baltimora Inserito: 23 aprile 2010 Segnala Inserito: 23 aprile 2010 (modificato) Salve, è possibile impostare la comunicazione dell'interfaccia PG/PC ad 8 bit?Vorrei far comunicare il plc con un convertitore lan ethernet to rs232, e cavo PPI. Il convertitore accetta come impostazione solo 8 bit, mentre la comunicazione del'interfaccia PG/PC in microwin, è impostata ad 11 bit.Vi è la possibilità di modificarne le impostazioni?Grazie Modificato: 23 aprile 2010 da baltimora
rguaresc Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Il convertitore accetta come impostazione solo 8 bitGli 11 bit di microwin derivano da: 1 bit start, 8 bit dati, 1 bit parita' e 1 bit stop. E' probabile che il conteggio dei bit del convertitore non sia il totale, ma che gli altri bit siano a parte. Prova se e' possibile inserire la parità
baltimora Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Ciao, grazie per il tuo chiarimento.Si, la parità e settabile, ed è stata già impostata su even, ma ancora non funziona.Nel dubbio che vi fosse qualche cosa nel convertitore ho fatto la prova con un logo, e la connessione è andata a buon fine, ma con S7 200 non ci riesco. Chissà se sbaglio il settaggio del cavo PPI?
rguaresc Inserita: 24 aprile 2010 Segnala Inserita: 24 aprile 2010 Il cavo siemens, quando funziona in modo PPI puo' manipolare i dati per la funzione "PPI avanzato o multimaster".Se metti a OFF lo switch 5 e setti i primi tre switch sul bitrate adatto il cavo funziona da convertitore RS232-RS485 puro. Le cpu 200 comunicano anche con i convertitori RS232-RS485 generici anche se non con tutti.
baltimora Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 (modificato) Ciao, Il pin 5 è ad off, anzi tutti i pin sono ad off, fatta eccezione dei primi tre, che a secondo della velocità, li ho impostati ad on. (Ho fatto varie prove tra le velocità)Nel dubbio che fosse errata la cinfigurazione del cavo, ho realizzato un cavo con convertitore rs232 to rs485 puro.Collegato sulla porta seriale del pc, la comunicazione va a buon fine, mentre collegato sulla porta del convertitors ethernet to rs232, mi da errore di timeout.Eppure non capisco, ho privato svariati dispositivi seriali, ed hanno funzionati tutti, solo con S7 200 non va. Modificato: 24 aprile 2010 da baltimora
rguaresc Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Non so che dirti, posso solo fare un'ipotesi:la comunicazione RS485 a due fili e' di tipo half-duplex. In termini di tempo c'e' una fase in cui il dispositivo master trasmette, una piccola pausa, poi il master si mette in ricezione e consente allo slave interrogato di rispondere senza che vadano persi i dati. La gestione delle fasi di lavoro e' a tempo con sorveglianza del tempo massimo e sfortunatamente questi tempi non sono quasi mai regolabili.Quando si mettono in cascata due dispositivi seriali, nel tuo caso la conversione ethernet-rs232 + cavo rs23-rs485 i tempi si sommano, ma il tempo massimo non si puo' aumentare e l'insieme non riconosce una comunicazione a buon fine.Succede spesso anche quando si usano adattatori USB-RS232 su pc che non hanno la seriale nativa.La porta del 200 puo' puo' funzionare in modo liberamente programmabile (freeport) escludendo il protocollo PPI agendo sui suoi registri SM. E' un lavoro un po' pesante, ma cosi' credo che avresti il controolo dei tempi, pero' prederesti il protocollo S7.
Messaggi consigliati