jumpjack Inserito: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2006 Vorrei costruire un "aggeggio" che permetta di premere meccanicamente quattro pulsanti ad intervalli di tempo stabiliti e per una durata stabilita per ogni pulsante... ma non so da che parte cominciare!Volevo per esempio sapere se i dispositivi che ho trovato su rs-components.it sono adatti allo scopo o.. se non c'entrano niente! 341-1582 , 193-0479 , ...Poi, una volta trovati i quattro attuatori, come dovrei fare per controllarli secondo una certa sequenza?PIC, PLC, NUTCHIP... ne ho sempre sentito parlare, ma non li ho mai usati: qual è il piu' adatto per questa applicazione? O ci vuole qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Ciao jumpjack...forse dovresti essere un po' piu' chiaro...cosa vuoi realizzare?ho visto su RS degli attuatori ettromeccanici , ma per farci cosa ? prova a spiegarci la storia dei pulsanti...sicuramente avrai bisogno di un mini Plc .....vediamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 2 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 ripeto: ci sono 4 pulsanti su un macchinario, e vanno premuti in una certa sequenza. Tutto qui.Non so che tipo di attuatori esistono che possano premere un pulsante... Mi immagino una specie di cilindro da cui esce, a comando, un pistoncino che schiaccia il pulsante: esiste una cosa del genere? C'entra qualcosa quello che ho trovato su RS? Senno' come altro si potrebbe fare, considerando che il macchinario che ospita i pulsanti non puo' essere manomesso?Ah, e poi... quanto mi costerebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 2 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Intanto che voi pensate alle mie risposte , io indago...Come mai i prezzi dei programmatori di PIC variano da 50 a 200 euro??? http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/1_26_55http://www.futurashop.it/carrello/prodotti...od=8200-PICKIT2E che differenza c'e' tra PIC e PLC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Ok , ora ho capito , allora...gli attuatori su RS credo proprio NON facciano al caso tuo , non so' se hai notato le misure ! ....eventualmente occorre trovarne di misure molto piccole. A parte questo ...proprio non puoi accedere ai morsetti o fili a valle dei pulsanti ? sarebbe sufficente collegarci 4 contatti in parallelo di un mini Plc LOGO , realizzare un programmino per la sequenza e il gioco e' fatto . che' ne dici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 2 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 non posso toccare l'apparato, per motivi di garanzia.Posso solo "spippolarlo" da fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Ho visto dei banchi di collaudo per comandi ripetitivi che erano attrezzati con dei piccoli pistoncini pneumatici a corsa breve comandati da elettrovalvole e da un sequenziatore.la corsa dei pistoncini è regolabile con fermo meccanico.Potrebbe essere una idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Esatto , come dice adross...che mi ha anticipato , potresti installare sopra i pulsanti , deiMicrocilindri pneumatici ad aria compressa ...vedi esempio RS 413-1114 pilotati da elettrovalvole pneumatiche a sua volta gestite dal famoso mini Plc LOGO Siemens , vedi sempre su RS. Ora bisogna fare due conti sul costo dell'operazione.....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Solenoidi a 24 V uno tira l'asta, l'altro la spinge, decidi te quali usare:RS 399-6869 399-6875 Per il controllo o PLC che è un po piu comlicato da programmare se non hai pratica oppure temporizatori programmabili.Se sei più preciso con sequenza e tempi ti diamo mano.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 I solenoidi, (elettromagneti) hanno uno scatto molto rapido e veloce al comando, potrebbero danneggiare i pulsanti se non sono bel calibrati.I comandi pneumatici possono essere resi morbidi ponendo dei piccoli dispositivi strozzatori nell'aria di comando o nello scarico simulando meccanicamente la pressione di una mano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Gia', sfogliando il catalogo cartaceo (altro che internet! ) ho scoperto che esistono questi "solenoidi", che mi sembrano esattamente quello che cerco. Non credo possano danneggiare i pulsanti... Certo, se li uso cosi' come sono si', perche' sono quasi "spilli": ci vorrebbe un qualche "tappino" di gomma o metallo per aumentare la superficie di contatto. Non ho invece capito la differenza rispetto ai pistoncini, visto che anche questi sono ad attivazione elettromagnetica.Quanto ai tempi:Pressione pulsante 1 per 0,5 secondi, pausa di 2 secondi, pressione pulsante 2 per 0,5 secondi,pausa di 10 secondi,pressione pulsante 3 per 0,5 secondi,pausa di 2 secondi,pressione pulsante 4 per 0,5 secondi,pausa di 70 secondi,RIPETIZIONE CICLO.Niente di complicato, insomma. Solo che non ho mai programmato un PIC percio' non so da dove cominciare.Quale ci vuole tra questi?http://www.robot-italy.com/index.php/cPath/1_26_55http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id/299Poi, una volta programmato, come lo interfaccio coi solenoidi?Devo costruire una scheda apposita che alloggi PIC e solenoidi, o devo usare la stessa usata per programmare il PIC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Un momento...MICROCILINDRO ALES.16 CORSA 50MM"Dotati di pistone magnetico permanente"..."Fluido aria filtrata e lubrificata o non "...'sti pistoni so' magnetici o pneumatici??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 sono pneumatici, il magnete nel pistone serve per rilevarne la posizione con dei finecorsa appoositi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Mmmhh... quest'affare ha giusto 4 rele' per controllare carichi ad alto assorbimento (come credo che siano i sloenoidi), e una porta seriale per collegarla direttamente al PC per programmare il PIC; e costa solo 30 dollari!Vediamo se ho capito bene: con quesa scheda, mi basta un cavo seriale da collegare al PC, 4 solenoidi e un SW per programmare il PIC, e nient'altro, per realizzare il progetto che vi dicevo? O devo comprare altro?La vendono questa scheda in italia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 [OT] >> DOMANDA 1: ma perche' a volte le notifiche di questo thread mi arrivano e a volte no??? >> DOMANDA 2: ma perche' le notifiche di PLC Forum hanno questo testo ridicolo e senza senso? "Sottoscrivi Notifica Nuove Discussioni nel Forum" Non dovrebbe essere "Notifica di risposta a una discussione sul Forum PLC"? L'ultima notifica, poi, mi è arrivata in inglese...: "Topic Subscription Reply Notification" Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Penso che i solenoidi che ti ho consigliato siano quello che fa per te, anche il prezzo mi sembra modico.Per quanto riguarda la protezione puoi mettere dei gommini o sul pulsante o nel pistoncino del solenoide.Per i tempi hai pensato a dei temporizzatori già fatti che puoi settare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati