?

Senno' come altro si potrebbe fare, considerando che il macchinario che ospita i pulsanti non puo' essere manomesso?

Ah, e poi... quanto mi costerebbe? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ora ho capito , allora...gli attuatori su RS credo proprio NON facciano al caso tuo , non so' se hai

notato le misure ! ....eventualmente occorre trovarne di misure molto piccole.

A parte questo ...proprio non puoi accedere ai morsetti o fili a valle dei pulsanti ?

sarebbe sufficente collegarci 4 contatti in parallelo di un mini Plc LOGO , realizzare un programmino

per la sequenza e il gioco e' fatto . che' ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dei banchi di collaudo per comandi ripetitivi che erano attrezzati con dei piccoli pistoncini pneumatici a corsa breve comandati da elettrovalvole e da un sequenziatore.

la corsa dei pistoncini è regolabile con fermo meccanico.

Potrebbe essere una idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , come dice adross...che mi ha anticipato , potresti installare sopra i pulsanti , dei

Microcilindri pneumatici ad aria compressa ...vedi esempio RS 413-1114 pilotati da elettrovalvole pneumatiche a sua volta gestite dal famoso mini Plc LOGO Siemens , vedi sempre su RS.

Ora bisogna fare due conti sul costo dell'operazione.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solenoidi a 24 V uno tira l'asta, l'altro la spinge, decidi te quali usare:

RS 399-6869 399-6875

Per il controllo o PLC che è un po piu comlicato da programmare se non hai pratica oppure temporizatori programmabili.

Se sei più preciso con sequenza e tempi ti diamo mano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I solenoidi, (elettromagneti) hanno uno scatto molto rapido e veloce al comando, potrebbero danneggiare i pulsanti se non sono bel calibrati.

I comandi pneumatici possono essere resi morbidi ponendo dei piccoli dispositivi strozzatori nell'aria di comando o nello scarico simulando meccanicamente la pressione di una mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', sfogliando il catalogo cartaceo (altro che internet! :P ) ho scoperto che esistono questi "solenoidi", che mi sembrano esattamente quello che cerco. Non credo possano danneggiare i pulsanti... Certo, se li uso cosi' come sono si', perche' sono quasi "spilli": ci vorrebbe un qualche "tappino" di gomma o metallo per aumentare la superficie di contatto. Non ho invece capito la differenza rispetto ai pistoncini, visto che anche questi sono ad attivazione elettromagnetica.

Quanto ai tempi:

Pressione pulsante 1 per 0,5 secondi,

pausa di 2 secondi,

pressione pulsante 2 per 0,5 secondi,

pausa di 10 secondi,

pressione pulsante 3 per 0,5 secondi,

pausa di 2 secondi,

pressione pulsante 4 per 0,5 secondi,

pausa di 70 secondi,

RIPETIZIONE CICLO.

Niente di complicato, insomma. Solo che non ho mai programmato un PIC :huh: percio' non so da dove cominciare.

Quale ci vuole tra questi?

http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/1_26_55

http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id/299

Poi, una volta programmato, come lo interfaccio coi solenoidi?

Devo costruire una scheda apposita che alloggi PIC e solenoidi, o devo usare la stessa usata per programmare il PIC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento...

MICROCILINDRO ALES.16 CORSA 50MM

"Dotati di pistone magnetico permanente"...

"Fluido aria filtrata e lubrificata o non "...

'sti pistoni so' magnetici o pneumatici??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh... quest'affare ha giusto 4 rele' per controllare carichi ad alto assorbimento (come credo che siano i sloenoidi), e una porta seriale per collegarla direttamente al PC per programmare il PIC; e costa solo 30 dollari!

Vediamo se ho capito bene: con quesa scheda, mi basta un cavo seriale da collegare al PC, 4 solenoidi e un SW per programmare il PIC, e nient'altro, per realizzare il progetto che vi dicevo? O devo comprare altro?

La vendono questa scheda in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]

>> DOMANDA 1: ma perche' a volte le notifiche di questo thread mi arrivano e a volte no???

>> DOMANDA 2: ma perche' le notifiche di PLC Forum hanno questo testo ridicolo e senza senso? "Sottoscrivi Notifica Nuove Discussioni nel Forum" Non dovrebbe essere "Notifica di risposta a una discussione sul Forum PLC"? L'ultima notifica, poi, mi è arrivata in inglese...: "Topic Subscription Reply Notification"

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i solenoidi che ti ho consigliato siano quello che fa per te, anche il prezzo mi sembra modico.

Per quanto riguarda la protezione puoi mettere dei gommini o sul pulsante o nel pistoncino del solenoide.

Per i tempi hai pensato a dei temporizzatori già fatti che puoi settare??

Link al commento
Condividi su altri siti